89stefano89
Jan 11 2012, 11:51 AM
salve a tutti.
inizio sempr epiu´a sentire l´esigenza di un dispositivo portatile tipo netbook.
sia per lavoro (rilievi specialemnte) che per diletto.
spesso son costretto a rimanere a casa a studiare leggi, leggine o fare fogli di calcolo o piccoli disegni in cad.
l´altro gionro mentre ero appostato in una altana l´idea, se avessi qui il mio portatile potrei fare diverse cose e ammazzare anche il tempo.
per non parlare inoltre dei "quando mi porti le foto, ah fammi vedere le foto etc"
l´ideale sarebbe un tablet con windows e periferiche di un normale portatile ma se non ho capito male non esiste.
quindi la scelta cade su un netbook.
regalai un 1000he asus alla mia morosa, spettacolare, passati i due anni ancora viaggia ocme una scheggia la batteria é eterna e i programmi con calma olimpica girano tranquillamente.
ora passando alla fotografia ho perso il treno delle news informatiche e mi appello a voi per qualche ocnsiglio, i requisiti sono:
dimensioni - quanto piu´ridotte
processore - almeno da 1,6ghz
un minimo di scheda grafica
batteria - che duri almeno 3-4 ore a palla
prezzo GRATIS (si scherza, da valutare, sicuramente non oltre i 300€)
a voi la parola, consigli?
clicknik
Jan 11 2012, 12:20 PM
Io che sono all'antica, uso tanto il mouse e la tastiera (e sono taccagno): netbook e solo netbook.
-peso circa 1.1 kg (batterie 3 celle)
-prezzo dai 230-250€ (c'è roba anche a 200€...)
-autonomia: minimo 2-3 ore vere, e con batteria 6 celle 4-6 ore vere, sino ad 8 ore se la CPU lavora poco
-HD 250-320GB (ci sta ti un sacco di roba...)
-completa connettività e compatibilità, USB, LAN, windows (ma nel mio ci gira bene anche Linux) tastiera decente, possibilità di schermo grande (c'è l'uscita video)
forse la scheda grafica è un punto debole, ma solo rispetto ai PC, perchè non credo che i tablet abbiano qualcosa di meglio.
Considera che il mio è un parere molto personale, anche se l'uso che ne faccio io è molto simile al tuo. C''è però altrettanta gente che senza un tablet (basso peso ed altri indubbi vantaggi) è morto. E poi c'è chi è morto senza un Ipad, che costa quanto 3-4 netbook: se a me lo regalassero giuro lo vendo anche a perderci 3/4 del suo valore (praticamente lo regalerei).
Vediamo cosa dicono gli altri amici del forum, però non fatela finire in una rissa pro e contro mac eh!
Francesco Martini
Jan 11 2012, 12:29 PM
Tablet e PC portatili sono due cose ben diverse.....
Comunque un tablet con Windows7 esiste: e' l'Acer Iconia..e ha anche le porte USB....
pero' , consiglio mio, faresti megli a prendere l'apple i-pad...
o il Samsung Galaxy se preferisci il sistema android.....
Francesco Martini
89stefano89
Jan 11 2012, 12:38 PM
escludo a priori mac, ho bisogno di programmi che girano esclusivamente su win. questo acer iconia sarebbe sostanzialmente come un pc a livello di funzioni?
clicknik, si effettivamente il tablet l´ho messo nel caso qualcuno conoscesse qualcosa che convogliasse dimensioni e funzioni, come vedi francesco qualcosa a trovato.
ad ogni modo fuori anche i modelli perché sono abbastanza in alto mare
Francesco Martini
Jan 11 2012, 12:50 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 11 2012, 12:38 PM)

escludo a priori mac, ho bisogno di programmi che girano esclusivamente su win. questo acer iconia sarebbe sostanzialmente come un pc a livello di funzioni?
bella domanda!!!!
In teoria, avendo Win7 dovresti avere tutte le funzioni di Windows...
vai nel sito della Acer e guarda le caratteristiche....cosi' ti fai un'idea....
Francesco Martini
89stefano89
Jan 11 2012, 02:10 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 11 2012, 12:50 PM)

