QUOTE(fuser87 @ Dec 16 2011, 06:24 PM)

Ciao ragazzi, da un bel po' di tempo ho voglia di prendermi il 35mm f1.8 dx. Premetto che questo obiettivo mi servirebbe per i viaggi e lo accosterei alla mia d60. (Corpo comodo da viaggio). Ora: ho fatto una media delle focali che uso e ho notato una netta prevalenza della focale 18mm del mio plasticozzo 18-55. Secondo voi sarebbe davvero inutile un 35ino visto le medie focali che uso? E' un obiettivo che mi ispira davvero molto, specialmente per la sua luminosit�... La maggior parte delle foto sono paesaggistiche...

Io li ho entrambi, sia il 12-24f/4dx che il 35dxf1.8g.
Col 35ino ci fai quasi tutto: paesaggi, ritratti, street, reportage... Ha uno sfocato eccezionale, � nitidissimo (anche troppo), � leggerissimo, � luminoso, costa 1/4 del 12-24.
Col 12-24 ci fai solo paesaggi, interni e architettura e, aggiungo che la resa, anche se molto buona, non mi ha mai fatto impazzire.
Il 12-24 non � luminoso: � un f/4, ma la resa migliore ce l'ha da f/5.6 in su fino a f/11.
IL 35mmf1.8g penso sia una delle migliori ottiche prodotte da Nikon per dx e costa poco per quelllo che fa, molto poco se compri un buon usato.
Sono appena ritornato da un viaggio a Cuba dove mi sono portato solo due ottiche il 35dx 1.8 ed il 105 ais f2.5. Ho lasciato gli zoom a casa e non mi sono pentito...
Poi � chiaro che c'� di meglio, ma non a quel prezzo e non nelle ottiche dedicate al dx.
Ingrandimento full detail : 8.3 MB