Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lumamma
amici del forum anche se manco da molto vi faccio gli auguri di un sereno Natale e vi comunico il regalo di mio marito obiettivo AF 50mm f.1.8. e oggi mi sono divertita un sacco foto davvero luminose e sfocate come con gli obiettivi in kit non riuscivo ad ottenere.
ora devo imparare ad usarlo per bene! auguri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.6 KB

un consiglio come devo regolarmi nell'utilizzo di questo obiettivo? cioè il 18:55 del kit lo mando in pensione o ci sono situazioni in cui mi conviene usare quello?
Mauro Va
Buon Natale anche a te e complimenti per il regalo, che hai messo subito alla frusta............
ottima foto e bel riflesso e ottimo sfuocato.

infiniti auguri a entrambi

Ciao Mauro

P.S. l'altro obiettivo ti può tornare utile da 50mm fino a 18, no?
lumamma
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 11:45 PM) *
Buon Natale anche a te e complimenti per il regalo, che hai messo subito alla frusta............
ottima foto e bel riflesso

Ciao Mauro

grazie mauro era solo il secondo scatto e mi ha davvero entusiasmato.
ti faccio una domanda (sicuramente stupida) che ho aggiunto in modifica alla discussione:

come devo regolarmi nell'utilizzo di questo obiettivo? cioè il 18:55 del kit lo mando in pensione o ci sono situazioni in cui mi conviene usare quello?

QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 11:45 PM) *
ottima foto e bel riflesso e ottimo sfuocato.

Ciao Mauro

P.S. l'altro obiettivo ti può tornare utile da 50mm fino a 18, no?

scusa leggo ora: e quindi ad esempio ad una festa quale mi porto?
Mauro Va
io me le porterei tutte e due, da usare a secondo le necessità

ciao Mauro
lumamma
QUOTE(Mauro Va @ Dec 25 2011, 10:53 PM) *
io me le porterei tutte e due, da usare a secondo le necessità

ciao Mauro

scusami se insisto. ad esempio per foto di gruppo, torte e varie uso il 18:55, per particolari e ritratti uso il 50. giusto? (ecco ed ora timidamente vado a nascondermi dietro la lavagna che è proprio l'abc della fotografia!)
Mauro Va
Dipende da ciò che devi fotografare....lo sfuocato è bello ma mica và bene per tutto ciò che si fotografa, ad esempio la foto al tuo albero con lo sfuocato è OK, in un fiore, ad esempio, per staccarsi dallo sfondo và bene, anche una torta al limite se diventa il soggetto della foto,
ma se devi fotografare un gruppo di amici non puoi sfuocare più di tanto, magari devi anche chiudere un pò il diaframma per avere una maggiore profondità di campo, e farci entrare tutti e allora lo sfuocato viene meno utile, se non controproducente.
Comunque come si apprende sbagliando una foto, e capendo sopratutto dove si è sbagliato, non c'è cosa.

Ciao alle prossime Mauro
aldosartori
lo voglio anche io il 50ino!!!!!!!!!!!
dici a tuo marito che il 10 gennaio è il mio onomastico e me lo fai regalare smile.gif
Un saluto e bella foto Aldo
stefanos1
giusto quello che dice mauro
un passo alla volta guarda le foto gia fatte e consulta i dati e vedi le focali che usi di piu'
devi imparare ogni limite dei tui mezzi per ottenere dei buoni risultati
io scatto molto con 18/55 e l'ottica che uso di piu' il mio zoom sono i piedi molte volte
puoi ottenere sfocato f4.5 per esempio basta che ti avvicinarsi al soggetto
ciao stefano
lumamma
QUOTE(stefanos1 @ Dec 26 2011, 11:57 AM) *
giusto quello che dice mauro
un passo alla volta guarda le foto gia fatte e consulta i dati e vedi le focali che usi di piu'
devi imparare ogni limite dei tui mezzi per ottenere dei buoni risultati
io scatto molto con 18/55 e l'ottica che uso di piu' il mio zoom sono i piedi molte volte
puoi ottenere sfocato f4.5 per esempio basta che ti avvicinarsi al soggetto
ciao stefano

in questo forum ho capito che non c'è manuale che tenga...devo scattare e scattare!!! il fatto è che la luminosità del 50 me la sogno col 18-55. o forse come al solito non riesco ad ottenerla. mi verrebbe da non smontarlo più dalla macchina.
ora mi vado a studiare la profondità di campo e come usare la ghiera!

QUOTE(aldo73 @ Dec 26 2011, 11:01 AM) *
lo voglio anche io il 50ino!!!!!!!!!!!
dici a tuo marito che il 10 gennaio è il mio onomastico e me lo fai regalare smile.gif
Un saluto e bella foto Aldo

mi dispiace ma ho già prenotato un grandangolo e un tele...insomma la lista è lunga!!!
buon onomastico comunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.