Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DiBRISCO
conviene? nitidezza? qualcuno lo possiede e sa? lo vendono usato a 400....
DiBRISCO
o il Sigma EX DG 15-30/3,5-4,5 Nikon AF-D
riccardobucchino.com
Io ho il sigma 15-30 e quando l'ho preso ho pensato anche io al samyang poi ho letto che il 14 distorce tantissimo e non che il 15-30 non distorca ma è più diciamo "regolare" nella distorsione, mentre il 14 ha una distorsione un po' bruttina. Il sigma non è il massimo come qualità ma alla fine non è male, basta diaframmarlo un pelo.
Io ho scelto il 15-30 perché è una lente economica che ho pagato 200€ usata, ma me ne libererei subito se trovassi un 15mm ais (ha pochissima distorsione) ad un prezzo abbordabile. Il sigma è abbastanza ingombrante e non permette di usare filtri (non sul pieno formato, mentre su dx puoi usare filtri da 82mm).

Se vuoi farmi qualche domanda sul sigma chiedi pure.

Ti linko un piccolo test che ho fatto quando l'ho comprato (test che io faccio sempre per conoscere le mie lenti e imparare a sfruttarle al meglio). http://riccardobucchino.com/lenstest/Sigma%2015-30/

E poi ti linko la gallerua Extra del mio sito dove ci sono 2 foto fatte col sigma, non ricordo ma forse ce ne sono altre del sigma in altre gallerie... se hai voglia cerca... http://riccardobucchino.com/extra/
DiBRISCO
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 28 2011, 08:33 PM) *
Io ho il sigma 15-30 e quando l'ho preso ho pensato anche io al samyang poi ho letto che il 14 distorce tantissimo e non che il 15-30 non distorca ma è più diciamo "regolare" nella distorsione, mentre il 14 ha una distorsione un po' bruttina. Il sigma non è il massimo come qualità ma alla fine non è male, basta diaframmarlo un pelo.
Io ho scelto il 15-30 perché è una lente economica che ho pagato 200€ usata, ma me ne libererei subito se trovassi un 15mm ais (ha pochissima distorsione) ad un prezzo abbordabile. Il sigma è abbastanza ingombrante e non permette di usare filtri (non sul pieno formato, mentre su dx puoi usare filtri da 82mm).

Se vuoi farmi qualche domanda sul sigma chiedi pure.

Ti linko un piccolo test che ho fatto quando l'ho comprato (test che io faccio sempre per conoscere le mie lenti e imparare a sfruttarle al meglio). http://riccardobucchino.com/lenstest/Sigma%2015-30/

E poi ti linko la gallerua Extra del mio sito dove ci sono 2 foto fatte col sigma, non ricordo ma forse ce ne sono altre del sigma in altre gallerie... se hai voglia cerca... http://riccardobucchino.com/extra/

ho trovato un Sigma 17-35 2.8-4 dg hsm a 150 o giu' di li...ma mi preoccupa un po la nitidezza e la distorsione sai...
riccardobucchino.com
QUOTE(dibrisco @ Dec 28 2011, 08:40 PM) *
ho trovato un Sigma 17-35 2.8-4 dg hsm a 150 o giu' di li...ma mi preoccupa un po la nitidezza e la distorsione sai...

non l'ho mai provato
DiBRISCO
Se non e' male nell attesa di un 14 24 mi servirebbe x un giretto a Firenze..... Ma se nn e' valido piuttosto mi aggiusto con il 24 del 24 70
CVCPhoto
QUOTE(dibrisco @ Dec 28 2011, 07:34 PM) *
conviene? nitidezza? qualcuno lo possiede e sa? lo vendono usato a 400....

Avuto - provato - rivenduto.

Acquistato usato a 400 euro, provato per qualche settimana, riposto nell'armadio e poi rivenduto a 400 euro.

Posso dirti la verità? ...'na ciofeca pazzesca che eleggerei come il "Re delle Nebbie"! Poco nitido fino a f/5,6 è dilaniato da riflessi indesiderati, cali di contrasto e flare. Chi lo conosce, lo evita.

Come condimento agli scatti più riusciti, regala una 'fantastica' dominante giallo-verdina che sembra... beh... siamo ancora in fase di digestione. messicano.gif
DiBRISCO
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 28 2011, 09:58 PM) *
Avuto - provato - rivenduto.

Acquistato usato a 400 euro, provato per qualche settimana, riposto nell'armadio e poi rivenduto a 400 euro.

