QUOTE(Filo_ @ Dec 29 2011, 12:27 AM)

Ciao Massimo, quoto un pò tutto ciò che è stato detto.
Concentrati su un particolare (sono i particolari che contano). Sperimenta col diaframma. Soprattutto prenditi il tempo necessario per comporre; non è una maratona !!
Domandina...che razza di vetro usi? Anche qua le foto pendono a destra o a sinistra, comunque c'è un problema di linee di fuga e di aberrazioni oltre all'inclinazione. Col tempo imparerai a conoscere meglio le tue ottiche e a "domarle".
Nel frattempo cerca di capire che cosa vuoi portare a casa quando scatti.
Il sensore ha il difetto di registrare ciò che vede, non quello che si vorrebbe.... questo richiede un certo impegno. In pratica anzichè scattare a più non posso (serve a poco !!) devi capire prima di tutto se vale la pena riprendere o no. Non scattare è molto più difficile di quanto sembri...
Se posti una foto è perchè vuoi condividerla. Allora poniti la domanda: che cosa voglio dire con questo scatto? C'è il soggetto? Traspare un pezzetto di me nella mia foto? Questo è l'unica cosa realmente basilare. Tutto il resto viene dopo e può attendere (ho visto foto premiate che non erano un gran che come precisione di esecuzione ma avevano una forte connotazione)
CiauZ
Filippo
Ok, messaggio ricevuto; in effetti sto cercando di capire anche il tempo da prendere per comporre l'immagine. Con la compatta il tempo necesario era da zero al tempo che ci metteva per mettere a fuoco e scattare; quindi anche questo è un limite / difetto che devo superare.
Sto usando il 18 - 105 VR preso in kit con la D3100, (se per vetro intendi l'obbiettivo).
Capisco! Sto cercando di capire a cosa scattare e il problema è che ancora la mia mente non controlla la macchina

A parte le battute, il tuo discorso non fa una piega; ma ti vorrei esporre il motivo di questi scatti.
Lo so, lo immagino e mi è stato detto che queste foto non trasmettono niente a nessuno; però voi con pochi messaggi avete trasmesso a me più di quanto avrei probabilmente captato da solo in settimane.
Purtroppo non ho nessun amico o conoscente abbastanza ferrato in materia, per cui l'essere totalmente all'oscuro di praticamente tutto e senza potere avere un riscontro utile, non mi avrebbe portato queste utili informazioni. Forse si, ma chissà in quanto tempo.
Ma tutti voi, in poco tempo invece, mi state insegnato molto; ed è questo anche un motivo per cui ho voluto postare le foto.
Mi scuso se facendo così mi sono approfittato in qualche modo della disponibilità di tutti, ma il ricevere queste critiche (costruttivissime) mi aiutano; per ora ad aggiungere cose alla liste di ciò a cui devo stare attento quando scatto una foto, in futuro di sicuro sarà lavoro più semplice.
Poi per tutto il resto, dal perchè voglio condividere una foto, al rappresentare qualcosa di me, il tuo discorso è giustissimo.
Grazie ancora.
Massimo
QUOTE(willy Dninety @ Dec 29 2011, 12:31 AM)

non so se può essere una consolazione ma non sei l'unico,ci vuole tanta pratica e cercare spunti tra le mura domestiche non aiuta molto.
io ho una reflex da quasi due anni e all'inizio la usavo come una compatta(in questo sei già più avanti di me),da qualche mese a questa parte ho capito però che si può ottenere più che la solita foto ricordo e i trend che trovi su questo,forum specialmente qui in "primi passi",danno ottimi spunti a noi principianti per riuscire a migliorare.
buone foto
Willy
Grazie Willy, anche la consolazione pò aiutare in alcuni momenti.
Mi sto rendendo conto, grazie a questo forum, che la Fotografia (con la F maiuscola), non è cosa da poco.
E mi viene il dubbio che avere usato una compatta per anni scattando foto a ripetizione tipo un martello pneumatico, mi abbia in qualche modo influenzato ed abiutato in modo errato per avere a che fare con una reflex...quindi lavoro in più per "rieducarsi" (diciamo così).
Sono convitno che essermi iscritto in questo forum sia una cosa molto utile perchè devo imparare un mondo; ho visto alcune foto qui nei "primi passi" e molto sono belle e ben fatte....a confronto io ancora striscio più camminare.
Grazie e buone foto anche a te.
Massimo