QUOTE(mk1 @ Dec 30 2011, 08:14 PM)

Ciao. Io ho provato il mio Distagon 50 FLE sulla mia D3.
Mi aspettavo un risultato scadente perchè tutti mi dicevano che le ottiche da medio formato sono progettate con risolvenza inferiore rispetto alle ottiche destinate al formato 24x36.
Evidentemente questa regola è valida per gli altri produttori ma non per Carl Zeiss.
La risolvenza delle ottiche Zeiss è sempre ai massimi livelli e infatti dal confronto che ho fatto con un 50 Nikkor ASF non ho notato nessuna perdita.
Normalmente, non è un'operazione vantaggiosa, in quanto la qualità è la stessa e l'operatività invece è molto compromessa.
Ci potrebbe essere il vantaggio di utilizzare la parte centrale dell'immagine tagliando tutti i defetti periferici classici di tutte le ottiche come cadute di qualità, distorsioni ecc.
Io ne faccio un uso molto particolare e nel mio caso ne vale la pena.
Tu che cosa pensi di ottenere da questo gemellaggio?
Ti posto le due immagini del confronto a piena rosoluzione così potrai vedere eventuali differenze.
A presto.
Filippo.
Distagon 50mm FLE
Ingrandimento full detail : 6.3 MB50mm Nikon AFS
Ingrandimento full detail : 6.6 MBfantastico!
mille grazie, se l'avessi voluto cercare un test del genere non l'avrei trovato!!
Allora, il fatto di aver eguagliato la risolvenza del 50 afs 1.4 è incredibile perchè quella lente è una delle più risolventi del catalogo nikkor e non avrei sperato tanto!!!
Detto ciò c'è anche da considerare che lo sfuocato del nikkor 50 1.4 è a parer mio proprio bruttino, in alcune circostanze proprio non si può vedere...
ed è qui che spero di trovare quello che cerco, uno sfuocato che sia bello pastoso, ma non sul distagon, piuttosto sul planar 80 cf ad apertura massima 2.8 che è una delle migliori lenti prodotte da Zeiss per hasselblad, se non la migliore.
Ieri ho preso il secondo corpo hasselblad e il planar 80, oggi vado subito a provarlo su hassy, poi quando arriva l'anello spero di fare qualche test come il tuo, utilissimo e anzi rinforza le mie aspettative per la F5!
grazie mille, e buon anno!!