Luca Moi
Dec 4 2005, 12:04 PM
Ieri mattina lo zoccolo duro dei nikonisti sardi si � dato appuntamento a Cagliari per passare piacevolmente una giornata insieme e fare qualche foto a tempo perso. Come previsto, la giornata era un disastro, con una pioggerellina fastidiosa che ha limitato molto le possibilit� fotografiche. Rimandata quindi l'escursione nella penisola del Sinis, abbiamo deciso di passeggiare per le strade di Cagliari, prima sotto i portici, poi dentro la Rinascente, quindi nel quartiere di Castello, per andare poi tutti insieme a pranzo appassionatamente.
Inizio io col postare qualche foto scattata ieri, nell'attesa di vedere che cosa hanno prodotto gli altri:
qualche foto nei caff� sotto i portici di via Roma

Luca Moi
Dec 4 2005, 12:05 PM
ancora una foto sotto i portici e una nel quartiere di Castello:

Luca Moi
Dec 4 2005, 12:07 PM
infine due foto alla Rinascente:

Aspetto le vostre, ciao!!
Palfe
Dec 4 2005, 12:48 PM
Bravo Luca, ottimo colpo d�occhio, mi piacciono molto quelle all�interno della Rinascente.
La giornata di ieri in sintesi : Pessimo tempo, splendida comitiva !
Posto anch�io qualche scatto �
La pioggia � fedele compagna di tutto il giorno �.
Palfe
Dec 4 2005, 12:50 PM
.. non resta che rifugiarsi al chiuso � ed eccoci alla Rinascente .. stile gita scolastica�

� ma cosa fa questo losco figuro tra addobbi e luminarie natalizie ?
Palfe
Dec 4 2005, 12:52 PM
Una volta beccato rimane di sasso �.

Tutti fuori � sotto lo sguardo perplesso di Cristiana, Giampaolo tenta di giustificarsi : stavo solo scattando una foto �
Palfe
Dec 4 2005, 12:55 PM
Mentre Mauro intrattiene le passanti, Giampaolo � non perdona !!!

�. i nostri prodi a zonzo per la citt� �
Palfe
Dec 4 2005, 12:56 PM
Ed ecco cosa bisognava fare per fare qualche scatto all�aperto ...

oppure ...

Aspettando gli scatti degli altri ..
Ciao a tutti,
Paolo
zico53
Dec 4 2005, 01:00 PM
Ragazzi, come inizio non c'� male, bellissimi i w/b di Luca belli carichi, mi piacciono particolarmente.
Mi dispiace che siate stati relegati dentro un grande magazino, ma le ottiche subacquee quando le inventano? Ironia della sorte io sono stato a casa e il sole mi stava asciugando il cervello, mentre voi che avevate uno scopo siete stati penalizzati. Comunque l'importante � essere stati insieme per un'altra piacevole giornata. Forza con le altre foto. Ciao
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:40 PM
Gi�! La giornata non era l'ideale, per scattare foto a colori... meno male che avevo con me un'ottima compact flash in bianco e nero, marca Ilford... appena ho realizzato che il Sole si sarebbe fatto desiderare (l'acqua invece no...) l'ho inserita nella mia fida D70 ed ecco il risultato....

i portici di via Roma... primo baluardo contro la pioggia

anche i bar per� non sono male, come riparo. In attesa che schiarisca un poco almeno si fa colazione...
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:44 PM
sotto un cielo plumbeo, anche una citt� solare come Cagliari assume delle sfumature sinistre e cupe...

la torre dell'elefante... ma perch� elefante?
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:46 PM
ecco perch�...

