QUOTE(CVCPhoto @ Dec 26 2011, 08:06 PM)

Il 70-200 è malefico ...
E' vero ... ma come spesso avviene, magari è questione di sfiga :(
Guarda, io ho per esempio il nikkor 70-200 e ci metto su a volte UV a volte il polarizzatore B+W da 100 e rotti euro ... MAI avuto rogne, per fortuna! La mia ex ragazza ha la stessa identica attrezzatura: Nikkor 70-200 con polarizzatore B+W ... Pensa, comprati sempre insieme !! Ohhh ... niente da fare ... come lo mette lo mette, quel maledetto va fuori filettatura e toglierlo è un'impresa. Quando sfiletta di molto, è facile. Garantisco che lei lo monta con un mondo di attenzione ... Cosa accada mentre scatta, non l'ho mai capito ... e non lo avvita con forza, tanto che una volta le è caduto dall'obiettivo senza che nessuno lo toccasse quel cannato filtro ... Insomma ... Non so ... secondo me è questione di sfortuna ... Poi ovvio che non occorre stringere e via dicendo ...
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Dec 26 2011, 06:42 PM)

P.S.: so' che esistono chiavi specifiche per filtri, ma non saprei nemmeno dove trovarle
A proposito delle chiavi specifiche ... io dopo bestemmie e contro bestemmie interiori e non solo, provando con forza e con dolcezza senza alcun risultato ... passavo al coltellino svizzero ........... Si, si ... lo so ......... Ma davvero ... non c'era verso ...

QUOTE(Francesco Martini @ Jan 21 2012, 06:40 PM)

... Basta andare da un amico meccanico e farsi prestare una di quelle chiavi tonde (di plastica) per rimuovere i filtri dell'olio....
Poi..se lo fa spesso, metti un sottile strato di vasellina nella filettatura , non fil di ferro....
Francesco Martini
Fantastico !!
Grazie Francé !! Ci penseremo, a tener da parte un po' di vasellina !!