Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
nazariodimauro
ciao ragazzi!
per caso ho scoperto che una mia foto � stata usata senza chiedermi il permesso, da un sito che rappresenta un bed & brakfast ...che cosa posso fare?
maxbunny
Salvati la pagina web, dopo di che contattali via mail, allegandogli il file della pagina web, chiedendogli spiegazioni o risarcimento
nazariodimauro
QUOTE(maxbunny @ Jan 16 2012, 12:57 PM) *
Salvati la pagina web, dopo di che contattali via mail, allegandogli il file della pagina web, chiedendogli spiegazioni o risarcimento

pagina web gi� salvata! e nel caso non vuole darmi spiegazioni cosa posso fare, come si pu� procedere?
maxbunny
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 01:04 PM) *
pagina web gi� salvata! e nel caso non vuole darmi spiegazioni cosa posso fare, come si pu� procedere?

... in questo caso entrano in gioco gli avvocati texano.gif dipende da te
nazariodimauro
QUOTE(maxbunny @ Jan 16 2012, 01:06 PM) *
... in questo caso entrano in gioco gli avvocati texano.gif dipende da te

azz...! ma dove posso arrivare ? al risarcimento?
maxbunny
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 01:13 PM) *
azz...! ma dove posso arrivare ? al risarcimento?

... chiedi ad un legale.
F.Giuffra
1600 euro! Almeno cos� avevo letto da qualche parte, non ricordo dove...
bergat@tiscali.it
Forse ti converrebbe che il B&B mettesse foto di... e si chiudesse li. Ne guadagneresti come pubblicit�
Francesco Martini
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 12:53 PM) *
ciao ragazzi!
per caso ho scoperto che una mia foto � stata usata senza chiedermi il permesso, da un sito che rappresenta un bed & brakfast ...che cosa posso fare?

Io ci sono abituato..
ultimamente alcune mie foto le ho trovate in due siti arabi.... laugh.gif
Comunque, se e' chiaro nome, cognome , indirizzo e ragione sociale di chi te l'ha rubata, vai da un avvocato e ci pensa lui a farli cacciare i soldi.... rolleyes.gif
Francesco Martini
nazariodimauro
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 16 2012, 01:22 PM) *
1600 euro! Almeno cos� avevo letto da qualche parte, non ricordo dove...

hahahahahah 1600 euro? mi prendi in giro vero?
ignazio
Come fate a scoprire se le vostre foto sono state rubate?
Esiste un modo per farlo?

Ciao.
nazariodimauro
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 01:32 PM) *
Come fate a scoprire se le vostre foto sono state rubate?
Esiste un modo per farlo?

Ciao.

si devi usare google search image
poi nella stringa della ricerca, vicino al tasto di ricerca c� un'iconcina di una macchina fotografica, cliccaci sopra e ti chieder� di caricare la foto o dal pc o tramite url e cos� ti cercher� la foto. spero di essere stato chiaro.
MrFurlox
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 01:31 PM) *
hahahahahah 1600 euro? mi prendi in giro vero?

non penso se hanno violato i tuoi diritti d' autore hai diritto ad un risarcimento !

Marco
nazariodimauro
QUOTE(MrFurlox @ Jan 16 2012, 01:37 PM) *
non penso se hanno violato i tuoi diritti d' autore hai diritto ad un risarcimento !

Marco

daccordo! per� mi sembrava di aver capito che per rivendicare il diritto d'autore, la foto dovrebbe riportare nome e cognome sulla foto o altri dati...� vero questo?
ignazio
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 01:35 PM) *
si devi usare google search image
poi nella stringa della ricerca, vicino al tasto di ricerca c� un'iconcina di una macchina fotografica, cliccaci sopra e ti chieder� di caricare la foto o dal pc o tramite url e cos� ti cercher� la foto. spero di essere stato chiaro.

Si, grazie.
Chiarissimo.
nazariodimauro
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 01:43 PM) *
Si, grazie.
Chiarissimo.

prego! ci mancherebbe.
elenacrea
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 01:43 PM) *
Si, grazie.
Chiarissimo.

figata non lo sapevo!!! grazie!

ma funzia? �_� come la ricerca...?? per url o per somiglianza?
nazariodimauro
QUOTE(elenacrea @ Jan 16 2012, 01:55 PM) *
figata non lo sapevo!!! grazie!

ma funzia? �_� come la ricerca...?? per url o per somiglianza?

