the skywalker
Dec 19 2011, 11:08 PM
ragazzi uso abbastanza facebook, specialmente per rimanere in contatto con amici ecc e anche per farmi un po di pubblicità per i lavoretti fotografici che mi capita ogni tanto di fare.
spesso carico foto lavorate con LR, le stesse che posto qui.
Qui si vedono bene, su FB anche usando la hi-res diventano sgranate e i passaggi tonali fanno a farsi benedire......
che diavolo di compressione utilizzate per pubblicarle senza perdite? o meglio, senza che sia FB a decidere la perdita....
Grazie
Stefano
Teo 46
Dec 19 2011, 11:35 PM
in high-res devi vedere cosa ti torna una volta scaricato il file... altrimenti, come ho fatto in alcune foto, preview in anteprima caricata come foto normale, e nella descrizione link alla foto su clikon..
alessandro pischedda
Dec 20 2011, 06:16 AM
e' un noto problema della nuova visualizzazione di facebook.
la cosa per limitare i danni e' salvare le foto a 720 pxl di lato lungo.
marcello_c
Dec 20 2011, 07:48 AM
Se scegli di caricarle ad alta risoluzione puoi ridimensionare a 960 pixel il lato lungo, così potrai trovare vantaggio nella visualizzazione "theater".
Il ridimensionamento fatto da te piuttosto che da facebook è senz'altro migliore, quindi quest'ultimo si occuperà solo della compressione del file a livello di qualità per fargli occupare meno spazio sui loro server.
Purtroppo per la perdita di qualità non si può fare nulla, la compressione effettuata da facebook farà notare la perdita soprattutto nelle foto più ricche di dettagli.
Marcello
89stefano89
Dec 20 2011, 10:23 AM
credo ch efb comprima anche la qualita´e quindi la gamma, per i passaggi tonali non cambierá molto anche riducendone le dimensioni.
la cosa migliore (secondo me) é caricarle su flickr e poi condividerle su fb, in questo modo il link ti rimanda a flickr che garantisce una qualitá maggiore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.