Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
mukkapazza
Punto di fuga ... verso dove?

Ciao

Roberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
beppe terranova
a me piace ma preferirei un soggetto messo a fuoco magari una persona cosi sono tutti in movimento
ciao
peppe
Fr3ddie87
Un classico sviluppato con un ottimo bn!Avrei preferito una compo pi� sbilanciata sulla sx!
un saluto

Francesco
andre.a
Wow...
Bella cos� com'�...

Ciao...

Andrea...
claudioorlando
La tecnica di ripresa � senz'altro ottima. Buona anche la parte di PP ma...il contenuto? hmmm.gif
mukkapazza
QUOTE(Er cavajere nero @ Dec 17 2011, 12:41 PM) *
La tecnica di ripresa � senz'altro ottima. Buona anche la parte di PP ma...il contenuto? hmmm.gif

Ma come?! Non hai notato il profondo senso di provvisoriet� che queste figure umane si trovano a sopportare di fronte ad un mondo che in continuo divenire rende tutto caduco e sposta il limite dell'umana presenza terrena verso un confine incerto che mette in crisi la teoria aristotelico-tomista dell'"homo copula mundi" che tanto aveva influenzato il Sommo poeta Dante e che in questo frame si vuole mettere in profonda discussione!?

A Cavaje', per� te devi applic�!! ... biggrin.gif

Ciao

Roberto
claudioorlando
laugh.gif ......... Pollice.gif
Negativodigitale
E' fatta superbene, con la doppia prospettiva a sinistra ed a destra. E' gagliarda.
Come dice Er Cavajere, forse latita nel contenuto, a meno che la retorica di una dimensione mobile e di una ferma non sia il suo mood ... huh.gif

Per il momento ti direi ... bravo, per quest'immagine forse un po' stolta (absit iniuria verbis) ma che mi guardo e riguardo da jeri.

Paolo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(joutrek @ Dec 16 2011, 10:23 PM) *
a me piace ma preferirei un soggetto messo a fuoco magari una persona cosi sono tutti in movimento
ciao
peppe

...siamo in stazione....c'� gente che va...c'� gente viene....
...non � forse la vita un "moto perpetuo"...
....queste foto A ME MI garbano parecchio messicano.gif
nicolamilani
... Mi piace, ma dopo aver letto il commento di Paolo, mi si � bloccata la tastiera...

Perch� mi piace? Forse perch� lo sguardo rimane attratto da un punto lontano, come si rimane affascinati guardando un burrone dall'alto, ma qui non � solo questione di "spazio"... hmmm.gif

Ciao.
mukkapazza
Confesso! Come dice Paolo � un'immagine stolta, nel senso che nasce con l'attenzione alla composizione (il punto di fuga centrale � cercato, la gente l'ho aspettata), ma non c'� effettivamente molto di pi� ...

La mia risposta a Er Cavajere � per� un po' provocatoria: in questo forum si vedono delle fotografie splendide e si va sempre molto a fondo nella lettura della foto. Apprezzo tantissimo questo aspetto e lo trovo un grande modo per crescere in qualit� fotografica, in senso lato. Ma vi voglio fare una domanda: quante volte vi siete riconosciuti nel significato dato ex post ad una foto - soprattutto se estemporanea, non all'interno di un reportage - con quello attribuito ex ante al momento dello scatto? Quante volte la foto non nasce invece per istinto, per colpo d'occhio? E non � una buona foto anche solo per questo? L'argomento sar� stato sicuramente dibattuto mille volte, siamo all'abc, mi dispiace, ma io sono ai blocchi di partenza ...

Il tutto a prescindere dalla foto in questione, che ribadisco essere, come giustamente Paolo l'ha definita, un'immagine stolta.

Ciao

Roberto
riccardoal
Quante volte la foto non nasce invece per istinto, per colpo d'occhio? E non � una buona foto anche solo per questo? L'argomento sar� stato sicuramente dibattuto mille volte, siamo all'abc, mi dispiace, ma io sono ai blocchi di partenza ...

sono fondamentalmente in linea con la tua visione......lo street ( quello puro ) almeno per come lo vedo io e' fatto di gambe ...suole e xxx , termine magari improprio , che in se raccoglie anche l istinto ed il colpo d occhio.......ovviamente se la variabile aggiunta e' la capacita' anche di costruire un ambientazione con soggetti appropriati il risultato e' eccellente.......
come questo.......
ciao
Riccardo
Negativodigitale
QUOTE(mukkapazza @ Dec 18 2011, 01:11 PM) *
...
... in questo forum si vedono delle fotografie splendide e si va sempre molto a fondo nella lettura della foto. Apprezzo tantissimo questo aspetto e lo trovo un grande modo per crescere in qualit� fotografica, in senso lato. Ma vi voglio fare una domanda: quante volte vi siete riconosciuti nel significato dato ex post ad una foto - soprattutto se estemporanea, non all'interno di un reportage - con quello attribuito ex ante al momento dello scatto? Quante volte la foto non nasce invece per istinto, per colpo d'occhio? E non � una buona foto anche solo per questo? L'argomento sar� stato sicuramente dibattuto mille volte, siamo all'abc, mi dispiace, ma io sono ai blocchi di partenza ...
...

