marcelus
Dec 1 2005, 02:58 AM
il 4 dicembre sarà la festa di S. Barbara, Santa protettrice di tanti, ma in particolare di noi vigili del fuoco.
ed in questo particolare giorno, ma non solo, si aprono le porte delle nostre caserme per accogliere folle di curiosi e di ragazzi estasiati.
mi è sembrato giusto aprire questo life per invitare tutti a visitare una caserma, naturalmente in compagnia della vostra nikon, perchè le occasioni per realizzare ottimi scatti saranno tante.
marcelus
Dec 1 2005, 03:03 AM
la giornata solitamente comincia con una santa messa, celebrata x ricordare i nostri colleghi che generosamente hanno "donato" la loro vita x questo "strano lavoro". è un momento molto sentito, e spesso le lacrime fanno la loro comparsa nei duri volti di tutti noi.
dopo questo toccante momento si consegnano le varie onoreficenze al personale "sprezzante del pericolo", in congedo e non, a riconoscimento di particolari azioni.
continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:05 AM
dopo questa fase, spesso molto intima, la manifestazione si apre a tutta la cittadinanza.
ed ecco fare capolino nei cortili, quelli che sono stati i mezzi dei tempi che furono, tirati a lucido e pronti per nuove imprese, nonostante le loro veneranda età.

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:13 AM
marcelus
Dec 1 2005, 03:19 AM
naturalmente queste vecchie glorie, che raccontano eroiche imprese di uomini di un tempo, fanno da cornice a modernissimi mezzi, gioielli del soccorso moderno, sicuramente meno "romantici" ma tecnologicamente nati x soccorrerre.
ed eccolo li a far bella mostra di se, quasi a voler essere una prima donna, forte della sua unicità al mondo, e fiero di essere tutto italiano, quello strano essere conosciuto come l'ASA.

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:25 AM
ma è il nostro momento, uomini, e donne, che si mettono in mostra. ma attenzione, non è un mettersi in mostra alla ricerca di popolarità o di momenti di gloria, è un modo, forse "diverso" per dire a tutti CI SIAMO NOI A PROTEGGERVI.
dal castello incantato, terreno di lavoro per tutti noi, ecco apparire, saldamente uniti alle loro funi, a mo di cordone ombellicale, i SAF, "gente" pronta ad affrontare ambienti impervi per portare soccorso, la, dove, i mezzi tradizionali si fermano.

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:29 AM
ma dietro ogni tecnologia, ogni tecnica di soccorso, si nasconde una perfetta conoscenza del pericolo, e forse un minimo di lucida follia. e allora xchè negarsi questo spettacolare "gioco" che ha lo scopo di infondere in noi padronanza delle proprie azioni e in chi guarda fiducia nei loro angeli dal rosso cavallo?
e che "spettacolo" sia....
marcelus
Dec 1 2005, 03:30 AM
marcelus
Dec 1 2005, 03:34 AM
il resto lo vedrà chi ci sarà, uomini restii al protagonismo, che per un giorno aprono la loro casa, non per guadagnare una celebrità mai cercata, ma per infondere in tutti sicurezza...e qualche emozione.
continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:37 AM
già ma la nostra nikon??????
almeno una foto ricordo, il bimbo, il camion.....papaaaaaaaaaaaaaaaaa la foto con il pompiere.
su con il grandangolo, e tutti accanto al poseidon, xchè se foto deve essere che sia una grande foto (o almeno che sia con un grande camion)

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:40 AM
naturalmente qualcuno ci proverà prima di andar via, e pochi ci riusciranno, ma vuoi mettere l'emozione della foto mentre cominciamo a salire su su su su su....ferma non vorrete mica arrivare al cielo?

