Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Danilo Bassani
Il mio primo scatto con una Nikon e’ stato circa 15 anni fa. A quel tempo avevo acquistato una Nikon F601 passando da una macchina manuale ad una reflex autofocus. E’ stato un mio caro amico che mi ha trasmesso la passione per una Nikon decantandomi le sue qualità. A distanza di 15 anni non posso che dargli ragione…. Questo amico che consideravo come un “cavallo con il paraocchi” ha invece aiutato me ad aprire i miei.
Un anno più tardi ho affiancato la F601 con l’acquisto di una F801S ed alcuni obiettivi: 80-200 f 2.8 e 35-70 f 2.8.Attualmente possiedo F90x- F5 -D70 18-35 3.5-4.5 35-70 2.8 105 micro 2.8 80-200 2.8 80-400 VR
Questa breve introduzione perché il “life” che si sto per presentare è proprio legato alla reflex F801S.
Circa 10 anni fa, era inverno, mi ero recato, con mia moglie, in gita a S.. Moritz Era una giornata gelida ma limpidissima. Passando in auto vicino al lago completamente ghiacciato, vidi dei pattinatori e decisi di fermarmi per scattare delle foto.

user posted image
Danilo Bassani
Stavo fotografando un merlo acquaiolo che era posato sul lago ghiacciato,

user posted image
Danilo Bassani
, ma questo continuava a spostarsi con piccoli voli

user posted image
Danilo Bassani
e, nella frenesia di seguirlo nei suoi spostamenti, non mi accorsi che il ghiaccio in quel punto era più sottile e….., senza neanche rendermene conto, sprofondai nell’acqua. Solo l’istinto e la prontezza di riflessi mi fece sollevare la reflex salvandola anche se l’acqua gelida mi avvolse fin quasi alla gola.
Ancora oggi non ricordo come ho fatto ad uscire da quella brutta situazione. Lo spavento fu grande, ma non sufficiente a farmi passare la voglia di fotografare .
Non so se è per quello, ma ancora oggi, il ghiaccio e la neve con i suoi cristalli sono fra i miei soggetti preferiti.

user posted image
Danilo Bassani
Il ghiaccio con la sua struttura mutevole crea delle forme ogni volta differenti e a volte con delle sembianze umane

http://www.webalice.it/1995alex/022.jpg

o,di animali

http://www.webalice.it/1995alex/021.jpg
Danilo Bassani
Di solito per fotografare questi soggetti mi reco in una vallata stupenda con pareti molto alte che facilitano la formazione di stalattiti di ghiaccio.

user posted image

user posted image

Danilo Bassani
In questa valle per circa tre mesi non arriva il sole, se non per pochi istanti:questo facilita la formazione di stupende cascate di ghiaccio.
user posted image
Danilo Bassani
Qui scorre un torrente che, scendendo verso la valle, modella la roccia formandone dei gradini e creando tante piccole cascatelle con un susseguirsi di cristalli tipo swarosvski.
user posted image

user posted image
Danilo Bassani
Lo scorso anno, un repentino abbassamento della temperatura ha trasformato il torrente in una lingua di ghiaccio.
user posted image
Danilo Bassani
. L’effetto visivo era spettacolare: davanti ai miei occhi le lastre di ghiaccio rappresentavano un mondo fantastico come una cartina geografica illustrata,

user posted image
Danilo Bassani
,dei mostri,dei pesci fossilizzati e altro ancora.

user posted image

user posted image
Danilo Bassani
Il freddo era talmente intenso: ero completamente congelato e addirittura mi si era ghiacciata una ….mano

user posted image

Seguendo il torrente si arriva a fondo valle dove una volta vi erano dei mulini, ma ora non è rimasto più nulla, tranne un cascinale appena ristrutturato .

user posted image
Danilo Bassani
Aquel punto ho trovato una foglia

, user posted image

,e l’indicazione per tornare a casa.

user posted image

fine

Davide_C
Secondo me un bel life che sicuramente ti ha portato alla mente un gran bel ricordo. Grazie di aerlo condiviso.
Molto belle anche le foto, particolarissima la 3 Pollice.gif
alessandro.
Foto molto belle, complimenti.
Fabio Capoccia
Danny, finalmente il tuo life!
Grazie per aver condiviso con noi la tua brutta avventura e son contento di capire che la passione per la fotografia è difficile fermarla...magari si placa... magari si assopisce...ma prima o poi torna alla ribalta.