si brava proprio cos�...infatti io ho trovato la mia foto su questo sito di bed&breakfast del gargano.
riccardobucchino.com
fai degli screenshot della pagina web che mostrano anche la data e l'ora, poi contatta il sito web e digli:
Avete usate la mia foto senza autorizzazione, cerchiamo di arrivare ad un compromesso altrimenti sar� costretto a denunciarvi alle autorit� competenti e gli alleghi lo screenshot (per fargli capire che toglierla non li salver�)! Io poi gli chiedere una cifra giusta, senza esagerare se per� non vogliono pagare la denuncia non gle la leva nessuno e a quel punto chiederei cifre spropositate per la serie: non vuoi pagare il giusto? e allora paga tanto!
nazariodimauro
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 16 2012, 02:02 PM) *
fai degli screenshot della pagina web che mostrano anche la data e l'ora, poi contatta il sito web e digli:
Avete usate la mia foto senza autorizzazione, cerchiamo di arrivare ad un compromesso altrimenti sar� costretto a denunciarvi alle autorit� competenti e gli alleghi lo screenshot (per fargli capire che toglierla non li salver�)! Io poi gli chiedere una cifra giusta, senza esagerare se per� non vogliono pagare la denuncia non gle la leva nessuno e a quel punto chiederei cifre spropositate per la serie: non vuoi pagare il giusto? e allora paga tanto!

come si fa lo screenshoot?
MrFurlox
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 01:39 PM) *
daccordo! per� mi sembrava di aver capito che per rivendicare il diritto d'autore, la foto dovrebbe riportare nome e cognome sulla foto o altri dati...� vero questo?

� proprio perch� non ci sono che hanno violato i diritti d' autore !!!!! e anche ci fossero stati avrebbero dovuto avere un pezzo di carta ( leggasi contratto ) dove tu gli cedevi i diritti ( o assoluti o solo per quella campagna , o solo dal giorno tot al giorno tot) in cambio di un corrispettivo ( che pu� anche essere 0 ! ) ma comunque avresti dovuto firmare qualcosa ! altrimenti � violazione dei diritti d' autore

Marco

QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 02:16 PM) *
come si fa lo screenshoot?

crtl e tasto stamp e poi copi tutto su un editore di immagini ( paint va benissimo )

Marco
nazariodimauro
QUOTE(MrFurlox @ Jan 16 2012, 02:21 PM) *
� proprio perch� non ci sono che hanno violato i diritti d' autore !!!!! e anche ci fossero stati avrebbero dovuto avere un pezzo di carta ( leggasi contratto ) dove tu gli cedevi i diritti ( o assoluti o solo per quella campagna , o solo dal giorno tot al giorno tot) in cambio di un corrispettivo ( che pu� anche essere 0 ! ) ma comunque avresti dovuto firmare qualcosa ! altrimenti � violazione dei diritti d' autore

Marco
crtl e tasto stamp e poi copi tutto su un editore di immagini ( paint va benissimo )

Marco

schiaccio i tasti ma non succede niente
ignazio
Ragazzi, neanche a farlo apposta ho trovato una mia foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mad.gif
E' in bella vista in un sito di una agenzia immobiliare. Ovviamente e' stato rimosso simbolo del copyright e nome. blink.gif
Ho gia' fatto lo screenshot e scaricata l'intera pagina web!
Come mi conviene procedere?

Ingazio.
Fridrick
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 02:27 PM) *
schiaccio i tasti ma non succede niente

Vai sulla pagina, schiacci stamp e poi fai incolla su paint!
mirco mugnai
Successo con la GdS lo scorso anno per alcune foto dell'Eroica 2010 che avevano pubblicato senza chiedere nulla e cosa pi� ignobile hanno tagliato le foto eliminando la firma, ho contattato la redazione pregando di togliere le foto dal loro sito o al limite di mettere le originali riconoscendo la paternit� degli scatti!! secondo voi cosa hanno fatto??

Mirco.
ignazio
Ma uno screenshot che validita' ha? Non potrebbe essere manipolato?

Ignazio.
nazariodimauro
QUOTE(mirco mugnai @ Jan 16 2012, 02:31 PM) *
Successo con la GdS lo scorso anno per alcune foto dell'Eroica 2010 che avevano pubblicato senza chiedere nulla e cosa pi� ignobile hanno tagliato le foto eliminando la firma, ho contattato la redazione pregando di togliere le foto dal loro sito o al limite di mettere le originali riconoscendo la paternit� degli scatti!! secondo voi cosa hanno fatto??

Mirco.

cosa?
mirco mugnai
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 02:39 PM) *
cosa?

Rimossa Police.gif
bergat@tiscali.it
Pensa Nazario se fosse il Bed& Breakfast a chiederti dei soldi per la sponsorizzazione che fa della tua foto. laugh.gif
nazariodimauro
QUOTE(mirco mugnai @ Jan 16 2012, 02:41 PM) *
Rimossa Police.gif

si ma per il periodo che l'hanno usata avrebbero dovuto risrcirti comunque.
Davidino79
...inutile parlare di furto di foto....

...� la stessa cosa che scaricare un film o un mp3 (alla fine � una questione di copyright)!