i bastioni di S.Remy
Luca Moi
Dec 4 2005, 02:12 PM
Bravo Paolo, hai documentato in maniera egregia le nostre disavventure metereologiche!!
Complimenti a Mauro per il bellissimo bianco e nero (che tecnica hai usato? svelaci i tuoi segreti!!), fantastica la prima foto e ottima anche l'ultima.
Sotto a chi tocca!!
brusa69
Dec 4 2005, 02:42 PM
Finalmente vedo che anche in Sardegna avete messo i giubbotti invernali
Ottime foto ragazzi,
molto interessanti cromaticamente quelle delle scale mobili di Luca.
Un saluto a tutti
_Mauro_
Dec 4 2005, 02:59 PM
... scusate l'interruzione... ma vista l'ora... andiamo avanti!

fotografi e ... "cannoni"....
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:03 PM

Una nikonista previdente...

un nikonista intento a provocare i piccioni della piazza Madonna del Carmine
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:05 PM
Piazza Carlo Alberto? Secondo Giampaolo si...

condizioni di luce terrificanti... davvero. Meno male che c'� PS...
altra immagine dei bastioni di Saint Remy
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:07 PM
il quartiere del Castello...

panorama di Cagliari verso SW...
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:09 PM
e poi... noi ovviamente... signori del Forum, ecco lo zoccolo duro dei nikonisti sardi, c'� bisogno di presentazione?

Monia e Giampaolo
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:12 PM
da sinistra Cristina, Giampaolo, Monia e Paolo

una nikonista analogica in attesa del passaggio al digitale... Maria Luisa
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:14 PM
ma partecipare ai meeting NS (nikonisti sardi) non � solo stare assieme e scattare, scattare, scattare.... ma anche discutere, scambiare opinioni, confrontarsi, insomma...

Monia e Paolo in Piazza Carmine
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:18 PM
Piazza Carmine (Madonna del Carmelo) a Cagliari... coi piccioni, dannatissimi, pronti a levarsi in volo solo quando ci vedevano riporre la fotocamera dentro la borsa...

e per finire, uno scorcio della centralissima via Manno

con questo passo la parola...
ciao e grazie a tutti, e un grazie particolare gli amici nikonisti sardi che mi hanno fatto compagnia in quest'ultimo, piovosissimo sabato...
ciao
Mauro
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:30 PM
ancora una cosa... grazie per i complimenti... Luca, mi domandi i miei segreti per il BN? Paradossalmente, mi domando quali siano i TUOI segreti per quel BN che a me non riesce! Bravissimo. Stupende tutte, compresa la foto della vecchietta che legge il biglietto e le foto sulle scale mobili, specie quella col bimbo che scruta l'obiettivo... e Paolo, bellissimi colori, ottima la spontaneit� degli scatti, hai sorpreso persino me, che pure stavo attento a compormi ogni volta che ti vedevo puntarmi contro l'obiettivo...
Devo dire che invidio gli altri, soprattutto Luca (il pi� "spudorato") e Paolo, per avere il coraggio di scattare foto senza timore di suscitare ira da parte del "modello"... o se vogliamo, nei momenti opportuni, diciamo che ci vuole un fiuto da cacciatore... io vorrei, ma non riesco... abbiamo persino rischiato di essere cacciati a pedate dalla Rinascente, dove ci hanno chiesto se avevamo l'autorizzazione... eh eh!!!!
Vorrei elencare i partecipanti al meeting: Monia, Luca, Paolo, Giampaolo, Cristina, Giovanni e Maria Luisa, io (Mauro, alias plinius) e nella parte finale, Lorena.
grazie a tutti e ciao, alla prossima
Mauro
everest
Dec 4 2005, 03:56 PM
Ciao ragazzi, � proprio destino che non possa ancora partecipare ai vostri incontri
Stavolta addirittura ho trovato il msg di Maria Luisa oggi al mio ritorno in paese, a festa finita
Pazienza, ma visto che eravate in Castello, voglio almeno mandare un piccolo contributo frutto di un recente blitz da quelle parti.
Complimenti a tutti voi e a presto (almeno spero

).
Saluti
everest
Dec 4 2005, 04:02 PM
Un'altra...
Fabio Capoccia
Dec 4 2005, 04:51 PM
Milano (sotto la neve) chiama Cagliari (sotto la pioggia) ... mi sentite Cagliari!?
Quanto siete belli...e bravi!!! Un'altra bella giornata passata in compagnia... che dire... Luca... i tuoi b&w sono da paura...profondi... Belli!! Gli scatti sulle scale mobili soprattutto... e complimenti anche alle belle foto di Plinius...
..ma sbaglio.. o manca qualcuno!?