bella domanda!!!!
In teoria, avendo Win7 dovresti avere tutte le funzioni di Windows...
vai nel sito della Acer e guarda le caratteristiche....cosi' ti fai un'idea....
Francesco Martini
mah ho visto su internet che effettivamente non é sto gran che...
su altri canali mi han consigliato
Eee PC 1001PXD
qualcuno lo conosce? visto il prezzo direi che é un bel giocattolino
ignazio
Jan 11 2012, 03:11 PM
Questo e' abbastanza simile!

Il processore e' a 1.5GHz, la RAM espandibile fino a 2GHz e l'HD da 250GB a 7200 giri/min. Se non sbaglio l'HD dell'ASUS e' invece a 5400 giri.
Questo HP e' il :
netbook mini 210-2005sl. E' della stessa fascia di prezzo.
Ciao.
89stefano89
Jan 11 2012, 03:12 PM
anche questo mi sembra interessante... dovrei compararli.
una cosa ma é ppossibile ottenerli con l´ssd? non ho esigenze particolari di spazio, anzi...
ignazio
Jan 11 2012, 03:17 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 11 2012, 03:12 PM)

anche questo mi sembra interessante... dovrei compararli.
una cosa ma é ppossibile ottenerli con l´ssd? non ho esigenze particolari di spazio, anzi...
Penso di si, ma ovviamente la fascia di prezzo non e' piu' quella dei 250 euro. Ad oggi gli SSD non sono ancora molto economici....
Ciao.
89stefano89
Jan 11 2012, 03:25 PM
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2012, 03:17 PM)

Penso di si, ma ovviamente la fascia di prezzo non e' piu' quella dei 250 euro. Ad oggi gli SSD non sono ancora molto economici....
Ciao.
accidenti avrei detto che un ssd da 8gb fosse alla portata di un hdd classico da 250...
ad ogni modo ho visto questo hp il prezzo lievita fino a 300€ un po´troppo per le mie tasche...
truciolo56
Jan 11 2012, 03:29 PM
Ora ci sono netbook con microprocessore dual core (Intel N570 e simili), che dovrebbero offrire prestazioni almeno decenti: punterei su quelli, i prezzi credo vadano dai 240-250Euro per quelli con 10,1", 1GB di RAM e disco da 250GB a oltre 300Euro se vuoi lo schermo da 12,1", RAM da 2GB espandibile a 4, disco un pelo più grosso.
Asus ne ha qualcuno, ma anche altri produttori.
Io ho da diversi anni un HP Mini (simile a quello segnalato da Ignazio, ma certamente più "anziano"): è un single core con 2GB di RAM e un disco da 160GB. E' sufficiente se si vuol guardare la posta con una rete rapida, oppure salvare le foto appena scattate (è la ragione per cui lo ho acquistato), ma le applicazioni impegnative girano davvero lente...
E' robusto e ben fatto, ma la batteria (3 celle) arriva raramente a due ore.
Sui tablet non so che dirti: io ne uso uno Android, piccolo (un Acer Iconia A100 da 7"), ne sono soddisfatto, è veloce e facile, ma io ci leggo documenti, vado in internet via Wi-Fi, ci guardo fotografie. E' molto "amichevole" e si interfaccia comodamente con il mondo Windows. Temo che sia difficile usare programmi Windows "seri" su un tablet, certamente non su un tablet Android, e tantomeno Apple.
In questo senso, se hai bisogno di "far parlare" il tablet ed una macchina windows, stai lontano dall'iPad! Una volta che sono riuscito a montare la chiavetta bluetooth sul PC di casa, con l'Iconia ho comincia a spostare il mondo, senza difficoltà di sorta, mentre il mio iPod Touch si è rifiutato, perché ricnonosce come dispositivi compatibili solo i dispositivi Apple! Per me questa è una "chiusura" inaccettabile...
ciao
Marco
truciolo56
Jan 11 2012, 03:36 PM
PS: ho appena guardato le caratteristiche dell'Acer serie Iconia W: sono belli, ma molto costosi a mio parere, visto che si parte dai 500Euro in su...
Se lo scopo è l'uso di programmi Windows, punterei su un netbook, ancora meno costoso e dotato di tastiera e trackpad...
ciao
Marco
89stefano89
Jan 11 2012, 03:45 PM
QUOTE(truciolo56 @ Jan 11 2012, 03:36 PM)

