Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ricpic
Il Petraio � una zona di Napoli sulla collina del Vomero. Pi� precisamente � una salita, che dal corso Vittorio Emanuele porta al Vomero con molti gradini.
Il termine Petraio non deriva dal nome di una cava di pietre, ma da un luogo dove le piogge alluvionali depositano i ciottoli; il tracciato della salita ricalca il tracciato di uno dei tanti alvei alluvionali del Vomero, dove successivamente venne realizzato un borgo.

Chi vive qui, vive lontano dai rumori e dal caos, non ha possibilit� di parcheggio e cammina molto, inevitabilmente...

1) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 276.1 KB

2) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 250.7 KB

3) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 277.2 KB

4) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 305.8 KB

5) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 277.5 KB

6) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 324.5 KB

7) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 338.6 KB

8) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 258.4 KB

9) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 130 KB

10) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 329.9 KB

11) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 317.1 KB

12) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 182.9 KB

13) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 180.5 KB

14) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 314.2 KB

15) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 280.3 KB

16) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 308.2 KB

17) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 267 KB

18) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 205.8 KB

19) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 253.3 KB

20) IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 252 KB

ciao
Riccardo
antonio briganti
Sono di Napoli, ho sempre sentito parlare del petraio tanto da avere in programma da tempo un'uscita fotografica proprio l�. Mi affascina questo "mondo" nel marasma napoletano, questo cordone ombelicale che lega la Napoli di s� alla Napoli di gi�. Complimenti belle foto, nello specifico, giusto per cercare anche di leggere le varie foto, la 10 la vedo con un'inquadratura troppo stretta che la penalizza, la 15 e la 20 quelle che preferisco.

Mi hai fatto venir ancor pi� la voglia di andarci!!!

ciao e grazie
antonio
Ricpic
QUOTE(antonio briganti @ Jan 8 2012, 08:37 PM) *
Sono di Napoli, ho sempre sentito parlare del petraio tanto da avere in programma da tempo un'uscita fotografica proprio l�. Mi affascina questo "mondo" nel marasma napoletano, questo cordone ombelicale che lega la Napoli di s� alla Napoli di gi�. Complimenti belle foto, nello specifico, giusto per cercare anche di leggere le varie foto, la 10 la vedo con un'inquadratura troppo stretta che la penalizza, la 15 e la 20 quelle che preferisco.

Mi hai fatto venir ancor pi� la voglia di andarci!!!

ciao e grazie
antonio

Ciao Antonio, quella del petraio � una passeggiata spettacolare... Vale proprio la pena. Se posso darti un consiglio, vai alle prime luci del mattino in una giornata di bel tempo. Dovresti vedere sorgere il sole e trovarci la migliore luce.

Grazie della visita,
Ciao

Riccardo
vvtyise@tin.it
bella serie!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 9 2012, 08:19 AM) *
bella serie!

...bella serie...ma linghina per ricordarsele tutte...la 14 e la la 18 le mie preferite....mi sarebbe garbata anche la 1 se il vecchino fosse stato ripreso per intero...
raffaelerossiello
Riccardo, e cos� mi fai invidia!!
Bel lavoro documentale quanto basta, espressione artistica che alle volte esce come la lava da o'VVesuvio!! (spero di averlo scritto bene) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Sempre ad alti livelli.

Raffa
Negativodigitale
Molto bello questo racconto fotografico, ed un po' riusciamo a percepire l'aria del Petraio.
Ottimo nel suo complesso ed in alcune immagini.
Mi piace anche la post, acidella e ... dalle ombre aperte.

Ciao! Paolo
ppaolo22
Bella serie, una "Napoli" difficile da riconoscere. Belli i colori, forse qualcuna in BN....
Ricpic
Grazie a tutti della visita e del commento...

@ Raffa: se cieni a Napoli, fai un fischio

@ Paolo: ho aperto le ombre per raccontare qualcosa in pi�... la luce era dura e difficile da gestire

ciao
Riccardo
riccardoal
mi piace il percorso che hai intrapreso nella gestione del colore.......non rimpiango il bn con te....
ciao
Riccatdo
Ricpic
QUOTE(riccardoal @ Jan 9 2012, 10:49 PM) *
mi piace il percorso che hai intrapreso nella gestione del colore.......non rimpiango il bn con te....
ciao
Riccatdo

Grazie, grazie... beh, qui il colore viene naturale... ciao Omonimo
gian189
Ciao Riccardo,
seguo sempre con piacere le tue foto anche se commento poco...
Bellissima questa serie, mi piacciono molto la 2 e la 16; la 18 invece la trovo semplicemente strepitosa.

ciao
gian189
Ricpic
QUOTE(gian189 @ Jan 10 2012, 09:53 AM) *
Ciao Riccardo,
seguo sempre con piacere le tue foto anche se commento poco...
Bellissima questa serie, mi piacciono molto la 2 e la 16; la 18 invece la trovo semplicemente strepitosa.

ciao
gian189

Ciao gian189,
mi fa piacere che tu abbia lasciato un commento, davvero.

Grazie e le tue preferenze evidenziano un gusto un p� minimal e mi fanno capire che aver fotografato e proposto quei particolari � stata una buona scelta. Anche io trovo la 18 una buonissima foto, anche se gi� vista.

Ciao
Ric
alb�
Vedo che dopo un p� di tempo ripresenti qualcosa a colori...e fai bene...mi piacciono questi tuoi racconti dentro Napoli...ci fai conoscere davvero la tua citt�...grazie anche per questo...complimenti...per alcune foto poi davvero ottime.

Ciao Alb�
Ricpic
QUOTE(alb� @ Jan 11 2012, 06:37 PM) *
Vedo che dopo un p� di tempo ripresenti qualcosa a colori...e fai bene...mi piacciono questi tuoi racconti dentro Napoli...ci fai conoscere davvero la tua citt�...grazie anche per questo...complimenti...per alcune foto poi davvero ottime.

Ciao Alb�

Grazie Alb�,
mi fa piacere che ti siano piaciute...

a presto
Ric
simone.dambrosio
seguendoti un p� assiduamente sto imparando a conoscere una splendida citt�.
ci stai facendo scoprire napoli attraverso i tuoi post. e si vede lontano mille miglia che ami la tua citt�...
simone
Ricpic
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 12 2012, 11:39 PM) *
seguendoti un p� assiduamente sto imparando a conoscere una splendida citt�.
ci stai facendo scoprire napoli attraverso i tuoi post. e si vede lontano mille miglia che ami la tua citt�...
simone

Ciao Simone,
grazie.... un caro saluto

Ric
dnovanta

ciao Ric!

bella post
ottima descrizione del luogo
ma io preferisco la 10!

sembra un emblema!
i panni stesi con cura sembrano sempre bandiere di un modo di essere della gente comune!

ha ragione Simone!
si vede che ami la tua citta'!!!

Bianca

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.