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:45 AM
è il momento di salutarci, ma concedeteci un arrivederci fatto a modo nostro, di quelli che sembrano spettacolari, come molte nostre azioni quotidiane, ma che hanno l'unica pretesa di volervi fare vivere un giorno diverso, insieme a noi, ospiti delle nostre "case", perchè ognuno di voi quando ritornerà alla vita quotidiana, ricordando questi gesti, ricordi anche che la vita va vissuta nel migliore dei modi....senza sfide azzardate.

continua
marcelus
Dec 1 2005, 03:52 AM
naturalmente questo life non ha pretese fotografiche, ma vuole essere un invito a tutti voi ad esserci.
sicuramente saprete tirare fuori quelle immagini che avranno dentro tutta l'atmosfera di questo giorno...e forse riuscirete a capire meglio questi uomini che altro non fanno che gli impiegati statali a 1000€ al mese.
e se poi, una di quelle splendide foto che farete, vorrete regalarla a queste persone

, vi assicuro che riceverete in cambio tanto.
grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di "sfogliare" questo post, forse un pò sentimentale e poco fotografico, ma non poteva essere altrimenti, visto l'amore x il mio lavoro.
grazie
marcelus
marcelus
Dec 1 2005, 04:02 AM
il primo commento me lo faccio da solo.
e bravo marcellino, x essere un life fatto alle 4 del mattino non è niente male.
ma quelle foto, fatte con la compatta e sono pure storte, potevi almeno cercarne di migliori.
ma vedo che non rinunci mai a mettere la tua preferita...che poi non è nemmeno una grande foto, ma a te piace tanto vero?
adesso vai a nanna, e domattina via a fotografare x migliorare, tanto i commenti veri

li leggerai presto.
però ti sei divertito, ammettilo!!!
Giorgio Baruffi
Dec 1 2005, 06:39 AM
beh, grazie per averci raccontato qualcosa del tuo lavoro, lavoro duro ed importante per tutti noi!
le foto, beh, a volte sono meno importanti, ce ne sono due che mi piacciono molto però, quella dal basso ai vigili con le funi e quella della bombola di gas...
ah, Santa Barbara è stata anche la mia protettrice, ero artificere!
Davide_C
Dec 1 2005, 07:28 AM
Grazie per come hai condivisono con noi un lavoro molto molto particolare ed importante.
Per quanto riguarda le foto anche io sono rimasto colpito da quella con la bombola di gas.
Ancora bravo e soprattutto grazie a tutti voi
__Claudio__
Dec 1 2005, 11:20 AM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 1 2005, 03:52 AM)
........... questo post, forse un pò sentimentale e poco fotografico, ma non poteva essere altrimenti, visto l'amore x il mio lavoro.
grazie
marcelus
E proprio questo esce prepotentemente da questo tuo racconto. L'amore per un lavoro "strano" come tu stesso lo definisci ma che tutti, proprio tutti apprezziamo e di cui Vi siamo grati.
carmelo68
Dec 1 2005, 11:34 AM
Complimenti e saluti da un ex ausiliario
Fabio Capoccia
Dec 1 2005, 11:40 AM
Marcello un

ENORME per l'opera svolta da te e da tutti i tuoi colleghi nel mondo...
...e per averci reso partecipi del tuo lavoro
Danilo Bassani
Dec 1 2005, 11:44 AM
Il tuo e' un lavoro IMPORTANTE per tutti noi,io lo vivo in seconda persona avendo un cognato che fa il tuo stesso lavoro.molte volte mi e' capitato di scherzare con lui dicendogli "lavativo" hai dormito stanotte sul posto di lavoro,lui invece in tono piu serio mi risponde che se lui ha dormito vuol dire che fuori era tutto tranquillo e che non c'erano incedi da domare o persone da salvare.
grazie a tutti voi per il lavoro che fate con tanta passione.
la foto della bombola e' molto bella.
ciao danny
Simone Cesana
Dec 1 2005, 01:16 PM
grande marcelus..
sto entrando anch'io nei vigili del fuoco come volontario e quindi auguri per domenica!!
io sarò a fotografare presso il
vvf caratein provincia di milano..
con il post hai voluto sia dimostrare l'attaccamento al lavoro che la passione fotografica ma soprattutto hai voluto ribadire che il vigile del fuoco non lo fa per farsi vedere ma per salvare vite umane e quest'ultima cosa non tutte le persone la capiscono!!
ciao e invito anch'io gli utenti del forum domenica a partecipare alla festa di santa barbara..
[attachmentid=34136]
Lorhan
Dec 1 2005, 06:28 PM
Belle foto e bel life Marcello...
ho letto sefuito il tutto con particolare attenzione e immerso nei ricordi del mio anno da VVFF nel lontano 1990... (Capannelle 122° corso

