tiellone
Jan 4 2012, 06:20 PM
Ragazzi mia mamma mi appresta ad appendere la sua patente al chiodo e dopo tale passo mi passerebbe la sua Opel Corsa d 1.2 16v del 2007 con soli 23 mila km di cui molti fatti da me in inverno.
Io mi muovo quasi tutti i giorni in moto, ma un po per risparmiarmi freddo e pioggia, un po per far camminare sta benedetta macchina d'inverno spesso la uso io.
L'auto è ottima, ma di motore mi ha sempre deluso. E' lento e non consuma poi così poco...
Il resto dell'auto mi inviata ad una guida sportiva ma il motore è fermo e va spremuto troppo per andare. Non è più nel mio dna questo stile di guida.
Ora avrei la possibilità di prendermi al posto suo una Mini Cooper del 2004 di una conoscente.
L'auto ha soli 40 mila km, tutti i tagliandi Bmw, dovrebbe essere quasi full opt, gomme nuove, carrozz. impeccabile. Insomma... per me che la uso di tanto in tanto tipo giocattolino potrebbe essere una buona occasione.
Parlando di soldi tempo fa mi disse circa 7 mila € ma ormai ora che è passato l'anno ho visto che le valutazione sono anche più basse. Potrei provare a 5-5.5 + passaggio massimo 6 mila.
Mi sapete dire come vanno ste Mini? Sono molto indeciso.
Antonio Canetti
Jan 4 2012, 08:13 PM
QUOTE(tiellone @ Jan 4 2012, 06:20 PM)

Io mi muovo quasi tutti i giorni in moto, ma un po per risparmiarmi freddo e pioggia, un po per far camminare sta benedetta macchina d'inverno spesso la uso io.
L'auto è ottima, ma di motore mi ha sempre deluso. E' lento e non consuma poi così poco...
Il resto dell'auto mi inviata ad una guida sportiva ma il motore è fermo e va spremuto troppo per andare. Non è più nel mio dna questo stile di guida.
Ora avrei la possibilità di prendermi al posto suo una Mini Cooper del 2004 di una conoscente.
Quello che compri compri ti ricordo che: le auto devo essere solo dei mezzi di trasporto da "A" a "B" le prestazione dovrebbero utili solo per toglirsi d'impaccio
ti chiedo scusa se ho fatto da "Grillo Parlante"
Antonio
Mattia BKT
Jan 4 2012, 08:20 PM
Sono anche io della filosofia di Antonio.
Ad ogni modo conosco varie persone che posseggono Mini Cooper di vario tipo... Io non sono un esperto d'auto anche se mi piace guidare, ma ho trovato la Mini molto divertente da usare, sembra un kart.
Compatta, scattante... Se la guidi prevalentemente in città o comunque non fai viaggi lunghi e frequenti, mi sembra molto valida.
Occhio al prezzo però, sono usciti altri due modelli di Mini Cooper dopo il 2004... io limerei un po' se riesci.
Anche perchè mi pare di capire che è il modello 1600 a benzina, 120 CV 16 valvole.. giusto?
Matteo Ischia
Jan 4 2012, 08:28 PM
non la conosco bene... ma se non erro dovrebbe "bere" abbastanza :-)
Mattia BKT
Jan 4 2012, 08:32 PM
Beve beve... la versione 2004 ha pure il compressore volumetrico, sparito nei modelli successivi.
frabi
Jan 4 2012, 08:51 PM
Con i carburanti che sfiorano i 2 euro al litro c'è ancora chi guarda alle prestazioni, agli HP?
Incredibile, le prestazioni te le fanno purgare quando fai rifornimento, gli HP te li fanno purgare quando paghi il bollo... più di cosi...
tiellone
Jan 4 2012, 09:54 PM
Si sta parlando della 1600 a benzina da 85kw (circa 110cv) senza compressore volumentrico (quella è la S).
In effetti con la benzina alle stelle non è il massimo passare ad una auto spugna, ma visto che la userei giusto un paio di mesi l'anno in inverno spendere 100 o 200 che differenza potrà mai fare? Fosse da usare tutti i giorni sarei il primo a scartarla.
Darebbe uno sfizio per divertirsi ogni tanto. Il mio percorso abituale prevede un tratto di raccordo anulare e poi via verso ostia. Non sarebbe un tragitto costellato da sanpietrini.
Anche il bollo mi verrebbe circa 70 euro in più l'anno quindi non una cifra che toglie il sonno.
Per i tagliandi mi darei al fai da te come faccio ormai da anni.
Per i consumi cmq posso sempre affidarmi al mio piedino leggero...
CVCPhoto
Jan 4 2012, 10:19 PM
QUOTE(tiellone @ Jan 4 2012, 06:20 PM)

