Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
halloween.76
Ciao a tutti,
mi sta' incuriosendo non poco la tecnica dell'infrarosso e sto valutando l'acquisto di un corpo modificato con il filtro IR da 720 nm (vedi D70s)..
Mi chiedevo se pu� essere un mondo affrontabile senza molte conoscenze sull'argomento o se rimane prerogativa di fotografi "esperti in materia"..
Mi spiego meglio, escludendo il filtro da anteporre alla lente (soluzione economica ma in teoria non troppo efficace) e avendo sentito che i file "sfornati" dalla camera vanno poi modificati in PP, volevo sapere da chi adotta questa tecnica quali sono gli ostacoli (se ci sono) a cui potrei andare incontro.
In pratica, vorrei capire se la spesa per il nuovo corpo vale "la candela" o se � meglio dirottare su un filtro esterno, giusto per togliermi lo sfizio..
grazie.gif
clicknik
Con filtro dentro hai risultati migliori perch� modificando l'apparecchio tolgono anche il filtro anti-IR e quindi hai maggior sensibilit� all'IR, quindi tempi di esposizione pi� corti.
Inoltre con il filtro fuori non vedi un tubo quando inquadri. Ma proprio un tubo...
Per la messa fuoco non c'� problema, va bene anche con il filtro fuori, se usi quella automatica che stranamente funziona (oddio magari � poco precisa per via del differente piano di messa a fuoco degli IR, ma focheggare focheggia). Quella manuale non puoi usarla, per via del tubo di cui sopra...

Prova a comprare un filtro da fuori, una quarantina di euro e divertirti un p�, poi deciderai come muoverti cio� se passare a corpo modificato. non sono necessarie conoscenze particolari.

PS: non guardare il sole con il filtro IR perch� tu vedi buio, la pupilla rimane dilatata, ma gli IR passano e bruciano.
halloween.76
QUOTE(clicknik @ Jan 9 2012, 10:36 PM) *
PS: non guardare il sole con il filtro IR perch� tu vedi buio, la pupilla rimane dilatata, ma gli IR passano e bruciano.

buono a sapersi, grazie per la dritta..

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon tutorial da seguire..?
pocico
QUOTE(halloween.76 @ Jan 10 2012, 02:18 PM) *
buono a sapersi, grazie per la dritta..

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon tutorial da seguire..?

prova qui
http://www.nital.it/experience/indice-infrarosso.php
halloween.76
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Sembra funzionare...
Ma c'� ancora tanto da imparare.. :-)
MrFurlox
molto belle con filtro o sono sensore modificato ?

Marco
halloween.76
QUOTE(MrFurlox @ Jan 28 2012, 12:08 AM) *
molto belle con filtro o sono sensore modificato ?

Marco

Le ho fatte con D70s modificata IR..
MrFurlox
grazie per la risposta ! ti rinnovo i complimenti molto molto belle !

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.