Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
gian189
Ciao ragazzi,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

La posto da sola, vorrei provare a fare un reportage su questa esperienza in cantiere... ditemi se ne pu� valere la pena.

ciao
gian189
aldosartori
a me piace smile.gif forse il b/n un pelo "morbido"...
per� lo si pu� fare un reportage cos�.
un saluto
Aldo
Fr3ddie87
Si pu� fare eccome soprattutto studiandosi inquadrature particolari che diano un tocco di originalit�!Opterei poi per un bn pi� "aggressivo".
Per quanto riguarda lo scatto � buono come inizio,forse avrei preferito maggior nitidezza e una post differente ma mi piace comunque Pollice.gif

un saluto

Francesco
raffaelerossiello
A me la foto piace, � vero forse il BN andrebbe rivisto ma sostanzialmente la trovo veramente interessante. La tua domanda se fare o no un reportage diventa difficile vedendo una sola foto, perch� immagino che quella postata sia una delle migliori e quindi si dovrebbero vedere anche le altre e poi farne una scelta, scelta dettata dalla continuit�, dalla sequenza e dall'ordine che intendi dare cercando di non essere ripetitivo negli scatti proposti, e osservando alcune piccole regole, se le vogliamo chiamare cos�, che solitamente devono o vengono rispettate una su queste dare un taglio logico e narrativo altrimenti il rischio e quello di creare una sequenza di belle foto "singole" e distanti una dall'altra.
Ciao

Raffa
gian189
Ciao ragazzi,
grazie per i vostri commenti, ho provato a indurire un po' il bianco e nero.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

ne posto anche una immediatamente successiva a colori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ho dovuto scattare quasi in controluce, la mia preoccupazione era che scurendo indurendo troppo avrei perso i dettagli nelle ombre (le pieghe della tuta).
Cmq non sono un fenomeno in post e dovendo sistemare circa 200 scatti il tempo � veramente poco.
Per il reportage devo pensare a come impostare il filo logico, di foto ne ho un bel po' e molto varie, cmq rimanendo sull'equipaggio al lavoro ve ne posto un altro paio... non so resistere:)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

ciao
gian189

aldosartori
sono belle foto
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(aldo73 @ Dec 20 2011, 06:30 PM) *
a me piace smile.gif forse il b/n un pelo "morbido"...
per� lo si pu� fare un reportage cos�.
un saluto
Aldo

...concordo...la foto � bella ma con un B&W pi� marcato sarebbe spettacolare...complimenti...
gian189
Grazie mille ragazzi,
quindi secondo voi la dovrei scurire e cotrastare ancora di pi� della seconda versione che ho postato? Non si rischia che l'uomo in primo piano diventi una sorta di indistinto fantoccio scuro?

Posso postarne qualche altra?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

ciao
gian189
Fr3ddie87
Alcuni scatti sono interessanti.Per una considerazione personale e soggettiva ti direi scegli,o bn o colori per uniformare lo stile del reportage!
un saluto

Francesco
aldosartori
la seconda in b/n che hai ritoccato va decisamente meglio.
le ultime che hai postato sono molto belle!
concordo su chi dice di essere uniforme, o colore o b/n e cerca di mantenere lo stesso taglio sugli scatti smile.gif
Aldo
raffaelerossiello
QUOTE(Fr3ddie87 @ Dec 21 2011, 04:34 PM) *
Alcuni scatti sono interessanti.Per una considerazione personale e soggettiva ti direi scegli,o bn o colori per uniformare lo stile del reportage!
un saluto

Francesco

Quoto Francesco.
Il BN per me sarebbe meglio, fai una scelta delle foto che immagino siano anche di pi� di quelle postate, inizia con una prima selezione e convertile tutte alla stessa maniera, contrastate decisamente e con un bel BN, prendi le migliori ed inizia a montare anche un piccolo scenario di sequenza cercando di non essere ripetitivo anche di sole 5 foto poi man mano se ne hai altre aggiungile.
Siamo qui ad aspettare il risultato.

Raffa
nicolamilani
QUOTE(Fr3ddie87 @ Dec 21 2011, 04:34 PM) *
un saluto

Francesco

QUOTE(scheda28 @ Dec 21 2011, 07:11 PM) *
Quoto Francesco.
Il BN per me sarebbe meglio, fai una scelta delle foto che immagino siano anche di pi� di quelle postate, inizia con una prima selezione e convertile tutte alla stessa maniera, contrastate decisamente e con un bel BN, prendi le migliori ed inizia a montare anche un piccolo scenario di sequenza cercando di non essere ripetitivo anche di sole 5 foto poi man mano se ne hai altre aggiungile.
Siamo qui ad aspettare il risultato.

Raffa

Scusa la pigrizia, ma quoto Francesco e Raffa... Lavoraci e posta.