Ragazzi mia mamma mi appresta ad appendere la sua patente al chiodo e dopo tale passo mi passerebbe la sua Opel Corsa d 1.2 16v del 2007 con soli 23 mila km di cui molti fatti da me in inverno.
Io mi muovo quasi tutti i giorni in moto, ma un po per risparmiarmi freddo e pioggia, un po per far camminare sta benedetta macchina d'inverno spesso la uso io.
L'auto è ottima, ma di motore mi ha sempre deluso. E' lento e non consuma poi così poco...
Il resto dell'auto mi inviata ad una guida sportiva ma il motore è fermo e va spremuto troppo per andare. Non è più nel mio dna questo stile di guida.
Ora avrei la possibilità di prendermi al posto suo una Mini Cooper del 2004 di una conoscente.
L'auto ha soli 40 mila km, tutti i tagliandi Bmw, dovrebbe essere quasi full opt, gomme nuove, carrozz. impeccabile. Insomma... per me che la uso di tanto in tanto tipo giocattolino potrebbe essere una buona occasione.
Parlando di soldi tempo fa mi disse circa 7 mila € ma ormai ora che è passato l'anno ho visto che le valutazione sono anche più basse. Potrei provare a 5-5.5 + passaggio massimo 6 mila.
Mi sapete dire come vanno ste Mini? Sono molto indeciso.
Daniele, la Mini Cooper 1600 con 115cv la presi per mia moglie nel 2003 e dopo 2 anni la diedi via dalla disperazione. Per farla andare dovevi tenerla sempre oltre i 4000 giri e di conseguenza consumava come una Porsche.
Devo dire che all'epoca la pagai nuova con tutti gli sconti possibili, 16.000 euro e la piazzai ad un privato a 15.500 e con quella cifra presi una Mercedes SLK Kompressor usata che andava come una scheggia e consumava addirittura meno.
Provala prima quindi, magari tu non noterai troppo la scarsa coppia di quel motore, che ora nelle ultime versioni hanno sostituito completamente e va che è un piacere.
gi@nluc@
Jan 4 2012, 10:32 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2012, 10:19 PM)

Daniele, la Mini Cooper 1600 con 115cv la presi per mia moglie nel 2003 e dopo 2 anni la diedi via dalla disperazione. Per farla andare dovevi tenerla sempre oltre i 4000 giri e di conseguenza consumava come una Porsche.
Devo dire che all'epoca la pagai nuova con tutti gli sconti possibili, 16.000 euro e la piazzai ad un privato a 15.500 e con quella cifra presi una Mercedes SLK Kompressor usata che andava come una scheggia e consumava addirittura meno.
Provala prima quindi, magari tu non noterai troppo la scarsa coppia di quel motore, che ora nelle ultime versioni hanno sostituito completamente e va che è un piacere.
concordo con Carlo, ed aggiungo che secondo me è anche troppo rigida….io quando l'ho avuta vivevo ancora a Napoli dove le strade, senza usare giri di parole, fanno letteralmente schifo, ti lascio immaginare la sofferenza della mia povera schiena…..
CVCPhoto
Jan 4 2012, 10:39 PM
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 4 2012, 10:32 PM)