Ah, ma questo � un argomentone, tirato fuori in una fredda domenica prenataliza ... huh.gif

A parte la premessa, verso la quale qualcuno avrebbe da obiettare che (invece) siamo dei cagnacci oscurantisti, questo � un tema enorme il cui cuore � la discrasia tra ci� che vede l'autore e ci� che vedono gli alti, cio� gli spettatori. Il fatto che una foto nasca per istinto e colpo d'occhio �, appunto, un fatto. Potremmo chiederci quanto un occhio allenato a vedere la scena e, ancora pi� a monte, a percepire le sensazioni di un mondo, sia capace di produrre immagini sempre pi� significative. E potremmo anche chiederci quanto possa l'occhio di un commentatore attento cogliere cose che nemmeno l'autore dello scatto aveva visto.

Roberto, di recente mi sono trovato ad una lezione di Fotografia nella quale era analizzato un autore importante, ed alla fine i quesiti di fondo (tra gli studenti) erano anche quelli citati sopra: � l'autore del tutto consapevole di quello che fa? La critica, analizzando un'immagine, vede cose che l'autore non aveva visto, non vedeva, non avrebbe mai volontariamente fatto notare?

In altre parole, una lettura ex post rischia alle volte di essere ridondante? huh.gif
smile.gif
Paolo
riccardoal
In altre parole, una lettura ex post rischia alle volte di essere ridondante? huh.gif
smile.gif
Paolo
[/quote]
specialmente nello street la casualita' e' spesso dominante.........magari si riesce a raccogliere anche molto di piu di cio che si vedeva nello scattare.......e' una variabile inversamente proporzionale all esperienza,ovviamente,ma credo valga per tutti...
la lettura successiva,essendo estremamente soggettiva,e' aperta a mille interpretazioni......a volte ridondanti?soggettivo anche questo........ma comunque utili in termini assoluti.......specialmente per gli autori......fanno bagaglio......cultura e memoria......
mi affascina st argomento....tu sai come la penso in merito.........
Riccardo
mukkapazza
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 18 2011, 04:32 PM) *
...

smile.gif
Paolo

Paolo, io penso che la lettura ex-post non sia mai ridondante, sono d'accordo con Riccardo, arricchisce sempre, anche quando l'autore non aveva colto i significati che gli spettatori invece ci leggono successivamente (e credo che non sia un caso cos� raro, neanche tra i grandi fotografi ...). Il problema invece per me � un altro, quando lo spettatore non accetta la foto per quello che � e dice "mi piace, ma non ci vedo un significato"; ecco qua vado in crisi ... per me se ti piace significa che dentro c'� gi� un significato, anche puramente estetico!! Magari era proprio quello il messaggio che ha colto e voleva farti arrivare chi ha fatto la foto. E quando una foto parla allo spettatore, al di l� della lingua, per me � gi� un buon risultato. So che siamo nel forum dello street, se fossimo su quello di architettura o paesaggio forse l'argomento sarebbe gi� pi� scontato, ma per me � un principio che vale a prescindere dal soggetto.

Sia inteso, il ragionamento ha preso una piega teorica, del tutto svincolata dalla foto oggetto del tread, accetto tranquillamente le critiche e il fatto che la foto non dica effettivamente niente, anzi grazie a tutti dell'attenzione.

Che bello per� parlare di queste cose!

Ciao

Roberto

Negativodigitale
Beh, Roberto, quello che citi � il caso peggiore, cio� quello di un'immagine che parla solamente all'autore. Ed � il caso pi� diffuso. rolleyes.gif

Sulla questione del significato puramente estetico ... anche qua � un temone ...
Personalmente non ne faccio un must del significato, per� guarda caso, le foto Street che mi piacciono di pi� di significato ne hanno da vendere. E parlo di immagini viste qua e altrove.

Insomma, c'� di che parlarne.

Ciao! Paolo
raffaelerossiello
Questa � Verona?

raffa
mukkapazza
QUOTE(scheda28 @ Dec 21 2011, 08:22 AM) *
Questa � Verona?

raffa

Si Raffa, � Verona, che occhio!!
Ciao
Roberto
alb�
Mi piace questo contrasto che divide la via di fuga a met� tra staticit� e dinamicit�...nonostante il contenuto centrale non sia il suo piatto forte. wink.gif

Ciao Alb�
mauriziomaestri
QUOTE(mukkapazza @ Dec 18 2011, 11:31 PM) *
Paolo, io penso che la lettura ex-post non sia mai ridondante, sono d'accordo con Riccardo, arricchisce sempre, anche quando l'autore non aveva colto i significati che gli spettatori invece ci leggono successivamente (e credo che non sia un caso cos� raro, neanche tra i grandi fotografi ...). Il problema invece per me � un altro, quando lo spettatore non accetta la foto per quello che � e dice "mi piace, ma non ci vedo un significato"; ecco qua vado in crisi ... per me se ti piace significa che dentro c'� gi� un significato, anche puramente estetico!! Magari era proprio quello il messaggio che ha colto e voleva farti arrivare chi ha fatto la foto. E quando una foto parla allo spettatore, al di l� della lingua, per me � gi� un buon risultato. So che siamo nel forum dello street, se fossimo su quello di architettura o paesaggio forse l'argomento sarebbe gi� pi� scontato, ma per me � un principio che vale a prescindere dal soggetto.

