a ME questa foto piace moltissimo!
non sto a scrivere quali sono i motivi, condivido l'opinione di Riccardo (Ricpic) sostanzialmente!
sono dell'opinione che le fotografie siano una forma di comunicazione straordinaria
e a parte la tecnica che non e' nelle mie corde, cio' che a me interessa di una foto e' il suo valore comunicativo, e cio' che dice A ME!!!
che magari non e' la stessa cosa che voleva dire l'autore!
ma quello e' cio' che conta per me!
per questo il "de gustibus", io credo, sia comunque un sottinteso necessario!
perche' ognuno ha una propria sensibilita' da cui non puo' prescindere.
sia come autore che come "fruitore"
la foto di Rino mi piace con lo sfondo "decontestualizzante" perche' valorizza ancora di piu' un viso
bellissimo! certo che la bellezza della ragazza non e' nei meriti di Rino, il suo merito sta nell'averla ritratta in un modo che ne valorizza "l'immersione" nel personaggio, e nell'aver colto probabilmente un momento speciale. magari un minuto dopo si fumava una sigaretta..ma lui l'ha fotografata in QUEL momento. Non e' perfettamente a fuoco? puo' essere...
ma e' efficace, dice tanto sul "personaggio" che lei impersona in quel momento, e lo rende
"presente".
fosse stata piu' precisa tecnicamente ma con una espressivita' meno intensa la foto non sarebbe "arrivata", o non cosi' direttamente, e questo per me e' un valore!
qualcuno si sofferma sulla messa a fuoco perche' privilegia il lato tecnico, qualcun altro vede prima altro! non credo sia una questione di piu' o meno favorevoli verso un autore, solo una questione di modo di valutare in modo personale una immagine!
Bianca