concordo con Carlo, ed aggiungo che secondo me è anche troppo rigida….io quando l'ho avuta vivevo ancora a Napoli dove le strade, senza usare giri di parole, fanno letteralmente schifo, ti lascio immaginare la sofferenza della mia povera schiena…..
Confermo, rigidissima!!! Era solo un piacere guidarla nel misto stretto grazie al suo assetto piatto e molto nervoso in stile kart, sensibilissimo al tiro-rilascio che sfruttavi a tuo vantaggio per inserimenti fulminei in curva... peccato che i freni, per quanto buoni, non fossero all'altezza del telaio e non ti permettessero di spingerti troppo nelle staccate e per il motore, che all'uscita dei curvoni dopo il punto di corda non era in grado di darti la spinta adeguata.
Antonio Canetti
Jan 4 2012, 10:51 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2012, 10:39 PM)

peccato che i freni, per quanto buoni, non fossero all'altezza del telaio e non ti permettessero di spingerti troppo nelle staccate e per il motore, che all'uscita dei curvoni dopo il punto di corda non era in grado di darti la spinta adeguata.

Ma, girate in pista
Antonio
CVCPhoto
Jan 4 2012, 11:02 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2012, 10:51 PM)


Ma, girate in pista
Antonio
Sì... con quei freni dopo 10 giri di pista sei nel prato. La prima serie della Mini è stata a parer mio un 'voler non posso'. Una berlinetta dall'aspetto sportivo, dall'assetto stupendo, ma debole di motore e appena sufficiente di freni. Un controsenso se ci pensi, quasi una tamarrata. Adesso le cose sono cambiate e le ultime versioni sono molto più bilanciate, con motori più parchi di consumi, con prestazioni migliorate e molto più progressivi nell'erogazione della potenza.
lordmichael
Jan 4 2012, 11:26 PM
Il telaio (anche quello base) è quanto di meglio si possa trovare per quel prezzo, dipende poi ovviamente da che cerchi monta.
Il motore è senza infamia e senza lode, nel 2007 è stato molto migliorato come ripresa. Dubito che riuscirai a fare più di 10 con un litro.Anche se i cavalli non sono troppi vedrai che con 115 cv riesci a diverti lo stesso, considerato che vieni dalla corsa.
Con 40000 km, se non è stata tirata da freddo e con i tagliandi in regola di motore dovrebbe essere quasi nuova. Il prezzo se riesci ad arrivare a 6000 è secondo me molto buono.
Nota dolente: versalità. Preparati che già fare le vacanze in 2 per due settimane può essere molto dura. Il baule è come se non ci fosse e dietro se sei più alto di 1 e 70 si sta stretto.
Ciao!
Michael
tribulation
Jan 4 2012, 11:51 PM
hint: google --> mini problemi cambio
CVCPhoto
Jan 4 2012, 11:55 PM
QUOTE(tribulation @ Jan 4 2012, 11:51 PM)

hint: google --> mini problemi cambio
Conosco anche quel problema, che si traduceva in un'impuntatura della 1^ e della retromarcia. Con una regolazione in occasione del tagliando il problema veniva risolto. Il cambio stesso tra l'altro, è una delle doti migliori della Mini, in termini di corsa ridotta della leva ed innesti secchi e precisi, quasi da sportiva di razza.
tribulation
Jan 4 2012, 11:59 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2012, 11:55 PM)

Conosco anche quel problema, che si traduceva in un'impuntatura della 1^ e della retromarcia. Con una regolazione in occasione del tagliando il problema veniva risolto. Il cambio stesso tra l'altro, è una delle doti migliori della Mini, in termini di corsa ridotta della leva ed innesti secchi e precisi, quasi da sportiva di razza.
non dubito di quello che hai scritto, ma in rete si legge altro.
se dovessi avvicinarmi ad una mini lo farei davvero coi piedi di piombo (o mutande di ferro

)
personalmente due miei conoscenti sono rimasti col cambio bloccato, mi sembra un evento troppo poco occasionale, anche se pare che il modello restyling sia migliorato molto...
MrFurlox
Jan 5 2012, 12:01 AM
oddio mia cugina aveva la S una macchina che ho odiato dio solo sa quanto ! scomodissima !!! dura e beveva che in confronto la mia 147 (che fa 11 al litro) è la regina del risparmio !!!!!
Marco
tribulation
Jan 5 2012, 12:04 AM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 5 2012, 12:01 AM)

oddio mia cugina aveva la S una macchina che ho odiato dio solo sa quanto ! scomodissima !!! dura e beveva che in confronto la mia 147 (che fa 11 al litro) è la regina del risparmio !!!!!
Marco
vabbè ma se uno prende la cooperS e si aspetta una macchina confortevole e risparmiosa ha sbagliato dall'inizio...
è come prendere la D700 e lamentarsi che non fa filmati (tanto per rimanere in ambito fotografico

