Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alenurse
Che ne pensate? Sono indeciso se passare al 200
CVCPhoto
Se sei indeciso, allora prendi il 70-300 VR, significa che non hai necessit� di scattare a f/2,8 per isolare il soggetto dallo sfondo, non hai necessit� di tempi rapidi, non hai la necessit� di una resa eccellente.

Nel caso tu avessi bisogno di uno solo dei tre fattori che ho elencato, prendi invece il 70-200 VRII.
fpucci
Di quali marche stiamo parlando?
Perch� se il 70-200 � il Nikon VR (sia I che II) prendilo ad occhi chiusi perch� non c'� 70-300 di qualsiasi marca che regga.
E se fosse il nikon vuol dire che il prezzo per te non � una discriminante. E vale la pena prenderlo anche usato (a trovarlo!)
Giuseppe La Sala
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 24 2011, 05:45 PM) *
Se sei indeciso, allora prendi il 70-300 VR, significa che non hai necessit� di scattare a f/2,8 per isolare il soggetto dallo sfondo, non hai necessit� di tempi rapidi, non hai la necessit� di una resa eccellente.

Nel caso tu avessi bisogno di uno solo dei tre fattori che ho elencato, prendi invece il 70-200 VRII.

Appoggio in pieno.
lucasweb
Stai facendo un paragone che non regge. Dipende certo da quello che devi fare ma non puoi paragonare un 70-300 con un 70-200. Stiamo parlando di Nikon , anche la differenza di prezzo � abissale, cos� come la qualit� delle foto che tiri fuori.
CVCPhoto
QUOTE(Cobrabeppe @ Dec 24 2011, 07:03 PM) *
Appoggio in pieno.

grazie.gif

QUOTE(lucasweb @ Dec 24 2011, 07:13 PM) *
Stai facendo un paragone che non regge. Dipende certo da quello che devi fare ma non puoi paragonare un 70-300 con un 70-200. Stiamo parlando di Nikon , anche la differenza di prezzo � abissale, cos� come la qualit� delle foto che tiri fuori.

Non credere che ci siano differenze cos� abissali di resa come il prezzo, poich� se il 70-300 viene utilizzato a f/8 fino a 200mm in condizioni di buona luce senza pretese di sfocati o di tempi rapidissimi, o di un autofocus istantaneo rimane pur sempre un'ottima lente. Per tutto il resto, come dicevo nel mio primo intervento, il 70-200 � insostituibile.

Diciamo che gli scatti che puoi fare con il 70-200, di certo non li puoi fare con il 70-300.
mauriziopaparone
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 24 2011, 07:20 PM) *
grazie.gif
Non credere che ci siano differenze cos� abissali di resa come il prezzo, poich� se il 70-300 viene utilizzato a f/8 fino a 200mm in condizioni di buona luce senza pretese di sfocati o di tempi rapidissimi, o di un autofocus istantaneo rimane pur sempre un'ottima lente. Per tutto il resto, come dicevo nel mio primo intervento, il 70-200 � insostituibile.

Diciamo che gli scatti che puoi fare con il 70-200, di certo non li puoi fare con il 70-300.

Li ho usati entrambi, il 70-200 e' fantastico ma non puoi portartelo In giro se non per uscite mirate...
Pesante da morire mentre il 70-300 leggerissimo e sfruttabile alla grande in tutte le situazioni normali. Di giorno ottimo obiettivo e in luoghi non illuminatissimi come palazzetti va bene se riesci a lavorare sui tempi, ma se hai bisogno di andare con 1/500 e sei gia' a fuoco 5.6 il rumore lo vedi, lo vedi parecchio.
salvo 1977
QUOTE(mauriziopaparone @ Dec 24 2011, 07:33 PM) *
Li ho usati entrambi, il 70-200 e' fantastico ma non puoi portartelo In giro se non per uscite mirate...
Pesante da morire mentre il 70-300 leggerissimo e sfruttabile alla grande in tutte le situazioni normali. Di giorno ottimo obiettivo e in luoghi non illuminatissimi come palazzetti va bene se riesci a lavorare sui tempi, ma se hai bisogno di andare con 1/500 e sei gia' a fuoco 5.6 il rumore lo vedi, lo vedi parecchio.

Salve non capisco cosa vuoi dire con : ma se hai bisogno di andare con 1/500 e sei gia' a fuoco 5.6 il rumore lo vedi, lo vedi . Forse ti riferisci che devi alzare gli iso al punto tale di avere molto rumore?
mauriziopaparone
QUOTE(salvo 1977 @ Dec 24 2011, 07:57 PM) *
Salve non capisco cosa vuoi dire con : ma se hai bisogno di andare con 1/500 e sei gia' a fuoco 5.6 il rumore lo vedi, lo vedi . Forse ti riferisci che devi alzare gli iso al punto tale di avere molto rumore?