La soluzione � semplice: o la prendi con "filosofia" (se me l'hanno "rubata" non era poi cos� male..) o semplicemente non la pubblichi cos� nessuno te la copia...

Vuoi pubblicarla? correrai sempre il rischio!

mirco mugnai
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 02:43 PM) *
si ma per il periodo che l'hanno usata avrebbero dovuto risrcirti comunque.

Si ma hai capito che si tratta del sito del giornale con le pagine rosa... tu avresti intetato causa?? hmmm.gif
elenacrea
mi avete fatto venire in mente quando io quasi 10 anni fa.. ignara della cosa e molto piccola e stupida... prendevo le foto della mia cantante preferita con tanto di tag in trasparenza di dimensioni pari a tutta la foto, mi mettevo li con il timbro clone con photoshop per tirarlo via.. dopodich� postavo la foto "untag" pulita.. e tutti mi ringraziavano del lavoro svolto biggrin.gif

nazariodimauro
QUOTE(mirco mugnai @ Jan 16 2012, 02:57 PM) *
Si ma hai capito che si tratta del sito del giornale con le pagine rosa... tu avresti intetato causa?? hmmm.gif

se ho la certezza che la foto � mia e ne ho le prove, cavolo se lo faccio, maggiormente se chi l'ha fatto � tanto importante.
ignazio
Anch'io vorrei contattarli.
Hanno "preso" una mia foto dal mio sito su photo.net, honno rimosso nome, cognome e simbolo di copyright e messa nella home page del loro sito (Agenzia immobiliare) facendosi pubblicita'.
Secondo voi e' poco?

Ignazio.
elenacrea
sicuramente dipende dalla grandezza "economica" del soggetto che ha "rubato" la foto... cio� se � una cooperativa senza scopo di lucro ad esempio la tratterei diversamente di una spa o srl...

certo che vedersi tagliare il simbolo copyright e il nome non deve essere simpatico ecco...
brata
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 12:53 PM) *
ciao ragazzi!

Essere moderatamente soddisfatto.

P.S. E naturalmente fingere di essere molto indignato.
hroby7
QUOTE(brata @ Jan 16 2012, 03:17 PM) *

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Roberto
mirco mugnai
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 03:02 PM) *
se ho la certezza che la foto � mia e ne ho le prove, cavolo se lo faccio, maggiormente se chi l'ha fatto � tanto importante.

E allora mi troverei spesso nelle beghe legali, visto che altre foto sono state asportate dal mio sito o da Flickr, inizialmente mettevo la firma ai bordi del frame, poi centrale in semitrasparenza, ora non la uso quasi pi�... io condivido cmq, se poi le foto a gratis piacciono di pi� di quelle a pagamento e le prendono... amen.

Mi fa piacere ogni tanto trovare anche delle persone oneste che mi scrivono chiedendomi con gentilezza se potevano utilizzarle e sempre molto gentilmente mi linkavano le mie foto riconoscendo la paternit� degli scatti, (sia in siti commerciali che no, e su vari canali Youtu** e Vim**) non ci lavoro con la fotografia, al momento mi accontento delle piccole soddisfazioni proprio per l'uso altrui e la pubblicit� indiretta che ne pu� derivare, tutto qua...

Quindi se pubblichi la devi prendere con filosofia.. se non accetti i furti e le violazioni del � non fai uscire nulla dai tuoi HD.

Ciao.

Mirco
ignazio
QUOTE(mirco mugnai @ Jan 16 2012, 03:28 PM) *
E allora mi troverei spesso nelle beghe legali, visto che altre foto sono state asportate dal mio sito o da Flickr, inizialmente mettevo la firma ai bordi del frame, poi centrale in semitrasparenza, ora non la uso quasi pi�... io condivido cmq, se poi le foto a gratis piacciono di pi� di quelle a pagamento e le prendono... amen.

Mi fa piacere ogni tanto trovare anche delle persone oneste che mi scrivono chiedendomi con gentilezza se potevano utilizzarle e sempre molto gentilmente mi linkavano le mie foto riconoscendo la paternit� degli scatti, (sia in siti commerciali che no, e su vari canali Youtu** e Vim**) non ci lavoro con la fotografia, al momento mi accontento delle piccole soddisfazioni proprio per l'uso altrui e la pubblicit� indiretta che ne pu� derivare, tutto qua...

Quindi se pubblichi la devi prendere con filosofia.. se non accetti i furti e le violazioni del � non fai uscire nulla dai tuoi HD.

Ciao.

Mirco

Non sono d'accordo.
Puoi benissimo scaricare dal web una foto che ti piace e conservarla ad esempio come desktop (credo non ci sia niente di male), ma se la usi in un sito di una tua attivita' (vedi Agenzia Immobiliare) dalla quale trai profitto la situazione e' assai differente,... specialmente dopo aver rimosso il nome dell'autore ed il simbolo del copyright!