)
MrFurlox
Jan 5 2012, 12:08 AM
QUOTE(tribulation @ Jan 5 2012, 12:04 AM)

vabbè ma se uno prende la cooperS e si aspetta una macchina confortevole e risparmiosa ha sbagliato dall'inizio...
è come prendere la D700 e lamentarsi che non fa filmati (tanto per rimanere in ambito fotografico

)
ma infatti io non la guidavo mica ! mio zio ha tolto lo sfizietto a mia cugina ( se non ricordo male erano circa 27000 cucuzze del 2007 o nel 2006 ) che sai che bel corredo pro che mi ci veniva !!!! altro che 50ino partiva direttamente la D3s ( che fa anche i video

) con tutta la triade e i fissi a 1.4 con !!!
Marco
tribulation
Jan 5 2012, 12:10 AM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 5 2012, 12:08 AM)

ma infatti io non la guidavo mica ! mio zio ha tolto lo sfizietto a mia cugina ( se non ricordo male erano circa 27000 cucuzze del 2007 o nel 2006 ) che sai che bel corredo pro che mi ci veniva !!!! altro che 50ino partiva direttamente la D3s ( che fa anche i video

) con tutta la triade e i fissi a 1.4 con !!!
Marco
si si, ovviamente era riferito a tua cugina e...
ops, donne e auto nella stessa frase, mi è partito l'antivirus!!
CVCPhoto
Jan 5 2012, 12:12 AM
QUOTE(tribulation @ Jan 4 2012, 11:59 PM)

non dubito di quello che hai scritto, ma in rete si legge altro.
se dovessi avvicinarmi ad una mini lo farei davvero coi piedi di piombo (o mutande di ferro

)
personalmente due miei conoscenti sono rimasti col cambio bloccato, mi sembra un evento troppo poco occasionale, anche se pare che il modello restyling sia migliorato molto...
Tutto può succedere, anche se non è tollerabile su una 'macchinetta' dai costi così elevati. Probabilmente sarà stata una partita di cambi ZF mal riusciti e pure richiamati, ma spesso le aziende non richiamano personalmente i possessori delle auto, ma preferiscono che lo faccia Quattroruote con un articoletto grande come un francobollo.
QUOTE(MrFurlox @ Jan 5 2012, 12:01 AM)

oddio mia cugina aveva la S una macchina che ho odiato dio solo sa quanto ! scomodissima !!! dura e beveva che in confronto la mia 147 (che fa 11 al litro) è la regina del risparmio !!!!!
Marco
La Cooper S era rigida, è vero, beveva, è vero, ma quando affondavi il pedale dell'acceleratore era un missile e con il 'pacchetto' John Cooper Works da 200cv era un vero divertimento.
MrFurlox
Jan 5 2012, 12:17 AM
io mi ricordo una quasi uscita del GRA mancata ( era la cassia bis ) dalla seconda corsia ( che allora era quella più esterna ) stavamo allegramente chiacchierando a più di 200 e per non perdere l' uscita ha fatto 6° - 4° arrivando a prenderla sui 140 tagliando tutto il raccordo mi sono preso una strizza veramente grande ! considerando la curda dell' uscita con velocità di percorrenza media di 110 ! sulle prestazioni è vero ma in curva la mia alfa se la beveva ! ho provato quella di un mio amico ... in montagna non ci sono proprio paragoni !
Marco
tiellone
Jan 5 2012, 08:02 AM
Eccola
CVCPhoto
Jan 6 2012, 01:04 AM
QUOTE(tiellone @ Jan 5 2012, 08:02 AM)