Posso dirti la verità? ...'na ciofeca pazzesca che eleggerei come il "Re delle Nebbie"! Poco nitido fino a f/5,6 è dilaniato da riflessi indesiderati, cali di contrasto e flare. Chi lo conosce, lo evita.

Come condimento agli scatti più riusciti, regala una 'fantastica' dominante giallo-verdina che sembra... beh... siamo ancora in fase di digestione. messicano.gif

Grazie x la dritta abbandono subito allora.......a quel prezzo secondo te ci sono alternative?
CVCPhoto
QUOTE(dibrisco @ Dec 28 2011, 10:20 PM) *
Grazie x la dritta abbandono subito allora.......a quel prezzo secondo te ci sono alternative?

A quel prezzo nessuna che io sappia, tuttavia potresti cercare un AFD 20 f/2,8 che ritengo molto bersatile e con una resa migliore. Risparmieresti pure un centone nel mercato dell'usato.
riccardobucchino.com
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 28 2011, 10:25 PM) *
A quel prezzo nessuna che io sappia, tuttavia potresti cercare un AFD 20 f/2,8 che ritengo molto bersatile e con una resa migliore. Risparmieresti pure un centone nel mercato dell'usato.

a poco più di 400€ si trova anche un 18mm f/2.8 se si cerca bene, per scendere si va sul 15mm f/3.5 ais che voglio io ma minimo si trova a 550
DiBRISCO
ho trovato un sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG dicono pari al nuovo a 500...... di questo ne parlano benone.....
riccardobucchino.com
QUOTE(dibrisco @ Dec 29 2011, 12:21 PM) *
ho trovato un sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG dicono pari al nuovo a 500...... di questo ne parlano benone.....

del 12-24 si parla bene ma occhio perché alcuni esemplari della prima versione sono meno nitidi di altri per i soliti controlli qualità sigma scadenti (conviene provarlo), ci sono 2 versioni, una più vecchia e una più nuova migliorata.

Il vecchio

Il nuovo
Max Lucotti
alternativa economica al sigma 14 2,8 per FF c'è il 14 mm 2,8 FF di samyang.... 350 euro nuovo mi pare, ottimo acquisto, molto nitido un pò di distorsione e non ci puoi mantare i filtri, MAF manuale.

Trovi una discussione e foto in sezione.

Ciao
Max
DiBRISCO
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 29 2011, 03:26 PM) *
alternativa economica al sigma 14 2,8 per FF c'è il 14 mm 2,8 FF di samyang.... 350 euro nuovo mi pare, ottimo acquisto, molto nitido un pò di distorsione e non ci puoi mantare i filtri, MAF manuale.

Ciao
Max

si ma in negozio fisico introvabile e io ne avevo bisogno x domenica
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(dibrisco @ Dec 29 2011, 05:36 PM) *
si ma in negozio fisico introvabile e io ne avevo bisogno x domenica

....da retta a me...per Firenze ti basta il 24/70...poi magari ti fai il 14/24 e vai sul sicuro...

QUOTE(Max Lucotti @ Dec 29 2011, 03:26 PM) *

Ciao
Max

....scusa Max, in quale sezione???...
DiBRISCO
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 29 2011, 05:54 PM) *
....da retta a me...per Firenze ti basta il 24/70...poi magari ti fai il 14/24 e vai sul sicuro...

dici di mollare a casa il 70 200, 50, 105 e 85?
Marco (Kintaro70)
...

Questa tanto per dirne una:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...98006&st=40
CVCPhoto
...

Giusto consiglio Vincenzo. Inutile buttare 3-400 euro per cavolate, meglio metterseli da parte per prendere il Re: 14-24 f/2,8. E' un punto di arrivo e di non ritorno.
riccardobucchino.com
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2011, 09:46 PM) *
Giusto consiglio Vincenzo. Inutile buttare 3-400 euro per cavolate, meglio metterseli da parte per prendere il Re: 14-24 f/2,8. E' un punto di arrivo e di non ritorno.

mah, il re devo dire che è allettante ma tra i grandangoli nikon prenderei il 16-35, più versatile!
CVCPhoto
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 30 2011, 12:57 AM) *
mah, il re devo dire che è allettante ma tra i grandangoli nikon prenderei il 16-35, più versatile!

Indubbiamente hai ragione Riccardo. Col 16-35 attaccato puoi fare tutto, dall'architettura allo street, mentre con il 14-24 sei un po' limitato e devi portarti sempre dietro anche il 24-70. Però... di sera o di notte il 14-24 è stratosferico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.