Ignazio.
milliondollar
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 03:35 PM) *
Non sono d'accordo.
Puoi benissimo scaricare dal web una foto che ti piace e conservarla ad esempio come desktop (credo non ci sia niente di male), ma se la usi in un sito di una tua attivita' (vedi Agenzia Immobiliare) dalla quale trai profitto la situazione e' assai differente,... specialmente dopo aver rimosso il nome dell'autore ed il simbolo del copyright!

Ignazio.

straquoto!
bergat@tiscali.it
QUOTE(brata @ Jan 16 2012, 03:17 PM) *

laugh.gif Condivido Pollice.gif
nazariodimauro
QUOTE(milliondollar @ Jan 16 2012, 03:41 PM) *
straquoto!

ristraquoto

QUOTE(nazariodimauro @ Jan 16 2012, 04:01 PM) *
ristraquoto

se mi avessero chiesto il permesso e se ci avessi guadagnato anche solo un pochino di pubblicit� ne sarei stato felice ma essere preso per il cxxx no non va gi�.
differente sarebbe stato un sito non a scopo di lucro.
poco tempo fa mi ha contattato un ragazzo chiedendomi 6 foto delle tanto che ho fatto durante l'alluvione di genova per una mostra fotografica il cui profitto sarebbe stato devoluto agli alluvionati, beh sono stato ben felice di prendere le foto e mandargliele.
ignazio
se mi avessero chiesto il permesso e se ci avessi guadagnato anche solo un pochino di pubblicit� ne sarei stato felice ma essere preso per il cxxx no non va gi�.
differente sarebbe stato un sito non a scopo di lucro.
poco tempo fa mi ha contattato un ragazzo chiedendomi 6 foto delle tanto che ho fatto durante l'alluvione di genova per una mostra fotografica il cui profitto sarebbe stato devoluto agli alluvionati, beh sono stato ben felice di prendere le foto e mandargliele.

Sono pienamente d'accordo con te!
mirco mugnai
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 03:35 PM) *
Non sono d'accordo.

Ignazio.

Come ho scritto sopra.. se hai letto il mio primo intervento delle foto Eroica 2010 utilizzate da un sito sportivo per eccellenza, per le quali ho richiesto o la rimozione o il riconoscimento della paternit�, pensavo si capisse che non andava neppure a me il "furto" rolleyes.gif

Ma la "donazione" ti ripeto, se chiedono nelle maniere dovute l'uso dei miei file, al momento le gestisco cos�... per me che sono una schiappa nelle fotografia, quando questo accade oltre che allo stupore che a qualcuno possa piacere/interessare un mio scatto (ci sono milioni di foto spettacolari in rete e gratis!!), ne traggo un briciolo di soddisfazione e questo mi ripaga, poi se mai un giorno diventer� bravissimo... potrei anche osare un compenso economico!!!

Ultimo episodio... sono le foto del Palio richieste da un agenzia Americana, per il quale Vi avevo interpellato in un topic di qlc settimana fa, in questo caso avevano chiesto loro il compenso messicano.gif

Mirco
nazariodimauro
QUOTE(mirco mugnai @ Jan 16 2012, 04:13 PM) *
Come ho scritto sopra.. se hai letto il mio primo intervento delle foto Eroica 2010 utilizzate da un sito sportivo per eccellenza, per le quali ho richiesto o la rimozione o il riconoscimento della paternit�, pensavo si capisse che non andava neppure a me il "furto" rolleyes.gif

Ma la "donazione" ti ripeto, se chiedono nelle maniere dovute l'uso dei miei file, al momento le gestisco cos�... per me che sono una schiappa nelle fotografia, quando questo accade oltre che allo stupore che a qualcuno possa piacere/interessare un mio scatto (ci sono milioni di foto spettacolari in rete e gratis!!), ne traggo un briciolo di soddisfazione e questo mi ripaga, poi se mai un giorno diventer� bravissimo... potrei anche osare un compenso economico!!!

Ultimo episodio... sono le foto del Palio richieste da un agenzia Americana, per il quale Vi avevo interpellato in un topic di qlc settimana fa, in questo caso avevano chiesto loro il compenso messicano.gif

Mirco

beh non direi proprio che sei una schiappa... messicano.gif
frabi
E come si fa a dimostrare la paternit� di una foto?
ignazio
QUOTE(frabi @ Jan 16 2012, 05:47 PM) *
E come si fa a dimostrare la paternit� di una foto?

Io ho il RAW, cio� il negativo digitale.

Ignazio.
nazariodimauro
QUOTE(ignazio @ Jan 16 2012, 06:28 PM) *
Io ho il RAW, cio� il negativo digitale.

Ignazio.

io ho solo il jpeg ohmy.gif
lhawy
le mie son cos� brutte che non ne ho trovata neanche una laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.