Eccola
Esteticamente è bellissima, sembra nuova.
tiellone
Jan 6 2012, 09:46 AM
Infatti... però su i forum ne sto leggendo di tutti i colori di queste r50.
Sembra che i cambi siano TUTTI difettosi (Midland) e che diano un casino di problemi.
Potrei anche fargli una offerta sottocosto e far revisionare subito il cambio, ma se è vero che consuma un botto e non va, ha problemi al servosterzo, di elettronica, ecc.ecc. sembra non essere un buon affare.
Autoscout di queste prima serie è pieno e a cifre anche intorno ai 4000!
Per una auto così modaiola mi sembra strano... sarà vero quello che dicono.
Valejola
Jan 6 2012, 12:22 PM
Perdonami Tiellone, ma proprio una Mini vuoi prendere?
Per carità, non le conosco e non sono a conoscenza dei suoi pregi e difetti (forse un difetto lo sanno tutti, in alcuni mod. l'idroguida è rumorosissima) ma una macchina così piccina e con 8 anni non la prenderei mai per tutti quei soldi!
Potrà fare anche tendenza, cosa che non ho mai capito e condiviso, ma per me Mini è sinonimo di soldi buttati!
La cooper S e la Works piacciono anche a me per la loro sportività, ma costano parecchio e mantenerle non è una passeggiata...tutte le altre sorelle inferiori non le considero nemmeno.
Poi io forse non faccio nemmeno testo perchè sono passato da una scomoda ma incredibile Impreza del '99 con 300cv (tenuta con molta soddisfazione per ben 8 anni) ad una comodissima ma ferma Ibiza 1.4 seminuova (che sopporto solo perchè mi costa pochissimo)...ma appunto la Mini è una via di mezzo che secondo me prende il peggio da entrambe le tipologie di auto che io prenderei in considerazione: cioè quelle belle/divertenti/sportive ma costose oppure quelle comode/tranquille ma econimoche!
Io sono un amante del benzina, ma qualche volta ho provato dei turbo diesel...e devo ammettere che dai 110cv in su sono un ottimo compromesso tra confort e sportività (ovviamente intesa solo come risposta del motore)!
Ci hai mai pensato?
p.s.: i 1.6 benzina sono famosi per bere parecchio...e col prezzo attuale della benzina ne terrei conto!
tiellone
Jan 6 2012, 03:21 PM
Guarda apprezzo molto i consigli che mi state dando.
Credo che non se ne farà nulla, ma che forse dovrò guardare altrove o accontentarmi di quello che ho.
Amici comuni mi hanno detto che sarebbe saggio fare la cinghia della distribuzione vista l'età, e che le gomme stanno si bene, ma non sono così giovani.
Morale della favola o gli offro una cifra ridicola a la revisiono tutta o è meglio lasciar perdere.
Quelle post restyling (2007) vanno meglio ma non ci starei mai dentro con i soldi.
Vendendo la corsa vorrei fare il cambio alla pari.
Cosa potrei comprare da tenere come se fosse un surrogato di una moto?
Un giocattolino da usare di tanto in tanto ma che dia soddisfazioni?
Una piccola 1400 o 1600 16v benzina
Depennate le Mini mi vengono in mente solo le Swift Sport o le C2 vts
MrFurlox
Jan 6 2012, 03:34 PM
io te la butto lì non sarà risparmiosissima a livello consumi ma una bella 147 1.6 TS 1° versione ti costa una sciocchezza ed è veramente divertente da guidare fra i tornanti ( io ho il 120 cv 1.9 diesel 2° versione che meccanicamente non è diversa dalla prima cambia solo l' estetica e qualche altro gingilletto meccanico ma nulla di trascendentale .... ) non ti aspettare chissà che accelerazioni sul rettilineo ma in tornanti o misto veloce ( marce migliori 3° e 4° ) è goduria pura !
Marco
tiellone
Jan 6 2012, 07:26 PM
A dire il vero la vorrei più piccola comunque ci posso pensare. Consumi?
MrFurlox
Jan 6 2012, 07:42 PM
QUOTE(tiellone @ Jan 6 2012, 07:26 PM)

A dire il vero la vorrei più piccola comunque ci posso pensare. Consumi?
la mia fa 12,5 km/l se faccio il bravo normalmente 11,5 se la stiro al massimo 10 - 10,50 ( ala pompa non di computer ) guidando in solo autostrada con il cruise control faccio anche 15 se sono strade senza troppe montagne e drasticamente 8.5 se fai solo traffico folle prima ( ma si parla di una vota che sono rimasto più di 3 ore in coda a fare il giochetto ) .....
Marco
QUOTE(tiellone @ Jan 6 2012, 07:26 PM)

