QUOTE(giovannix86 @ Dec 30 2011, 12:18 AM)

perchè scusa fai foto di qualità con il 18-55 e 55-200? io le differenze le ho viste in maniera lieve su monitor a 100x100 mai su carta... per quanto riguarda i viaggi chiedi se vale i soldi in più? io credo di si perchè non cambi lente (a meno di cambiarla per qualche fisso luminoso) e di conseguenza non smonti l'ottica dovunque con conseguente possibilità di far entrare meno polvere dentro il body..
mio personalissimo parere è che a poco servono i tecnicismi su questa fascia di vetri dato che sfornano prestazioni simili su pc e identiche su carta, per viaggiare leggeri poi...
un 18/55 è sensibilmente migliore come distorsione rispetto ad un 18/200 per ovvi motivi di costruzione e complessità ottica.
Polvere? La tua reflex ci sguazza nella polvere ogni volta che fai uno scatto

..mica crederai che non c'è aria li dentro.. se lo pensi ti sbagli

Le prestazioni eo difetti bisogna conoscerle a priori, se non si sa distinguere i pregi e difetti di entrambe le ottiche è inutile star qui a parlare, per banale un 16/85VR è più pratico di un 18/200, ottica che da 150mm in poi è scarsa di contrasto e nitidezza.
E' leggera questo sì, maneggevole pure e ti direi che per viaggiare potrebbe bastarti anche un 16/85VR (il 16mm è più fruibile su DX così come un 24mm su FF).