Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Di nuovo ciao a tutti, come precedentemente ho dichiarato a me piacciono le foto "dinamiche", quelle ove vi sono persone; magari con un senso del moto(usando tempi lunghi). Mi chiedevo ,siccome faccio prevalentemente street , che trucchi avete per avvicinare le persone, come fate a non intimorire la gente puntandogli contro la macchina, siete solo sfacciati? tecniche? suggerimenti?
Grazie
Annibale
Cristiano Orlando
Non essendo affatto sfacciato né avendo una particolare dote di simpatia immediata o facilità di comunicazione, solitamente applico il metodo dell'attesa furtiva. C'è da dire che le ottiche che vedo in giro sono decisamente invadenti date le dimensioni e in questo sono avvantaggiato dalle dimensioni minori delle ottiche AI, comunque solitamente mi reco nel luogo prescelto per gli scatti e mi seggo, ogni tanto alzo la macchina cercando fantomatici soggetti diversi da quelli di reale interesse e dopo un bel po' di tempo la gente non si preoccupa più di quello che fai e continua a farsi gli affari propri e a quel punto scatto quello che voglio. Quando invece non ho tempo...beh solitamente faccio foto schifose! smile.gif
Quando invece sono in mezzo a tanta gente ho imparato ad usare il grandangolare.
Certo ho dei limiti imposti dalla mia assenza di faccia come il c..o. Un altra cosa che faccio solitamente è misurare l'esposizione sulle luci come se avessi un esposimetro a luce incidente e utilizzare questa esposizione senza troppe preoccupazioni di correzioni, sia perchè mi piacciono i forti contrasti, le ombre chiuse (in colore) e i colori saturi, sia per rapidità nello scatto. Solo di rado ho usato la tecnica di non guardare in macchina, ma con risultati scarsini.
Cris
Al_fa
la prima regola è essere tranquilli e disinvolti, poi sorridere, essere "se stessi" come direbbero gli statunitensi, evitare di puntare "il cannone" in faccia alla gente e poi sì, anche un pò di sfacciataggine non guasta

considera che se vieni identificato come "fotografo" molti sono anche contenti di apparire in foto

poi dipende molto dal luogo, dalla situazione, dal periodo, dall'umore delle persone tongue.gif
Giuseppe78
Certo ho dei limiti imposti dalla mia assenza di faccia come il c..o

Diciamo che una buona dose di quella non basta...ma non è tutto!
Io prevalentemente scatto con il grandangolare e a volte mi incollo proprio al viso o al corpo della persone (nei miei life puoi vedere qualcosa). Assolutamente vera la necessità espressa da Cristiano di un certo periodo di tempo per "mimetizzarsi" ossia per entrare talmente nella situazione da diventarne parte e essere più "sentito" come un copro esterno ed estraneo.
L'idea principale che devi scardinare dentro di te, secondo me, è che stai solo fotografando, quindi non stai compiendo nulla di male, nè illegale nè immorale...e questo ti dovrebbe già un po' sbloccare dalla timidezza inizale.
Capita a volte che mentre guardi in macchina la gente venga a incrociare il tuo sguardo e vedi la loro espressione cambiare: in questi casi mantendendo ferma la posizione della macchina sposto il volto fuori dal mirino,rivolgo lo sguardo al sogegtto e accenno a un saluto o a un sorrido (passpartout universale per le persone) e il più delle volte l'espressione infastidita del soggetto cambia da sola...
A volte (poche in verità) mi è capitato che la gente incuriosita sia venuta da me a chiedere spiegazioni...ho sempre detto quello che stavo facendo spiegando nei dettagli il perchè della foto. Ora se qualcuno mi avvicina, gli propongo anche se vuole la foto magari spedendola via Internet ma ti assicuro che su 100 foto fatte neanche 5/6 persone sono venute da me a chiedere spiegazioni...

Il passo più difficile comunque è sbloccarsi (almeno per quello che ho potuto vivere io...)

Saluti e Buone Foto
G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.