Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
aldosartori
Ciao, come detto nel post "Metropoli" provo a postare un mini reportage di Detroit, citt� per me affascinante proprio per il suo senso di abbandono. Alcuni scatti che proprr� qui sono gi� stati messi su "Primi Passi", chiedo quindi scusa per eventuali doppioni.
C/C sempre graditi e apprezzati e spero lo possiate trovare interessante come l'ho visto io.

Iniziamo, arriviamo in citt� e dal parcheggio mi colpisce la prima geometria del palazzo di fronte.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 890.6 KB

Proseguiamo a piedi verso il centro e girovagando per la citt� vedo pochissime macchine e ancor meno persone.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718.2 KB
Decidiamo di fare visita al ritrovo mondiale per eccellenza, l'Hard Rock Caf�.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 562.9 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 864 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.4 KB

Di fronte al locale troviamo la piazza principale incassata tra i palazzi, incredibile vedere delle piante in mezzo al vetro e cemento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.1 KB

Dall'altro lato della strada incrocio la nuova sede della GM.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.8 KB

Decidiamo di prendere quella che pi� si avvicina ad una linea di Metro ma esterna che ci fa viaggiare in tondo per la citt�

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.4 KB

Scendiamo e ci incamminiamo verso la nuova sede del giornale di Detroit incastrata tra palazzi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.9 KB

Qui � facile vedere dei riflessi americani

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.3 KB

E ancora qualcuno che lascia zucche di Halloween per la strada

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 412.2 KB

Intravedo da lontano il vecchio palazzo comunale, anch'esso lasciato per trasferirsi altrove

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.1 KB

Ci spostiamo verso la vecchia stazione abbandonata a se stessa e lo sconforto la fa da padrone

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.2 KB

Mentre ci avviamo al simbolo dell'automobile mondiale, vedo abitazioni che non riterrei tali se non per la luce accesa al loro interno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.2 KB

Per arrivare alla fine alla costruzione pi� importante al mondo nel settore automotive, la prima fabbrica Ford in cui han prodotto la mitica T Model. (foto volutamente scattata e convertita cos� per marcare il totale abbandono e menefreghismo che hanno...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.7 KB

Un saluto e grazie della pazienza.
Aldo
matrizPZ
Ottimo lavoro Aldo, quanlcuna grigiotta e qualcuna al top come BN, ma rende bene l'idea da cio' che ti ha colpito fotograficamente negli USA. Ciao MAssimo
Vincenzo Ianniciello
...alcune mi dicono poco e nulla ma molte mi garbano parecchio...mi garba anche il B&W con un p� di colore ma occhio che nella foto del palazzo comunale hai pasticciato con questa tecnica: nel roportare il colore all'albero hai rispolverato anche un alone della parte del palazzo dietro... messicano.gif
aldosartori
ciao e grazie del passaggio ad entrambi.
sul b/n non uso sempre la stessa tecnica, su alcuni scatti mi vedevo bene in un modo e su altri no smile.gif
per il palazzo comunale si l'alone c'� e si vede, per il semplice fatto che ho usato un altro programmino....ops! scusate smile.gif
ringrazio comunque del passaggio!
Aldo
raffaelerossiello
Aldo,
Le foto non sono male, come hanno detto alcune un po' grigie altre scure, ecc. chiaramente l'ogeneit� � fondamentale nella proposta di pi� foto oltre all'evitare il forte desiderio della desaturazione selettiva ... il treno, le zucche e l'albero ... anche il taglio in un racconto fotografico ha la sua importanza, verticali, orizzontali o quadrate ma sempre per l'omogeneit� si deve scegliere un taglio e mantenerlo inserendo ma veramente motivato, una foto al massimo due diverse.

Ciao

Raffa
aldosartori
QUOTE(scheda28 @ Dec 20 2011, 08:52 PM) *
Aldo,
Le foto non sono male, come hanno detto alcune un po' grigie altre scure, ecc. chiaramente l'ogeneit� � fondamentale nella proposta di pi� foto oltre all'evitare il forte desiderio della desaturazione selettiva ... il treno, le zucche e l'albero ... anche il taglio in un racconto fotografico ha la sua importanza, verticali, orizzontali o quadrate ma sempre per l'omogeneit� si deve scegliere un taglio e mantenerlo inserendo ma veramente motivato, una foto al massimo due diverse.

Ciao

Raffa

grazie del passaggio e della tua opinione smile.gif
Un saluto
Aldo
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
mi piacciono tutte tranne l'ultima, lo so che l'hai fatta apposta ma sembra scattata con una compattina di notte..peccato! sicuramente interessante la fabbrica che � stata esempio per la costruzione del lingotto a Torino!
aldosartori
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Dec 21 2011, 09:17 AM) *
mi piacciono tutte tranne l'ultima, lo so che l'hai fatta apposta ma sembra scattata con una compattina di notte..peccato! sicuramente interessante la fabbrica che � stata esempio per la costruzione del lingotto a Torino!

grazie del passaggio e del commento...
condivido il commento sull'ultima, al momento l'ho voluta cos�, sparando ISO altissimi appoggiandomi ad un sostegno...l'ho interpretata cos�...il risultato era il "degrado" almeno sul momento, ma a quanto pare non ci son riuscito a trasmetterlo come volevo smile.gif
Grazie ancora del passaggio!
Un saluto
Aldo
Negativodigitale
Imperfette e senza malizia, tuttavia ottime sotto il profilo narrativo.
Avevi un'idea in testa e l'hai realizzata.
Bravo.

Paolo
aldosartori
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 22 2011, 12:34 AM) *
Imperfette e senza malizia, tuttavia ottime sotto il profilo narrativo.
Avevi un'idea in testa e l'hai realizzata.
Bravo.

Paolo

Grazie mille Paolo!
colgo l'occasione per augurare buone feste!
smile.gif
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.