Le foto sono molto piacevoli... non mi fermo ad analizzarle singolarmente perchè le voglio giudicare nel complesso, tenendo in considerazione il tuo stato d'animo... sappi però che almeno 3/4 mi hanno affascinato...

bello! Pollice.gif
gongolo
Complimenti, un bel life davcvero, foto particolari e anche ben realizzate. Interessante e curioso soggetto
__Claudio__
Un testo che è servito per farci conoscere il perchè della tua passione per il ghiaccio e che ha fatto da supporto in modo impeccabile alle foto che qui sono davvero le protagoniste.
Molto belle a parer mie fra le altre quelle dei particolari e delle formazioni. Un mondo che hai cercato e trovato. Pollice.gif
Cristiano Orlando
Belle davvero, con punte particolari e qualche miglioramento possibile, ma sicuramente un racconto molto piacevole e avventuroso. Complimenti!
Cris
oesse
Buone le immagini, bello e "caldo" il racconto nonostante l'oggetto sia gelido.
Davvero complimenti.
Unico appunto.... serve uno scanner migliore! wink.gif

.oesse.
walter55
Belle foto!
Alcune davvero affascinanti.
Mi sarebbe piaciuto essere lì... senza tuttfo però biggrin.gif

Ciao. Walter.
sergiobutta
Veramente un bel life, con foto che dimostrano, ancora una volta, che la natura da cui siamo circondati ha in se tutto ciò che ci serve per fare buoni scatti.
eli0568
Sul serio sei caduto nell'acqua gelida??? Brrrr.... blink.gif
Il tuo Life mi piace molto, soprattutto per l'originalità degli scatti: ci hai mostrato un lato della natura che troppo spesso non viene osservato abbastanza da vicino per scoprirne il fascino...
Ottimo! Pollice.gif

ciao
Eli
Danilo Bassani
Purtroppo si peccato che in quel momento non c'era nessuno a immortalare la scena mi manca qulla dia per completare il life .
Scherzi a parte e' tutto vero .

ciao danny
Danilo Bassani
sono contento che e' stato di vostro gradimento grazie.gif a tutti.

ciao danny
stella.degli.angeli
QUOTE(danny @ Dec 1 2005, 06:51 AM)

Non so se è per quello, ma ancora oggi, il ghiaccio e la neve con i suoi cristalli sono fra i miei soggetti preferiti.

user posted image
*

questa è stupenda !!!! guru.gif
Danilo Bassani
grazie.gif

danny
zanella-davide@libero.it
Bel life, con alcune foto singolari!

Complimenti per le immagini e le parole di contorno,

Ciao
Pegaso
Il ghiaccio è un mondo meraviglioso e tu lo hai immortalato molto bene.
Tra le tante trovo queste 009 027 veramente belle !!!
Complimenti wink.gif
Angelo
PAS
Il mondo del ghiaccio non è molto trattato nel forum ed alcune tue foto sono veramente suggestive.
Ma tutto il racconto è ben strutturato e di lettura veramente piacevole.

Un ottimo lavoro
Complimenti e grazie.gif
Fabio_Porcelli
Proprio bel life. Spesso le passioni forti derivano da un fatto spiacevole. Gran bel carattere.

P.S. Difficile trovare un attaccamento alla propria macchina così forte. Soprattutto tra i cugini della concorrenza.
la.deda
Bel life, affatto gelido, e foto affascinanti ..una su tutte la 027

grazie.gif

Davide
Danilo Bassani
Un ringraziamento particolare lo devo a Fabio Capoccia per il suo supporto tecnico grazie.gif .

danny
Pegaso
QUOTE(danny @ Dec 2 2005, 01:08 PM)
Un ringraziamento particolare lo devo a Fabio Capoccia per il suo supporto tecnico grazie.gif .

danny
*

Cioè hmmm.gif ?
Ti ha tirato fuori lui dall'acqua biggrin.gif ?!?!

Pollice.gif me le sono riguardate un po' ... belle wink.gif

Angelo
Danilo Bassani
Per essere il mio primo life non mi sembra poi andato tanto male, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
Unico appunto.... serve uno scanner migliore!.
si avvicina natale.....grazie oesse laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.