Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
SweetyG
buongiorno a tutti
nelle ultime due uscite fotografiche ho fatto 250 scatti sfruttando tutta la carica della batteria (en el14 su d3100). La cosa mi sembra molto strana perch� in situazioni normali portavo a casa con una carica almeno 400 scatti... ora mi chiedo: le basse temperature (in entrambi i casi erano intorno allo 0) pu� giustificare un calo cos� drastico delle prestazioni della batteria? oppure � la mia batteria ad avere qualche problema?
grazie a chiunque sappia aiutarmi smile.gif
Antonio Canetti
fredo e batterie in tutti campi non vanno daccordo, la loro capacita di errogare energia decade, questo decadimento varia da batteria a batteria

Antonio
brata
Non c'� dubbio che il freddo incide, non so dirti quanto ma a volte il crollo � veramente repentino. Non ho mai pensato di fare osservazioni sistematiche, anche perch� per la mia D200 (affamatissima di energia anche in condizioni normali...) alterno tre batterie, dunque non sono in grado di stabilire confronti con la stessa batteria, per� mi pare che il crollo accada in modo abbastanza irregolare. Ne devi tenere alcune di riserva nella tasca interna della giacca.
SweetyG
capisco... quindi potrebbe essere giustificabile anche una diminuzione della durata di quasi il 40% (da 400 a 250 scatti)?
permaloso
QUOTE(SweetyG @ Jan 16 2012, 05:54 PM) *
capisco... quindi potrebbe essere giustificabile anche una diminuzione della durata di quasi il 40% (da 400 a 250 scatti)?

il freddo incide enormemente sulla durata della batteria, leggendo qu� e l� si pu� scoprire che viene consigliato di portare con se una batteria di scorta da tenere vicina al corpo in modo da mantenerla calda, e mettere al suo posto quella che si toglie dalla macchina, in modo da farle ruotare, riscaldandole per poterle riutilizzare, si legge che con temperature polari, (intese proprio da polo ovvero -20/-30 gradi ) la batteria duri qualche decina di minuti...
giocoliere
incide incide... soprattutto dipende da come stai scattando...

stelle

ti assicuro ke per questo scatto la batteria si � consumata parecchio!!!
monteoro
Tranquilla Greta, � normale che con basse temperature la batteria si scarichi prima.
ricordo che quando scattai questa ero a -10, dopo cinquantina di scatti la D300 segnava la batteria carica a meno della met� (la batteria ad inizio escursione era al 100%); ricordo bene la cosa perch� praticamente quando decisi che era ora di rimontare in macchina non riuscii a sganciare la fotocamera dalla testa del treppiedi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ottimo il consiglio di dotarsi di seconda batteria da tenere al "calduccio"; quando viene segnalata come scarica la batteria nella fotocamera la sostituisci mettendola al calduccio; riprende un po' di vita, cos� facendo ed alternandole porterai a casa molti pi� scatti.
ciao
Franco
Enrico_Luzi
al freddo anche la batteria del cellulare cade in fretta
SweetyG
capisco.. grazie a tutti smile.gif forse mi stavo preoccupando inutilmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.