Scusate l'irruzione..ma non ho resistito!!!
complimenti a tutti!
franco49
Dec 4 2005, 05:37 PM
Bellissime foto, bellissimo il gruppo, nonostante la pioggia, bellissima gita.
Dai la prossima volta il tempo sar� migliore
ciao franco49
Palfe
Dec 4 2005, 05:39 PM
Mauro, anch�io trovo i tuoi B/N splendidi in particolare quella dei portici ed i panorami molto contrastati.. veramente bravo!
Ne aggiungo qualche altra�.
Ehhh�. caro Mauro, dice Giampaolo, guarda cosa si pu� fare col 28-70 �

Meno male che c�era l�ombrello di Monia a dare, in mezzo a tanto grigiore, una bella nota di colore..
Palfe
Dec 4 2005, 05:40 PM
Le vie di �Castello� si sono riempite di pozze d�acqua creando qualche effetto ..

Palfe
Dec 4 2005, 05:42 PM
Al belvedere del bastione di Santa Croce c�era chi fotografava, ..

� e chi conversava amichevolmente �
Luca Moi
Dec 4 2005, 05:43 PM
Un saluto speciale a Pino, Alfredo e Fabio, che pur non essendo sardi ci seguono sempre con affetto!! Grazie ragazzi, ormai vi consideriamo parte del gruppo...quando venite a trovarci?

Tra l'altro, se non sbaglio proprio oggi si svolgeva l'interessante iniziativa proposta da Fabio, sono curioso di vedere cosa verr� fuori da questi scatti meneghini sotto la neve!!
Everest....finalmente, non ti avevo pi� letto e credevo non frequentassi pi� il forum....ci farebbe molto piacere se ti volessi unire al nostro gruppo!!
Mandami un'email (la trovi nel mio sito) o un MP cos� ti informiamo per tempo delle prossime iniziative comuni.
Mauro...che dire, questi ultimi bianco e nero ancora non li avevo visti, bellissimi davvero...aspettati nei prossimi giorni una incursione a casa tua, cos� ci scambiamo le informazioni sulle rispettive tecniche di conversione in BW per Photoshop!!
A questo punto aspettiamo ancora le foto di Monia, Giampaolo, Maria Luisa e Giovanni...forza ragazzi!!
Palfe
Dec 4 2005, 05:44 PM
Cristiana s�illumina con un raro �buco� di sole�.

Luca versione �Nikonista all�opera�.

Ciao a tutti,
Paolo
Luca Moi
Dec 4 2005, 05:47 PM
Mi avete preceduto nella risposta...grazie anche a Franco e bravo Paolo per le belle foto che hai aggiunto, mi piacciono molto quelle due dei riflessi, in particolare la seconda, quella con la macchina riflessa, � ottima!!
casteddaia
Dec 4 2005, 06:16 PM
Che dire delle vostre foto... belle, simpatiche, interessanti.
Per� mancano quelle di Monia
Ed evitate di sperare in qualcosa di interessante dalle mie... sono parecchio scarsa.
Oltretutto dovete pazientare che le porti a sviluppare!
Continuate cos�, che � un bellissimo ricordo dell'altrettanto bella giornata passata con tutti voi
A presto, qui sul forum e realmente
Ciao ciao!
Fabio Blanco
Dec 4 2005, 06:22 PM
Bene vedo che nonostante la pioggia

