Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Max Bubu
Ciao a tutti,
allego una foto scattata con D7000 a 1600 iso, secondo me ha un po' di rumore.
Gran macchina, nulla da dire, ma sulla resa ad alti iso (fermiamoci pure a 3200 senza andare oltre) non mi convince tanto.
Aiutatemi a capire se è normale o se sono io che posso darmi all'ippica... non più perché è fallita. laugh.gif

Grazie,
Massimo.
massimhokuto
be, è normale, innazi tutto lo scatto è sotto esposto,, poi la d7000 è una reflex dx da 16mp. di più non puoi pretendere.
Cesare44
non conosco la D700, ma credevo non avesse problemi a 1600 ISO.

Per caso avevi il D lighting attivo su ON? Oppure hai schiarito la foto?

ciao
Max Bubu
QUOTE(Cesare44 @ Jan 8 2012, 10:56 PM) *
non conosco la D700, ma credevo non avesse problemi a 1600 ISO.

Per caso avevi il D lighting attivo su ON? Oppure hai schiarito la foto?

ciao

D7000, non 700... a volte uno zero fa la differenza, comunque il D light era ad off e la foto non è schiarita, è solo che era all'imbrunire. Lo scatto è originale scattato in jpeg con la minima compressione.
Paolo Rabini
Come hai scattato la foto?
Dai dati exif si vede 1/20" a f/4,8 e 62mm di focale: se non avevi un cavalletto e non eri ben appoggiato potrebbe influire anche il micromosso
Paolo
Max Bubu
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 8 2012, 11:10 PM) *
Come hai scattato la foto?
Dai dati exif si vede 1/20" a f/4,8 e 62mm di focale: se non avevi un cavalletto e non eri ben appoggiato potrebbe influire anche il micromosso
Paolo

hai ragione... non avevo ne cavalletto ne ero appoggiato, comunque avevo un 18-200 con VR a on.
Cesare44
QUOTE(Max Bubu @ Jan 8 2012, 11:05 PM) *
D7000, non 700... a volte uno zero fa la differenza, comunque il D light era ad off e la foto non è schiarita, è solo che era all'imbrunire. Lo scatto è originale scattato in jpeg con la minima compressione.

scusa, colpa della tastiera, mi è scappato uno zero, ma mi riferivo proprio alla D7000.

La D700 la conosco da più di tre anni, praticamente da quando l'ho comprata.

ciao
edate7
La foto non è mossa, basta vedere le cime degli alberi che sono abbastanza ben definite. Il rumore c'è, ed è soprattutto cromatico; quando si infarcisce di MPxl un sensore DX per correre dietro alle richieste assurde del mercato non ci si può/deve aspettare di più. Consolati pensando a che fragore fa la concorrenza con sensori leggermente più piccoli (1,6x) e con 18 MPxl!!!!
Ciao!
simonespe
QUOTE(Max Bubu @ Jan 8 2012, 10:27 PM) *
Gran macchina, nulla da dire, ma sulla resa ad alti iso (fermiamoci pure a 3200 senza andare oltre)

QUOTE(massimhokuto @ Jan 8 2012, 10:29 PM) *
be, è normale, innazi tutto lo scatto è sotto esposto,, poi la d7000 è una reflex dx da 16mp. di più non puoi pretendere.

mah....dirò....

non solo si può tranquillamente andare sui 3200....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/640 ,iso 3200 ,500mm

ma....

considerando il crop....i 500mm non certo eccelsi...per i margini che ho avuto lavorandola e il dettaglio che mi rimane....direi che una reflex da 16mpx così va alla grandissima....smile.gif

se si espone male....claro che no wink.gif
mko61
QUOTE(Max Bubu @ Jan 9 2012, 12:27 AM) *
Ciao a tutti,
allego una foto scattata con D7000 a 1600 iso, secondo me ha un po' di rumore.
..

Anche secondo me ha un po' di rumore.

Senza ulteriori valutazioni direi "un po' troppo" rispetto a quello al quale la mia D7k mi ha abituato, però ci sono un paio di considerazioni da fare: la prima è il fatto che la foto è pesantemente sottoesposta (un'esposizione così è in ogni caso da considerarsi errata, se volevi ottenere lo stesso effetto, andava esposta meglio e poi corretta in post), la seconda è che non sappiamo cosa abbia fatto prima il sensore, che potrebbe essere stato scaldato da video o liveview: la temperatura aumenta sicuramente il rumore prodotto.
Vincenzo Ianniciello
...l'ho ingrandita e presenta un pò di grana...probabilmente è dovuta al mancato uso del cavalletto...però non mi sembra una cosa da scandalizzarsi...
simonespe
il punto è che l'alta sensibilità non va certo usata e/o valutata in uno scatto notturno...dove devono entrare in gioco cavalletto e tempi lunghi a 100 iso...sennò anche una d3 tira fuori rumore smile.gif

l'alta sensibilità va usata in condizioni di scarsa illuminazione per arrivare ad ottenere i tempi veloci che servono...dopo di che ,volendo ,durante un corretto sviluppo si valuta in base ai margini che si hanno...di pulizia e restituzione dettaglio...la bontà o meno del segnale...