A dire il vero la vorrei più piccola comunque ci posso pensare. Consumi?
la mia fa 12,5 km/l se faccio il bravo normalmente 11,5 se la stiro al massimo 10 - 10,50 ( ala pompa non di computer ) guidando in solo autostrada con il cruise control faccio anche 15 se sono strade senza troppe montagne e drasticamente 8.5 se fai solo traffico folle prima ( ma si parla di una vota che sono rimasto più di 3 ore in coda a fare il giochetto ) .....
Marco
QUOTE(tiellone @ Jan 6 2012, 07:26 PM)

A dire il vero la vorrei più piccola comunque ci posso pensare. Consumi?
la mia fa 12,5 km/l se faccio il bravo normalmente 11,5 se la stiro al massimo 10 - 10,50 ( alla pompa non di computer ) guidando in solo autostrada con il cruise control faccio anche 15 se sono strade senza troppe montagne e drasticamente 8.5 se fai solo traffico folle prima ( ma si parla di una vota che sono rimasto più di 3 ore in coda a fare il giochetto ) .....
Marco
Dingo67
Jan 6 2012, 08:05 PM
Io ho avuto per 9 anni una 147 TS 120CV che mi ha dato delle grandi soddisfazioni. Una tenuta di strada pazzesca, era quasi impossibile trovare il limite e se lo trovavi la raddrizzavi con un colpetto, non mi ha mai tradito.
Unica pecca un motore che per tenerlo sveglio dovevi stare costantemente sopra i 4000 giri e poi tirava senza affanno fino ai 7000 del limitatore, di conseguenza avevi i consumi di una Ferrari e difatti il trip era mediamente sugli 8Km/L di consumo medio e spesso pure sotto e comunque anche guidando come un pensionato non sono mai salito sopra gli 11Km/L di media parziale.
Ora da un anno e mezzo sono passato alla Mito MA da 135CV. Come assetto non c'è paragone (la mancanza del doppio quadrilatero anteriore e il ponte rigido posteriore al posto dei MacPherson si fanno sentire eccome) anche se comunque con i cerchi da 18" non mi posso lamentare, ma come motore è uno spettacolo, entra in coppia appena sopra i 1500 giri e tira alla grande fino ai 6000.
Come consumi quando metto in D e voglio divertimi sui tornanti delle strade di montagna non ci faccio caso, ma se decido di andare al risparmio (o più propriamente attenermi al codice della strada) riesco a spuntare medie sopra i 16Km/L.
Difatti dopo più di 16.000 chilometri percorsi ho una media generale di 14,5Km/L, comprensiva del rodaggio dove il motore legato generava consumi maggiori (diciamo che ho cominciato a vedere valori notevoli dopo i 6/7000 chilometri) per cui in costante miglioramento e mi pare un ottimo risultato per un motore dalle velleità sportive che sprigiona 135CV
Valejola
Jan 6 2012, 09:14 PM
Ma le solite 106 o saxò?
Costano poco, sono leggere e il 1.6 è abbastanza brioso...
Magari ti avanzano pure 4 soldi per alberi a camme, centralina, scarico e filtro.
Forse è difficile trovarle in ordine, ma con un pò di pazienza qualcosina esce sicuro.
Ti consiglierei anche la 500 abarth perchè ormai ho un debole per i motori turbocompressi ma il prezzo ahimè sale parecchio.
tiellone
Jan 6 2012, 10:21 PM
e se vi dico swift sport o c2 vts? Sono entrambe 1.6
CVCPhoto
Jan 6 2012, 10:37 PM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 6 2012, 03:34 PM)

