Ciao a tutti apro la discussione per chiedervi aiuto sull' acquisto di filtri e portafiltri per le mie macchine fotografiche. Adesso sto scattando con una compatta e una nikon FA con la quale utilizzo un rullino B&W. Voglio passare allo step successivo e cioè all' acquisto di filtri che migliorino la qualità delle mie immagini rendendole più creative e ho un problema: vorrei un portafiltri che vada bene sia su una compatta che su una reflex, utilizzando dapprima filtri a densità neutra e neutra graduata. Ho visto che i professionisti usano molto i filtri LEE mentre altri usano cokin o altre marche/sottomarche e che i LEE sono tra i pochi a non avere dominanti colorate e quindi ad essere veramente neutri. Mi consigliate di prendermi un portafiltri per la compatta ( ho visto i cokin serie A ) e uno per la reflex? ( per i graduati preferirei quelli a lastrina mentre per i neutri e basta a vite così che non entri luce e in questo caso non mi servirebbero dei portafiltri ) o esistono portafiltri universali? Ripeto che il portafiltri lo utilizzerei solo per il neutro graduato su compatta e reflex quindi ne vorrei uno che vada bene per queste 2 mentre causa assenza filettatura per filtro a vite sulla compatta mi servirebbe sempre uno neutro non graduato a lastrina su quest' ultima ma uno a vite sulla reflex....gli altri filtri adesso hanno uno scopo secondario. Spero di essere stato chiaro grazie