premesso questo...per mia esperienza con entrambi i sensori...dico che quello che si ottiene col nuovo non si ottiene col vecchio....nonostante i 4 milioni di pixel in piú....che a questo punto sono pienamente guadagnati wink.gif

lo scatto dell'utente a 1600 fa giustamente rabbrividire.....
dire che sia normale perché un sensore da 16mpx non può fare meglio....fa ancora piú rabbrividere smile.gif
Max Bubu
QUOTE(mko61 @ Jan 9 2012, 12:17 PM) *
Anche secondo me ha un po' di rumore.

Senza ulteriori valutazioni direi "un po' troppo" rispetto a quello al quale la mia D7k mi ha abituato, però ci sono un paio di considerazioni da fare: la prima è il fatto che la foto è pesantemente sottoesposta (un'esposizione così è in ogni caso da considerarsi errata, se volevi ottenere lo stesso effetto, andava esposta meglio e poi corretta in post), la seconda è che non sappiamo cosa abbia fatto prima il sensore, che potrebbe essere stato scaldato da video o liveview: la temperatura aumenta sicuramente il rumore prodotto.

Si forse è un po' sottoesposta, era praticamente buio... il sensore era freddo tranquillo, no live e no video.
Puoi postare per favore una tua foto scattata con D7000 a iso alti e con scarsa luminosità? Magari la mia presenta dei problemi.
visa78
e io mi riallaccio.. in casi come questi quali sono gli accorgimenti o le cose da tenere in considerazione o da effettuare per portare a casa un buono scatto?... oltre ad un abuona post produzione...

Grazie
mko61
QUOTE(Max Bubu @ Jan 9 2012, 02:58 PM) *
Si forse è un po' sottoesposta, era praticamente buio... il sensore era freddo tranquillo, no live e no video.
Puoi postare per favore una tua foto scattata con D7000 a iso alti e con scarsa luminosità? Magari la mia presenta dei problemi.

Quando arrivo a casa metto la D7k in manuale con gli stessi parametri usati da te e faccio una foto fuori dalla finestra ... considerando che abito in campagna sarà piuttosto buio, così vediamo.

QUOTE(visa78 @ Jan 9 2012, 03:24 PM) *
e io mi riallaccio.. in casi come questi quali sono gli accorgimenti o le cose da tenere in considerazione o da effettuare per portare a casa un buono scatto?... oltre ad un abuona post produzione...

Grazie

Tenere gli ISO il più basso possibile ed esporre a destra ovvero avere l'istogramma che "si appoggia" all'estremità destra dell'asse orizzontale.

Tutto ovviamente va correlato con il soggetto perchè in certi casi per mantenere queste impostazioni potresti avere tempi di scatto di 30 secondi, incompatibili con uno scatto a mano libera ad esempio ... insomma come tutte le cose in fotografia bisogna ragionarci sopra, non c'è una regola universalmente valida.
mko61
QUOTE(mko61 @ Jan 9 2012, 08:00 PM) *
Quando arrivo a casa metto la D7k in manuale con gli stessi parametri usati da te e faccio una foto fuori dalla finestra ... considerando che abito in campagna sarà piuttosto buio, così vediamo.

Eccomi qua, perdonami ma sono arrivato a casa da poco e ho la cena in riscaldamento, di prendere la macchina e fare foto non ho il coraggio, ti giro quindi una delle foto "peggiori" che ho a portata di mano: 1/20 sec. come la tua, con zone pesantemente sottoesposte, ma 6400 ISO ...

Max Bubu
QUOTE(mko61 @ Jan 9 2012, 10:21 PM) *
Eccomi qua, perdonami ma sono arrivato a casa da poco e ho la cena in riscaldamento, di prendere la macchina e fare foto non ho il coraggio, ti giro quindi una delle foto "peggiori" che ho a portata di mano: 1/20 sec. come la tua, con zone pesantemente sottoesposte, ma 6400 ISO ...

Grazie, bhé non è un paragone proprio alla pari comunque penso di aver capito, sei stato gentile.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.