Devo tenere i tempi molto bassi 1/500 o meglio 1/640. In B1 maschile quando i nostri ragazzi schiacciano tirano colpi a 200 all'ora e se voglio congelare l'azione devo tenere quei tempi. Se vado con lo zoom a 100/150 mm il 70-300 chiude gia' a f 5.0 quindi la macchina alza automaticamente gli iso.
La mia d7000 li gestisce abbastanza bene, mi ritrovo in queste condizioni anche a 5000 iso ma altri corpi macchina non riescono a fare lo stesso. � questo quello che volevo dire.
Buon natale !
marce956
Il 70-200 � di un'altro pianeta, e di un'altro prezzo rolleyes.gif ...
95Alfa
Io non capisco!
Ma perche un Nikkor AF-S 70-200 VR costa circa 2000 euro e un AF-S 70-300 VR costa circa 500 euro???!

Non capisco. Se il 70-300 ha un escursione focale maggiore perche costa meno?

Ci sar� pure un motivo!

Ignoranza (mia) totale :-P
fpucci
QUOTE(95Alfa @ Dec 25 2011, 03:57 AM) *
Io non capisco!
Ma perche un Nikkor AF-S 70-200 VR costa circa 2000 euro e un AF-S 70-300 VR costa circa 500 euro???!

Ci sar� pure un motivo!

Il 70-200 ha delle lenti progettate in maniera da attenuare il pi� possibile tutti i possibili difetti come le aberrazioni cromatiche, le distorsioni, le vignettature e anche la risposta al controluce pi� violento mentre l'altro non lo fa in maniera altrettanto evidente.
Il 70-200 ha un motore interno AF estremamente veloce e preciso, l'altro non lo � altrettanto.
Il 70-200 � tropicalizzato, l'altro no.
Il 70-200 � tutto metallo con struttura in lega di magnesio, l'altro � metallo e plastica.
Il 70-200 ha un'apertura di f/2.8 su tutte le focali, l'altro � molto pi� buio, specie alle focali maggiori.
Il 70-200 pesa 1,5 Kg, l'altro 750g circa

E po, se si ha la necessit� di fare foto sportiva nelle strutture con poca illuminazione, con 70-200 riesci a lavorarci, col 70-300 no.
Cesare44
QUOTE(95Alfa @ Dec 25 2011, 03:57 AM) *
Io non capisco!

Ci sar� pure un motivo!

sono due obiettivi destinati ad usi diversi, ma che servono tutti e due per lo stesso scopo, quello di fare foto.

Tieni conto che il 70 200 � un'ottica professionale, e come tale deve rispondere a determinati requisiti a partire dal progetto pi� complicato.

Nel 70 200mm, lo zoom passa dalla minima alla massima escursione focale senza subire allungamenti. La sua costruzione � impeccabile, con tolleranze minime dati da leghe metalliche pi� costose rispetto ai policarbonati usati per gli obiettivi commerciali, e nei punti di giuntura, si avvale di o-ring che danno maggior protezione contro polvere e umidit�.

Questo f� gi� la differenza, al tutto aggiungi lenti di qualit� superlativa, con maggior diametro per ottenere un'apertura diaframma f/2.8 su tutte le focali, trattamento N per una migliore tenuta al flare, e capisci il motivo della differenza di prezzo.

Per� va tenuta presente un'altra considerazione che riguarda non solo gli obiettivi, ma tutti i prodotti qualitativamente superiori in genere.
Il rapporto qualit� prezzo, non segue lo stesso metro, per cui all'aumento del livello qualitativo, corrisponde un aumento esponenziale del prezzo.

ciao
95Alfa
Grazie atutti per le risposte smile.gif
Adesso vado a vedere cosa � un obiewttivo tropicalizzato che � l'unica cosa che non ho compreso. smile.gif
fpucci
QUOTE(95Alfa @ Dec 25 2011, 08:40 PM) *
Grazie atutti per le risposte smile.gif
Adesso vado a vedere cosa � un obiewttivo tropicalizzato che � l'unica cosa che non ho compreso. smile.gif

Un obiettivo � tropicalizzato (ma il concetto si applica anche alle fotocamere) quando adotta accorgimenti (in genere sono guarnizioni o-ring) affinch� polvere, sabbia, salsedine e, entro centri limiti, acqua non entrino dentro il barilotto, mettendo a rischio i meccanismi interni.

Tutti gli obiettivi e le fotocamere professionali, e il Nikkor 70-200 lo � mentre non lo � il 70-300, sono sicuramente tropicalizzati perch� devono spesso lavorare nelle condizioni esterne pi� estreme.
CVCPhoto
E comunque sia, tropicalizzato non significa impermeabile e in caso si pioggia insistente � sempre meglio proteggere l'ottica e la fotocamera con un seacchetto di cellophane.

Se entrasse dell'acqua in un vetraccio, lo si pu� anche buttar via, ma con un'ottica da oltre 2.000 euro � meglio non rischiare troppo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.