) un'esperienza indimenticabile ...
marcelus
Dec 3 2005, 11:40 AM
un grazie doppio a tutti voi, per l'attenzione prestata a questo modesto life e x quella dediacata a questo "strano" lavoro.
naturalmente mi aspetto un fiorire di post, gia domani sera, pieni di foto della giornata.
grazie ancora a tutti
marcelus
Dec 3 2005, 11:44 AM
QUOTE(cesa89 @ Dec 1 2005, 01:16 PM)
grande marcelus..
sto entrando anch'io nei vigili del fuoco come volontario e quindi auguri per domenica!!
io sarò a fotografare presso il
vvf caratein provincia di milano..
con il post hai voluto sia dimostrare l'attaccamento al lavoro che la passione fotografica ma soprattutto hai voluto ribadire che il vigile del fuoco non lo fa per farsi vedere ma per salvare vite umane e quest'ultima cosa non tutte le persone la capiscono!!
ciao e invito anch'io gli utenti del forum domenica a partecipare alla festa di santa barbara..
[attachmentid=34136]
conosco carate xchè sono stato alcuni anni in servizio a monza, e di loro posso solo dire tanto e in bene.
auguri x il tuo "arruolamento" e che tu sia un vigile del fuoco prima nel cuore e poi nella divisa.
fatti onore...
Rudi75
Dec 3 2005, 01:54 PM
Sei riuscito nell'intento Marcello mi hai convinto
Spero che il tempo sia clemente domani, quale occasione migliore per degli scatti che non si possono fare proprio ogni giorno.
Grazie per il Life e per quello che fai...
toad
Dec 3 2005, 07:05 PM
Grazie, Marcello, per quello che ci hai trasmesso.
Parlo come una persona normale. che non conosce (?) gli antefratti. Ti posso solo dire che, fin da quando ero piccino, i Vigili del Fuoco mi hanno sempre affascinato. Perché non sono forze dell'ordine, ma persone che rischiano ogni giorno per la sicurezza degli altri. E, sicuramente, malpagati (scusate l'O.T., ma ci stava).
Conosco, qui, nella mia città, qualche tuo collega, uno fra i tanti elicotterista.
Mi chiedo: il lavoro uno lo trova quando lo trova, ma non c'è un po' di passione in quello che fai? Io sono convinto di sì.

e un caro saluto.
Guido
Nicola Verardo
Dec 3 2005, 08:48 PM
lavoro importante e degno di notail tuo ...non sapevo della vs. festa ma grazie per averlo ricordato.
marcelus
Dec 4 2005, 12:39 AM
QUOTE(TOAD @ Dec 3 2005, 07:05 PM)
....
E, sicuramente, malpagati (scusate l'O.T., ma ci stava).
.....
malpagati molto + di quanto tu possa lontanamente pensare
QUOTE(TOAD @ Dec 3 2005, 07:05 PM)
.......
Mi chiedo: il lavoro uno lo trova quando lo trova, ma non c'è un po' di passione in quello che fai? Io sono convinto di sì
.....
questo è un lavoro, come anche altri credo, che si fà solo ed esclusivamente x passione, non esistono altre ragioni.
io ho lasciato un posto di responsabile del controllo qualità in una grossissima azienda italiana e un contratto di quelli che non ti ricapitano nemmeno se te li sogni, per uno stipendio da "pompiere" che era anche meno del rimborso spese che mi dava l'azienda.
ma alla passione non si comanda, e in questo forum lo sappiamo benissimo
Simone Cesana
Dec 4 2005, 09:43 AM
grande marcello..
le foto le posto domani perchè stamattina c'è il picchetto a milano, e la festa a carate è alle 18 stasera..
auguri x oggi!
ciao
simone
Rugantino
Dec 4 2005, 08:44 PM
Complimenti da un'ex ausiliario ed ex discontinuo che ha amato questo lavoro fin da bambino.
Purtropponon ho avuto la fortuna di farlo anche se mi è rimasto nel cuore.
Tutte le foto che hai postato mi riportano alla gioventù e al mio corso: l'83° a Capannelle.
Ciao.
@chie
Dec 4 2005, 09:12 PM
QUOTE(cesa89 @ Dec 4 2005, 10:43 AM)
grande marcello..
le foto le posto domani perchè stamattina c'è il picchetto a milano, e la festa a carate è alle 18 stasera..
auguri x oggi!
ciao
simone
Foto 800x600 al max, grazieeeeee!!!!
Ottima iniziativa, complimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.