le occasioni per scattare si sono viste.
Spero che l'incontro/confronto sia stato proficuo per tutti, la regola dice che l� dove le possibilit� sono poche l'autore capace aguzza l'ingegno e devo dire qualche scatto interessante c'�, un autore su tutti Luca
zico53
Dec 4 2005, 06:40 PM
Continuo ad apprezzare i vostri scatti, veramente belli, siete bravi! avete tirato fuori il sangue dalle rape, e poi le vostre conversioni in b/n non sembrano nemmeno conversioni, sembrano originali. Ringrazio Luca per l'attenzione nei miei riguardi e prometto solennemente che un viaggetto in Sardegna, quando ci saranno le condizioni lo far�.
Piuttosto visto che non ho una memoria "fotografica"

qualcuno si pu� prendere l'incarico di mettere i nomi in sovrimpressione nella foto di gruppo? Grazie e continuate pure. Ciao
DiegoParamati
Dec 4 2005, 06:47 PM
Mi fa piacere che c'� chi oltre a me apprezza via manno, la torre dell'elefante, via Roma col vecchio cinema ormai chiuso, largo Carlo Felice (ma non c'� la maglia del Cagliari sulla statua) e la piazza della cattedrale, oltre ovviamente al bastione recentemente ristrutturato.
Complimenti a voi, mentre alla citt� dico: CI VEDIAMO TRA 20 GIORNI!!!!!!!!!
Diego
nembo51
Dec 4 2005, 07:55 PM
Eccomi, buon ultimo (o quasi).
Cominciamo vedendo come si presentava il cielo in prossimit� di Cagliari ieri mattina intorno alle 8.30
nembo51
Dec 4 2005, 08:00 PM
Pioggia alternata a sprazzi di sereno. Intanto che attendo gli altri amici un'immagine del cortile interno del palazzo comunale
nembo51
Dec 4 2005, 08:03 PM
L'appuntamento col gruppo � alla stazione ferroviaria
nembo51
Dec 4 2005, 08:09 PM
La pioggia ci costringe a passeggiare sotto i portici della via Roma; gli incontri non mancano. Le nostre Nikon attraggono l'attenzione di questa signora che "prenota" un'uscita con noi. Haim�, porter� la sua minolta
nembo51
Dec 4 2005, 08:13 PM
Ma c'� anche il tempo per fare amicizia con questo simpaticissimo ambulante senegalese (3 mogli, 10 figli...)
nembo51
Dec 4 2005, 08:15 PM
Dalle finestre della rinascente uno "sguardo" amaro verso l'esterno
nembo51
Dec 4 2005, 08:18 PM
Si decide di andare nel quartiere di Castello ma, prima di salire, troviamo una strana sentinella...
nembo51
Dec 4 2005, 08:21 PM
dal belvedere la citt� si presenta cos�
sergiobutta
Dec 4 2005, 08:21 PM
Complimenti a tutti !! Vedo con piacere che anche in Sardegna il gruppo di Nikonisti si compatta e si organizza per confrontare esperienze e proporre stimoli reciproci. Molte belle foto, mi auguro di venirvi a trovare presto, approfittando di motivi di alvoro.
nembo51
Dec 4 2005, 08:23 PM
cos�
nembo51
Dec 4 2005, 08:26 PM
e cos�
nembo51
Dec 4 2005, 08:31 PM
le pozzanghere creano particolari riflessi
_Mauro_
Dec 4 2005, 08:33 PM
ehmm... in attesa che Giampaolo inserisca altre foto (a proposito, complimenti per il ritratto della signora minoltista e per il ragazzo senegalese... per il tizio di guardia nella garritta, lasciamo perdere...) mi infilo maleducatamente tra i suoi scatti per esaudire la richiesta di chi voleva associare, ai volti, un nome...
qui la versione ridotta:

e qui sotto il link alla versione "maggiorata".... (quasi 500 kb).
versione pi� corposa...Una sorta di battesimo dell'informale e ridotto, ma gi� affiatato gruppo Nikon della Sardegna... tenete presente che mancavano altri nikonisti, come Filippo e Alessandro (con noi alla "pizzata" sociale di qualche settimana fa), per esempio, che non hanno potuto partecipare per un motivo o per l'altro.
ciao, vi lascio alle altre foto di Giampaolo
Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.