PS: ho appena guardato le caratteristiche dell'Acer serie Iconia W: sono belli, ma molto costosi a mio parere, visto che si parte dai 500Euro in su...
Se lo scopo è l'uso di programmi Windows, punterei su un netbook, ancora meno costoso e dotato di tastiera e trackpad...
ciao
Marco
si, hai perfettamente ragione ho girato un po´e ho visto che i tablet oltre non garantire il funzionamento dei nostri programmi son davvero costosi.
sui netbook non ne ho visti di dual core penso siano una fascia di prezzo superiore...
grazie dei consigli, quindi il campo si stringe categoricamente al netbook.
il problema é.. quale`:D
truciolo56
Jan 11 2012, 03:51 PM
Una dritta via MP... se stai sui 10,1" si trovano anche attorno ai 250Euro.
ciao
Marco
89stefano89
Jan 11 2012, 03:56 PM
QUOTE(truciolo56 @ Jan 11 2012, 03:51 PM)

Una dritta via MP... se stai sui 10,1" si trovano anche attorno ai 250Euro.
ciao
Marco
grazie mille.
per 250€ effettivamente non é affatto male, mi scoccia un po´non siano ssd
Francesco Martini
Jan 11 2012, 04:00 PM
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2012, 03:11 PM)

Questo e' abbastanza simile!

Il processore e' a 1.5GHz, la RAM espandibile fino a 2GHz e l'HD da 250GB a 7200 giri/min. Se non sbaglio l'HD dell'ASUS e' invece a 5400 giri.
Questo HP e' il :
netbook mini 210-2005sl. E' della stessa fascia di prezzo.
Ciao.
Questi non sono tablet.....
Ma se cerchi uno di questi, io ho anche un Acer Aspire ONE, 10", windows7 e HD da 250giga....
prezzo: cira 250 eurozzi (piu' o meno)
Considera che i tablet, anche se hanno Windows, hanno la memoria al massimo di 64 giga...e ci fai pochino....
Francesco Martini
89stefano89
Jan 11 2012, 04:05 PM
come dicevo la memoria é l´ultimo dei problemi, posso tranquillamente lavorare su sd o dischi esterni provvisoriamente. per poi portare tutto a casa.
mentre avere un ottima velocitá sarebbe requisito maggiore
ignazio
Jan 11 2012, 04:24 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 11 2012, 04:00 PM)

Questi non sono tablet.....
Ma se cerchi uno di questi, io ho anche un Acer Aspire ONE, 10", windows7 e HD da 250giga....
prezzo: cira 250 eurozzi (piu' o meno)
Considera che i tablet, anche se hanno Windows, hanno la memoria al massimo di 64 giga...e ci fai pochino....
Francesco Martini
Infatti, Stefano ha chiesto anche informazioni sui Netbook....
Con i Tablet ci fai ben poco.....
Francesco Martini
Jan 11 2012, 04:44 PM
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2012, 04:24 PM)

Infatti, Stefano ha chiesto anche informazioni sui Netbook....
Con i Tablet ci fai ben poco.....