io te la butto lì non sarà risparmiosissima a livello consumi ma una bella 147 1.6 TS 1° versione ti costa una sciocchezza ed è veramente divertente da guidare fra i tornanti ( io ho il 120 cv 1.9 diesel 2° versione che meccanicamente non è diversa dalla prima cambia solo l' estetica e qualche altro gingilletto meccanico ma nulla di trascendentale .... ) non ti aspettare chissà che accelerazioni sul rettilineo ma in tornanti o misto veloce ( marce migliori 3° e 4° ) è goduria pura !
Marco
Ho avuto modo di correre in un trofeo di handling su Alfa 147 TS 2.0 presso il circuito di Varano de' Melegari sul bagnato, dove tra l'altro sono arrivato 2° su 50 partecipanti in un tracciato su birilli veramente estenuanti. Dieci giri a testa e somma dei 3 tempi migliori.
Devo dire che come maneggevolezza la 147 con Pirelli P Zero se la cavava molto bene, ma gli ammortizzatori anteriori erano decisamente troppo cedevoli ed innescavano un rollio imbarazzante e fastidioso. Mi sono aiutato molto con la tecnica per staccare gli avversari, sfruttando proprio questo suo difetto per trarlo a mio vantaggio facendo partire il posteriore nei tornantini con un colpetto di sterzo per trovarmi diritto sul rettilineo, ma se avessi avuto in mano una Mini Cooper avrei potuto arrivare primo guidando con una mano sola. L'assetto della Mini è proverbiale. Poi ha tanti altri difetti....
MrFurlox
Jan 6 2012, 11:37 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2012, 10:37 PM)

Ho avuto modo di correre in un trofeo di handling su Alfa 147 TS 2.0 presso il circuito di Varano de' Melegari sul bagnato, dove tra l'altro sono arrivato 2° su 50 partecipanti in un tracciato su birilli veramente estenuanti. Dieci giri a testa e somma dei 3 tempi migliori.
Devo dire che come maneggevolezza la 147 con Pirelli P Zero se la cavava molto bene, ma gli ammortizzatori anteriori erano decisamente troppo cedevoli ed innescavano un rollio imbarazzante e fastidioso. Mi sono aiutato molto con la tecnica per staccare gli avversari, sfruttando proprio questo suo difetto per trarlo a mio vantaggio facendo partire il posteriore nei tornantini con un colpetto di sterzo per trovarmi diritto sul rettilineo, ma se avessi avuto in mano una Mini Cooper avrei potuto arrivare primo guidando con una mano sola. L'assetto della Mini è proverbiale. Poi ha tanti altri difetti....
ma infatti io parlavo di misto veloce !!! sui curvoni a gomito ti ci devi proprio impegnare per andare fuori strada !!!
Marco
CVCPhoto
Jan 6 2012, 11:41 PM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 6 2012, 11:37 PM)

ma infatti io parlavo di misto veloce !!! sui curvoni a gomito ti ci devi proprio impegnare per andare fuori strada !!!
Marco
Anche sui curvoni del misto veloce appoggia un po' troppo... ci vorrebbe un assetto Koni un po' più rigido davanti con una barra antirollio maggiorata e già che ci siamo una buona barra duomi per mantenere la rigidità del telaio. Con 1000 euro si trasforma.
MrFurlox
Jan 6 2012, 11:55 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2012, 11:41 PM)

Anche sui curvoni del misto veloce appoggia un po' troppo... ci vorrebbe un assetto Koni un po' più rigido davanti con una barra antirollio maggiorata e già che ci siamo una buona barra duomi per mantenere la rigidità del telaio. Con 1000 euro si trasforma.
se proprio vogliamo esagerare ci sarebbe qualcosina da dire anche ai freni ... abs un po' troppo aggressivo per i miei gusti
tiellone
Jan 7 2012, 07:38 AM
eh all'abs fate poco mi sa
tiellone
Jan 7 2012, 09:05 AM
Ragazzi e se vi dicessi Turbo benzina?
Uso poco l'auto, ma quando lo faccio solitamente sfrutto la coppia in basso andando tranquillo, coppia che in questi piccoli motori aspirati è troppo in alto.
Mini, Swift, 147... tutte danno il meglio oltre i 4000 giri con il rovescio della medaglia dei consumi.
E se mi cercassi una piccola auto sovralimentata?
Adesso mi viene in mente solo la 207 ma sicuro ce ne sono altre.
Con 7000€ più o meno ce la farei
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atyp...mp;sort=mileage
Dingo67
Jan 7 2012, 09:50 AM
Leggi quello che ho scritto sopra della mia Mito a proposito di prestazioni e consumi (mi sono dimenticato di aggiungere che è un turbo benzina ma l'avevo dato per scontato)
Però in questo caso per l'usato vai sopra i 10.000€
Dingo67
Jan 7 2012, 10:03 AM
Dimenticavo:
Se vado tranquillo le cambiate le faccio a 2000/2100 giri (restando sempre in regine di coppia massima) e a 60Km/h sono già in quinta (l'unica pecca di questo modello è il cambio con sole 5 marce che penalizza le percorrenze autostradali) però la quinta la regge bene anche a 50Km/h dove è leggermente sotto la coppia ma per riprendere prontamente non necessità neanche di scalare marcia.
luigi67
Jan 7 2012, 10:27 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2012, 11:41 PM)