Ciao.
Negativodigitale
Bella!
Attinge ad una iconografia classica, e lo fa con pienezza.
I riferimenti storico-fotografici sono ampissimi, e comunque questa � proprio una gran bella immagine.
Complimenti, vivissimi.

Paolo
Negativodigitale
Ovviamente parlavo della prima. Le altre, buone, sono pi� normali.

Ciao! Paolo
69andbros
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 22 2011, 12:38 AM) *
Bella!
Attinge ad una iconografia classica, e lo fa con pienezza.
I riferimenti storico-fotografici sono ampissimi, e comunque questa � proprio una gran bella immagine.
Complimenti, vivissimi.

Paolo

Quoto e aggiungo che la preferisco nella prima versione con contrasto pi� morbido.

Solo un appunto per il tuo reportage completo: se nella prima c'� quell'operaio sullo sfondo che nella versione a colori diventa elemento di disturbo (i pantaloni arancio saltano immediatamente all'occhio), le altre mi pare abbiano nel colore un valore aggiunto; a te l'ardua scelta, quoto comunque che ti ha suggerito uniformit� formale.

Ambrogio
alb�
Una buona serie di foto...ma � la prima che ovviamnete annulla le altre...mi ricorda tanto la scena di un film degli anni 30 di un notissimo comico. wink.gif

Complimenti.

Ciao Alb�
dnovanta

bella serie!
ma la prima vince su tutte!!!!

mi piace la prima versione,meno contrastata!
credo dia l'idea di foschia e fumo...
forse piu'...eroica!!!

complimenti!!

Bianca

gian189
Ciao ragazzi,
grazie mille per i vostri interventi...

Adesso vorrei soffermarmi un po' su quest'esperienza...
La sosta di una nave in bacino � un momento particolare, settimane di preparazione, lista dei lavori, richieste di quotazione, stima dei tempi di sosta... tutto si dovr� concentrare in pochi giorni e con il minor esborso possibile... soprattutto di questi tempi... si dovranno fare molte cose, tutte insieme ed in poco tempo... bisogna aver ben chiaro un concetto, nel momento in cui si entra in bacino il tassametro inizia a girare, inesorabile!
Ed allora eccoci qui in Turchia, cantiere di Tuzla il luogo prescelto: pronti, via!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Fuori si lavora sullo scafo si sabbia, si pittura...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

non ci si ferma mai, si dovesse arrivare a pitturare persino il cielo...

fino agli ultimi ritocchi, con mano delicata...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Tutto deve essere curato nei minimi particolari

Nel frattempo a bordo non si sta con le mani in mano, si prepara, si taglia, si smonta si salda senza sosta, incuranti degli imprevisti tra una discussione anche animata ed una pacca sulla spalla si recita un copione gi� scritto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

E' un viavai di gente, in una danza scandita dai rumori dell'incessante attivit�

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Ogni tanto una piccola pausa dettata dallo sfinimento, giusto il tempo di una sigaretta, una chiacchera tra colleghi, un pensiero a liberare la mente e ritrovare un po' di energie...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

qualcuno si accorge di me...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

ma non ci si pu� fermare si riprende e si va avanti giorno e notte come dannati da un'ossessione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Il tempo � scaduto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Ciao Burak, Al�, Aydin, Koray � stato un piacere lavorare con voi; � tempo di andare, dopotutto il mare � la mia casa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

ciao
gian189
GiovanniValentino
alla fine ecco il reportage...

le immagini (anche se un po troppe) scorrono senza stancare lo sguardo, raccontando con dovizia di particolari...

la prima immagine postata ha una marcia in pi�, e si regge da sola...

complimenti...

Giovanni
marce956
Ottima la prima ! Pollice.gif
raffaelerossiello
Lo trovo un ottimo lavoro.
Bravo per il racconto, bravo per la sequenza che inizialmente si � ripetuta per un paio di scatti ma poi � andata via liscia. A me non piace, per questione personale, il misto verticale orizzontale ma comunque sia rimane un bel lavoro.

Raffa

Ps.: per la quantit� di scatti ... tra i 20, 25 sono pi� che giusti.
milliondollar
Molto bello, complimenti!

Mi piace la conversione in bianco e nero e l'atmosfera che sei riuscito a creare.

Ciao

Mattia
gian189
Ciao ragazzi,
grazie a tutti voi per i commenti e le osservazioni che sono uno stimolo a crescere e a migliorarsi:)
E' veramente bello partecipare a questo forum

Vi auguro un fantastico 2012 pieno di salute, gioia, qualcosina di soldi (crisi permettendo) e... fotografie:)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

ciao
gian189
dario-d700
Bellissimo reportage, la scelta di optare per il BN ha dato i suoi frutti. Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.