..con i tablet ci gioco.....
..e che bei giochi ci sono!!!!!
Francesco Martini
ignazio
Jan 11 2012, 04:54 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 11 2012, 04:44 PM)

..con i tablet ci gioco.....
..e che bei giochi ci sono!!!!!
Francesco Martini
Hai detto bene, ci puoi solamente giocare!
Io non ne ho voglia, preferisco qualcosa in piu'.
Ciao.
89stefano89
Jan 11 2012, 05:02 PM
o, dimenticavo, se qualcuno ha un netbook da vendere si faccia avanti

parlo seriamente
Francesco Martini
Jan 11 2012, 05:27 PM
QUOTE(ignazio @ Jan 11 2012, 04:54 PM)

Hai detto bene, ci puoi solamente giocare!
Io non ne ho voglia, preferisco qualcosa in piu'.
Ciao.
..ci si naviga anche...ci si guarda la TV..ci si guardano Film...ci si leggono i giornali...
c'e anche SKY Go per tablet, e se sei appassionato di calcio ci vedi le partite in diretta....
ci si possono scrivere testi con programmi simili a Office e mandarli in stampa ad una stampante Wirless......ci si ascolta la musica....lo puoi usare per fare presentazioni di foto....etc..etc..etc....
Francesco Martini
89stefano89
Jan 12 2012, 10:29 AM
per me niente giochi grazie
Francesco Martini
Jan 12 2012, 10:48 AM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 12 2012, 10:29 AM)

per me niente giochi grazie

..Sicuro???????

Francesco Martini
89stefano89
Jan 12 2012, 11:13 AM
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 12 2012, 10:48 AM)

..Sicuro???????

Francesco Martini
sicuro io sono una persona... seria... ... ... ...
psonic
Jan 12 2012, 12:50 PM
Ti consiglio un 12" , molto piu' comodo del 10'- Io ho preso un asus 1215b con processore C-50, pagato poco piu' di 300 a maggio scorso (adesso si trova anche a meno), e a parte parecchi problemi con il trackpad (che dovrebbero essere risolti sulle nuove versioni), sono molto soddisfatto. La batteria dura tranquillamente 5 ore, per le foto va benissimo, filmati HD si vedono senza problemi (a parte qualche rara eccezione-
89stefano89
Jan 12 2012, 02:04 PM
no purtroppo devo ripiegare sul 10" per questioni di ingombro
psonic
Jan 12 2012, 02:26 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 12 2012, 02:04 PM)

no purtroppo devo ripiegare sul 10" per questioni di ingombro
peccato. c'e' una bella differenza, quando utilizzo il 10" di mia moglie mi sembra un giocattolino al confronto- Poi il peso e' quasi uguale!
89stefano89
Jan 12 2012, 02:59 PM
QUOTE(psonic @ Jan 12 2012, 02:26 PM)

peccato. c'e' una bella differenza, quando utilizzo il 10" di mia moglie mi sembra un giocattolino al confronto- Poi il peso e' quasi uguale!
il problema é l´ingombro, spesse volte dovró farlo stare in uno zaino gia stracolmo...
Francesco Martini
Jan 12 2012, 06:12 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 12 2012, 02:59 PM)

il problema é l´ingombro, spesse volte dovró farlo stare in uno zaino gia stracolmo...
..se vuoi minor ingormbro...ti ci vuole il tablet....leggerissimo...sottilissimo....fichissimo.....
Francesco Martini
denver
Jan 12 2012, 06:37 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 11 2012, 02:10 PM)

mah ho visto su internet che effettivamente non é sto gran che...
su altri canali mi han consigliato
Eee PC 1001PXD
qualcuno lo conosce? visto il prezzo direi che é un bel giocattolino
io ce l'ho da qualche mese e mi trovo benissimo. Gira con win 7 starter, creato ad hoc per questo sistema. La batteria dura un paio d'ore e la maggior parte dei programmi che io uso non da problemi (ho installato cs3 e va da Dio).
Io lo uso tutti i giorni perchè è veramente portatile....in moto, a lavoro, in vacanza è sempre con me.
Tornassi indietro lo ricomprerei
Vai tranquillo..
ciao ciao
89stefano89
Jan 13 2012, 11:23 AM
grazie mille, una conferma era quello di cui avevo bisogno, questo non é dual core vero?
denver
Jan 13 2012, 04:27 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 13 2012, 11:23 AM)

