GiovanniPiccirilli
Jan 1 2012, 09:18 PM
Nello "Still life" vorrei chiedervi se scattare in Raw � fondamentale? Vi sono opinioni diversi in merito.
Vi ringrazio
Antonio Canetti
Jan 1 2012, 09:25 PM
quando lavori seriamente (salvo richieste esplicite da parte del richiedente, come lo sport) il raw � fondamentale, raw � il "negativo " del digitale dove ci sono tutti i dati grezzi che pemettono un ottima manipolazione, cosa che no pu� avvenire in altri formati.
Antonio
Lutz!
Jan 1 2012, 09:43 PM
No nulla � fondamentale, per 30 anni si � fotografato a pellicola e (quasi) nessuno sviluppava a colori il negativo avendo controllo su tale processo.
Oggi, avendo la possibilita� di rifinire il lavoro in RAW; non usarlo mi sembra solo sciocco, specie nello still life dove sostanzialmente lavori un giorno intero per fare un singolo scatto...
GiovanniPiccirilli
Jan 1 2012, 09:43 PM
Antonio, grazie per l'opinione espressa. E' uno stile che vorrei approfondire. I libro in questione dove ne rileva le caratteristiche non � molto chiaro in merito,o, meglio, ha come riferimento oggetto immobili e fotografati in contesti abbastanza comuni.
La foto sportiva non mi ha mai appassionato, quel che mi desta piacevolemnte �, per quanto strano possa apparire, fotografare gatti, o, se potessi, donne in specifiche situazioni. Questo stile sembrerebbe al quanto indicato. Uno stile che richiede una proprai preparazione teorica che pratica, ma sono del parere che ognuno di noi prima o poi debba indirizzarsi su un che di definito.
Antonio, nuovamente grazie per l'attenzione
GiovanniPiccirilli
Jan 1 2012, 09:50 PM
LutZ, credo che tu abbia ragione, effettivamente, il Raw c'� perch� non farne uso.
Non ho ad oggi mai utilizzato tal formato, provveder� a farlo e, ovviamente, a constatarne i giovamenti. Il programma in dotazione all'acquisto della macchina fotografica, che tu/voi sappiate, � appropriato per rielaborare, qualora ve ne fosse necessit�, una foto scatta in Raw? In caso non lo fosse, quale utilizzare?
MrFurlox
Jan 2 2012, 12:16 AM
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Jan 1 2012, 09:50 PM)

LutZ, credo che tu abbia ragione, effettivamente, il Raw c'� perch� non farne uso.
Non ho ad oggi mai utilizzato tal formato, provveder� a farlo e, ovviamente, a constatarne i giovamenti. Il programma in dotazione all'acquisto della macchina fotografica, che tu/voi sappiate, � appropriato per rielaborare, qualora ve ne fosse necessit�, una foto scatta in Raw? In caso non lo fosse, quale utilizzare?
certo che � appropriato ! senn� che ce lo mettono a fare ???? ma tu sei sicuro di non preferire i ritratti allo still life ??
Marco
GiovanniPiccirilli
Jan 2 2012, 08:56 AM
Marco, la tua domanda � pertinente. Sto valutando (documentandomi) su questo stile, il quale, mi ha suscitato interesse, ovviamente, non implica nulla, poich�, potrebbe trattarsi di una banale curiosit� e null'altro.
graziellaserra
Jan 2 2012, 09:10 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 1 2012, 11:25 PM)

quando lavori seriamente (salvo richieste esplicite da parte del richiedente, come lo sport) il raw � fondamentale, raw � il "negativo " del digitale dove ci sono tutti i dati grezzi che pemettono un ottima manipolazione, cosa che no pu� avvenire in altri formati.
Antonio
Esatto, quanto sopra,se lavori seriamente non puoi non usare il RAW, al limite puoi usarli entrambi RAW e jpeg, ma escludere il RAW lo trovo insensato. Ciao, graziella
GiovanniPiccirilli
Jan 2 2012, 11:54 AM
Ringrazio del cosniglio sign.ra/ina Graziella. Prover� inzialmente entrambi a utilizzare entrambe i formati.
Nicola Verardo
Jan 2 2012, 02:27 PM
assolutamente da usare , non considero neache fare still, senza raw.
pensa solo al bil del bianco , per quanto usi temperature flash corrette o grigi medi per bilanciare la luce , una correzzione in PP � sempre necessaria. per non parlare della rid rumore, saturazione , controllo esposizione etc etc ...DA USARE SEMPRE !!!

ciao
mirko_nk
Jan 2 2012, 02:49 PM
Nikon Digital reflex --> Tecniche Fotografiche
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.