Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
buffymat
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio su un libro per chi come me è proprio agli inizi, ignorante ma proprio al 100% in materia e che vuole proprio conoscere anche i concetti più banali della fotografia persino le leggi fisiche della luce su cui si basa poi la fotografia. Conoscere bene poi cosa vuol dire la priorità di tempo e di apertura, gli ISO, l'esposizione della voce, il grandangolo, il teleobiettivo... proprio tutto tutto!! ... Come se dovesse spiegarlo ai vostri figli!... Io ho visto che c'è il libro di Giuglio Forti "Fotografia, teoria e pratica della reflex" che viene decantato in tante discussioni ma volevo sapere se era utile anche per me...

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi darete o proverete a dare!

Matteo
FE85
Guarda il libro sopra citato l'ho finito di leggere proprio oggi... che dire... secondo me è proprio quello che cerchi (e che cercavo anche io)!
Tra le miriadi di libri/corsi sulla fotografia, ormai praticamente monopolio del digitale, dove ti dicono magari le più inutili tecniche di fotoritocco in photoshop omettendo però alcuni concetti basilari della fotografia, questo libro invece si occupa di FOTOGRAFIA a 360° esponendo concetti validi sia per l'analogico che per il digitale... e poi leggendo la parte sulla camera oscura si capiscono anche meglio alcune funzioni di fotoritocco! smile.gif
Insomma io personalmente te lo stra-stra-straconsiglio... fino ad ora sono stati i soldi meglio spesi per qualcosa di fotografico (FM3a a parte!) biggrin.gif
edate7
Confermo. Il manuale di Giulio Forti è veramente molto ben fatto e completo di tutte le nozioni basilari sulla fotografia.
Ciao!
maximus75
QUOTE(buffymat @ Jan 12 2012, 01:14 AM) *
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio su un libro per chi come me è proprio agli inizi, ignorante ma proprio al 100% in materia e che vuole proprio conoscere anche i concetti più banali della fotografia persino le leggi fisiche della luce su cui si basa poi la fotografia. Conoscere bene poi cosa vuol dire la priorità di tempo e di apertura, gli ISO, l'esposizione della voce, il grandangolo, il teleobiettivo... proprio tutto tutto!! ... Come se dovesse spiegarlo ai vostri figli!... Io ho visto che c'è il libro di Giuglio Forti "Fotografia, teoria e pratica della reflex" che viene decantato in tante discussioni ma volevo sapere se era utile anche per me...

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi darete o proverete a dare!

Matteo

Ti confermo anch'io il libro di Forti, perché tratta di fotografia a tutto campo. Sempre dell'Editrice Reflex, dai un'occhiata alla Biblioteca del fotografo perché sicuramente tra i 70 titoli circa pubblicati, troverai sicuramente qualcosa di interessante.
(es. n° 46 - "Come avvicinarsi alla foto digitale" o il n° 62 Corso completo di luce e fotografia)

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.