Sia inteso, il ragionamento ha preso una piega teorica, del tutto svincolata dalla foto oggetto del tread, accetto tranquillamente le critiche e il fatto che la foto non dica effettivamente niente, anzi grazie a tutti dell'attenzione.

Che bello per� parlare di queste cose!

Ciao

Roberto

Credo che parlare di "significato estetico" non regga il peso del ragionamento che riempie di contenuto una forma solo perch� � bella. Trovo molto interessante l tua riflessione sul tema ma attualmente non credo, ben venga l'artista che mi sconfessa, che soprattutto in questi tempi impermeati di "bellezza frivola" il mero estetismo possa dare un contenuto o un significato ad un opera che non l'ha. Il bello, quando viene fermato sulla pellicola, � sempre un bel vedere, una bella forma che stimola ed appaga l'occhio pu� prescindere dal significato in certi ambiti fotografici (mi viene in mente la moda, il glamour o altre forma di arte visiva che fondano il loro esistere su una bellezza il pi� possibile universale ed accettata) ma se si parla di street a mio avviso dentro la forma serve mettere un piccolo carattere di unicit� che renda irripetibile quel momento. Se ci fermiamo alla forma allora � un buonissimo, ottimo allenamento di tecnica, di occhio, di prontezza ma ancora siamo distanti a mio modo di vedere da una street di "peso".
Credo che tantissimi fotografi siano attirati durante il loro lavoro da "forze" che li portino a scattare, da forze che attirano il loro istinto e fanno capire loro che sta accadendo qualcosa in quel punto che racconta non solo dentro ad una forma. Penso che sia proprio la forma la prima cosa che il fotografo percepisca e che con la sua abilit� riempia la forma di significato mediante il linguaggio e la tecnica che ha sputo imparare e sviluppare nel tempo magari inserendo la foto in un corpus (progetto fotografico) di lunga durata.
Un fotografo che ingravida le proprie immagini ex post la pu� fare franca una, due, tre volte, ma in fin dei conti se rimane l'unico appiglio sul contenuto allora abbiamo un fotografo che "rincorre"la proprie foto, col rischio di finire ben presto "le scuse" per le sue opere.
mauriziomaestri
Stupido che sono.... mi sono inserito nella discussione parlando in generale (dato l'argomento interessante) e non riferendomi alla tua foto nello specifico, non vorrei essere frainteso nel dare al tuo scatto la nomea di una bella scatola vuota, lungi da me questa mia intenzione!!!
buzz
QUOTE(mukkapazza @ Dec 17 2011, 02:42 PM) *
Ma come?! Non hai notato il profondo senso di provvisoriet� che queste figure umane si trovano a sopportare di fronte ad un mondo che in continuo divenire rende tutto caduco e sposta il limite dell'umana presenza terrena verso un confine incerto che mette in crisi la teoria aristotelico-tomista dell'"homo copula mundi" che tanto aveva influenzato il Sommo poeta Dante e che in questo frame si vuole mettere in profonda discussione!?

A Cavaje', per� te devi applic�!! ... biggrin.gif

Ciao

Roberto

Tu scherzi, ma un critico farebbe soldoni con questa spiegazione!
Io ci vedo un bel conceptual dal multiplo significato. La stazione � spesso un punto di fuga dalla propria citt�, dalla propria vita, poi c'� il punto di fuga prospettico, la fuga dei passeggeri dal treno...
La centralit� della prospettiva va a braccetto con il titolo. di difficile ricerca tra qualche mese, ma azzeccato nel suo grafismo.
mukkapazza
QUOTE(mauriziomaestri @ Dec 25 2011, 01:07 AM) *
Stupido che sono.... mi sono inserito nella discussione parlando in generale (dato l'argomento interessante) e non riferendomi alla tua foto nello specifico, non vorrei essere frainteso nel dare al tuo scatto la nomea di una bella scatola vuota, lungi da me questa mia intenzione!!!

Maurizio, mi piace molto la tua riflessione, per tanti versi concordo, anche se nel forum, con il fatto di vedere le foto in modo estemporaneo, una alla volta, secondo me un po' ci marciamo tutti ... Nel caso della mia foto, l'ho ammesso io stesso dando vita alla discussione che di fatto, per me (!!), era un po' una scatola vuota, quindi non ti preoccupare a trattarla come tale.

Per Buzz, ecco un possibile contenuto. Lo ammetto, non � il mio, ma se funziona voglio il copyright!! wink.gif

Ciao e grazie a tutti dei passaggi

Roberto
LeBogs
Mi piace molto la composizione, con questa X che si viene a creare che porta l'occhio "chiss� dove" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.