grazie mille, una conferma era quello di cui avevo bisogno, questo non é dual core vero?
ti confermo che non è dual core. E' un computer di rimpiazzo nel senso che va bene per fare alcune cose (internet, foto, office, film). Tutto quello che non rientra in queste attività, vuoi per il monitor da 10 (che comunque è a led) vuoi per il processore, non è particolarmente indicato.
Per dirtene una in vacanza per me è fondamentale per due motivi : skype e backup dei miei video e foto (ha un hard disk da 250 gb mi pare). E' uno strumento a cui, oggi, non riuscirei a rinunciare.
Al momento dell'acquisto, qualche mese fa, era il migliore per rapporto qualità prezzo...
ciao ciao
89stefano89
Jan 13 2012, 04:36 PM
é proprio quel che mi serve una pezza su quei momenti che non posso usare il pc di casa...
il problema é che ora ho altre spese quindi dovró posticipare almeno di un paio di mesi...
denver
Jan 13 2012, 05:00 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 13 2012, 04:36 PM)

é proprio quel che mi serve una pezza su quei momenti che non posso usare il pc di casa...
il problema é che ora ho altre spese quindi dovró posticipare almeno di un paio di mesi...
meglio...magari nel frattempo potresti trovarlo in offerta (ora mi pare si sia fermato sui 200€) o migliorato....
Ciao ciao
Manuel_MKII
Jan 13 2012, 05:05 PM
Ho preso un'Acer Aspire One D257 (processore dual core da 1.66 mghz) con batteria a 6 celle che dura 7 ore tranquillamente, ha il doppio sistema operativo quindi scegli tu se usare Windows 7 oppure l'Android e l'Hard Disk e' da 320 GB.
L'ho pagato 239 euro e poi a parte ho preso un banco RAM per upgradarla un po' (10 euro di spesa e cinque minuti per montarmela da solo) e va una scheggia davvero!!
Circa 3 anni e mezzo fa ne presi un'altro single core sempre Acer e sempre Aspire One ma il modello ZG5 e anche quello con l'upgrade della RAM va molto molto meglio e questo ora e' sempre in macchina (ha anche il suo alimentatore da auto dedicato preso sulla baya tedesca a poco piu' di 10 euro) proprio per ogni evenienza tipo scaricare foto oppure connessione al volo in internet sia su wi-fi che tramite cellulare.
Di questi ne trovi usati anche a meno di 100 euro e li valgono tutti anche se sono stati i primissimi modelli!!
89stefano89
Jan 16 2012, 07:38 AM
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 13 2012, 05:05 PM)

Ho preso un'Acer Aspire One D257 (processore dual core da 1.66 mghz) con batteria a 6 celle che dura 7 ore tranquillamente, ha il doppio sistema operativo quindi scegli tu se usare Windows 7 oppure l'Android e l'Hard Disk e' da 320 GB.
L'ho pagato 239 euro e poi a parte ho preso un banco RAM per upgradarla un po' (10 euro di spesa e cinque minuti per montarmela da solo) e va una scheggia davvero!!
Circa 3 anni e mezzo fa ne presi un'altro single core sempre Acer e sempre Aspire One ma il modello ZG5 e anche quello con l'upgrade della RAM va molto molto meglio e questo ora e' sempre in macchina (ha anche il suo alimentatore da auto dedicato preso sulla baya tedesca a poco piu' di 10 euro) proprio per ogni evenienza tipo scaricare foto oppure connessione al volo in internet sia su wi-fi che tramite cellulare.
Di questi ne trovi usati anche a meno di 100 euro e li valgono tutti anche se sono stati i primissimi modelli!!
cavolo 1,66 dual core!!?? sarebbe ottimo!
grazie della dritta
89stefano89
Jan 17 2012, 09:47 AM
accidenti l´Acer Aspire One D257 la versione dual cor costa attorno ai 300 ed é un sacco difficile trovarlo in rete..
secondo voi potrei firdarmi di un usato?
grandemaumila
Jan 19 2012, 09:21 PM
Ciao! ti ho inviato un messaggio privato a riguardo!
89stefano89
Jan 20 2012, 08:39 AM
visto grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.