Anche sui curvoni del misto veloce appoggia un po' troppo... ci vorrebbe un assetto Koni un po' più rigido davanti con una barra antirollio maggiorata e già che ci siamo una buona barra duomi per mantenere la rigidità del telaio. Con 1000 euro si trasforma.
...se si trasforma così con 1000€ va bene
Clicca per vedere gli allegatiQUOTE(tiellone @ Jan 7 2012, 09:05 AM)

Adesso mi viene in mente solo la 207 ma sicuro ce ne sono altre.
Con 7000€ più o meno ce la farei
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atyp...mp;sort=mileageho sentito dire che la 207 è lenta...niente a che vedere con questa

...ma ho paura che non la prendi con 7000€...
http://www.eventigallery.it/d/13785-1/DSC_2678salt.jpga me piace molto la fiesta e la Citroen C3,però non ho idea dei prezzi
Saluti,Gigi
P.S io ho una toyota auris del 2008 ,1600cc, 126cv
Antonio Canetti
Jan 7 2012, 10:41 AM
QUOTE(luigi67 @ Jan 7 2012, 10:27 AM)

ho sentito dire che la 207 è lenta...niente a che vedere con questa

...ma ho paura che non la prendi con 7000€...
http://www.eventigallery.it/d/13785-1/DSC_2678salt.jpg 
Sempre...per viaggiare con traquillità è in sicurezza?
Antonio
Valejola
Jan 7 2012, 11:45 AM
QUOTE(tiellone @ Jan 7 2012, 09:05 AM)

Ragazzi e se vi dicessi Turbo benzina?
Turbo benzina sotto i 7000 euri???
Non vedo il link che hai postato ma credo che a quel prezzo non trovi roba "giovane"...
Però il discorso già mi piace, coi turbo ci fai 3 cavolate e tiri fuori 30-40cv puliti senza sborsare fortune (togli i cat, regoli pressione turbo e pressione benza e sei a posto)!
Però occhio che è un attimo fare la frittata e comunque ciucciano eh!
Io con l'Impreza facevo i 10km/l di media se andavo piano e 2/3 se spingevo...ma ovviamente era un 2000 e per giunta, purtroppo, senza centralina programmata a puntino (quindi ai bassi l'avevo lasciata un pò più grassa del dovuto per non avere carenze agli alti) per cui beveva un pò più del previsto.
Facevo 10.000 km all'anno e di benza spendevo lo stesso 40-50 euro la settimana, 450 di bollo e, rispetto all'ibiza di ora, 300 in più per l'assicurazione.
Fatti 2 conti e vedi tu!
p.s.: ribadisco che i turbo naftoni li vedrei perfetti...spingono ai bassi e bevono poco!
p.s.2: se cerchi un turbo benza che tira subito vai di Ibiza Cupra che ha doppia turbina (volumetrico per i bassi e turbocompressore per gli alti)...ma i prezzi lievitano
tiellone
Jan 7 2012, 12:15 PM
mi piacerebbe anche un hdi ma con i pichi km l'hanno che faccio forse non varrebbe la pena.
Meglio un giocattolo no? Purtroppo però il budget è quello più o meno. Ecco perchè dicevo 207 a quel prezzo si trovano anche sotto i 50mila km
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