Valentina0
Dec 14 2011, 05:51 PM
[font="Arial"][/font]

In anticipo...
sono nuovissima, ho bisogno di aiuto
sono una scarssima fotografa con una macchina di livello, una D300... domani devo fare una foto di gruppo alla classe di mio figlio 1 elementare.... saremo in un cortile poco illuminato alle 17,15... praticamente buio...come faccio ad ottenere un risultato accettabile? AIUTO!!!!
ho anche un flash speedlight sb_800

Valentina
MrFurlox
Dec 14 2011, 06:13 PM
il flash � l' unica soluzione .... solo che bisogna capire come � fatto questo cortile per vedere se puoi usare la luce di rimbalzo senza sparaflesciare direttamente i bambini... eventualmente con che obiettivo lo useresti ?
Marco
aveadeli
Dec 14 2011, 06:34 PM
QUOTE(Valentina0 @ Dec 14 2011, 05:51 PM)

[font="Arial"][/font]

In anticipo...
sono nuovissima, ho bisogno di aiuto
sono una scarssima fotografa con una macchina di livello, una D300... domani devo fare una foto di gruppo alla classe di mio figlio 1 elementare.... saremo in un cortile poco illuminato alle 17,15... praticamente buio...come faccio ad ottenere un risultato accettabile? AIUTO!!!!
ho anche un flash speedlight sb_800

Valentina
Hai!
Sto sperimentando con i miei figli che i bambini sono uno dei soggetti pi� difficili da fotografare: non stanno mai fermi, si muovono a destra, a sinistra, si avvicinano, si allontanano, collaborano poco e niente per dei ritratti studiati, .....insomma una vera croce.
Fuori fuoco e mosso sono quindi all'ordine del giorno.
Direi pertanto che se sei in condizioni di bassa luce, devi usare obbligatoriamente il flash esterno magari anche posizionato opportunamente a distanza in modalit� commander/remote per evitare la flashata diretta in viso.
Il massimo sarebbe avere almeno due flash remoti e la possibilit� di fare in modo che i lampi siano diffusi o con dei pannelli o beneficiando di pareti bianche.
In bocca al lupo e saluti
Valentina0
Dec 14 2011, 06:44 PM
QUOTE(MrFurlox @ Dec 14 2011, 06:13 PM)

il flash � l' unica soluzione .... solo che bisogna capire come � fatto questo cortile per vedere se puoi usare la luce di rimbalzo senza sparaflesciare direttamente i bambini... eventualmente con che obiettivo lo useresti ?
Marco
Grazie Marco... ho un obbiettivo AF-s nikkor 18-200... cercheremo di fare una foto di gruppo conto di mettere i bambini su una scalinata che ha un faro proprio sulla testa...
QUOTE(aveadeli @ Dec 14 2011, 06:34 PM)

Hai!
Sto sperimentando con i miei figli che i bambini sono uno dei soggetti pi� difficili da fotografare: non stanno mai fermi, si muovono a destra, a sinistra, si avvicinano, si allontanano, collaborano poco e niente per dei ritratti studiati, .....insomma una vera croce.
Fuori fuoco e mosso sono quindi all'ordine del giorno.
Direi pertanto che se sei in condizioni di bassa luce, devi usare obbligatoriamente il flash esterno magari anche posizionato opportunamente a distanza in modalit� commander/remote per evitare la flashata diretta in viso.
Il massimo sarebbe avere almeno due flash remoti e la possibilit� di fare in modo che i lampi siano diffusi o con dei pannelli o beneficiando di pareti bianche.
In bocca al lupo e saluti
Grazie per gli auguri.... non ho un flash esterno....
MrFurlox
Dec 14 2011, 07:04 PM
se questo faro � abbastanza potente potresti mettere il flash per terra in modo da alleggerire le ombre che si faranno sui volti di tutti ( scatta in raw e del bilanciamento del bianco te ne occupi a casa , cos� non perdi tanto tempo a fare probe con le luci miste ) , spero proprio che tu non debba fare una foto ad una "mandria" di bambini senn� la vedo molto dura... ti chiedevo dell' obiettivo per capire su che luminosit� potessi contare ( in modo da tenere i tempi bassi per evitare il mosso ) cerca di rimanere basso ma non avvicinarti troppo a 18 per evitare grandi distorsioni
Marco
t_raffaele
Dec 14 2011, 08:23 PM
Ciao Valentina,condivido i consigli di Marco,nello stesso tempo provo a consigliarti nel limite del possibile,
come farei io (prendila come una mia semplice ulteriore possibilit�),non conoscendo il luogo del "delitto"..
non � cosi facile consiglare con certezza.
Ho per� letto che esiste un faro...benvenga.
Allora..x prima cosa mi porterei un cavalletto,piazzerei la macchina nel punto giusto,facendo il modo che il faro vada ad'illuminare il gruppo di bambini,frontalmente ma pi� spostato a dx oppure a sx (diciamo quasi da un lato).
a questo punto imposterei il flash popup in commander,mentre l'sb800 in remote,
che posizionerei dal lato opposto al lampione.(anche lui in posizione quasi frontale),e monterei il diffusore a cupola bianco.
Bene..dopo avere impostato il tutto x uno scatto in remote,(Cls)..farei qualche prova sfruttando la luce "ambiente" del lampione) lavorando sugli iso e i tempi,prestando attenzione ai tempi in base alla lunghezza focale utilizzata.
Quindi,presterei attenzione a rimanere entro la soglia di sicurezza (con l'ottica es.in posizione 20mm occorre un tempo di almeno 1/40sec, considerando che il soggetto non � proprio x nulla statico).
Quindi trovata la giusta esposizione,avrei da un lato la luce "ambiente"del lampione,e dall'altra il supporto del flash.
A questo punto farei qualche prova,magari chiedendo gentilmente a qualcuno dei presenti di posare x una prova.
Stessa cosa farei con il gruppo dei bambini,prima dello scactto vero e proprio.(meglio perdere qualche secondo che perdere una buona foto).
Ps.L'sb800 remote,puoi chiedere sempre gentilmente,alla persona che ha posato x la prova,di reggerlo durante
il servizio.(fai in modo che il sensore dell'sb800,sia rivolto verso il popup,e che non venga coperto con la mano o altro).
Raffaele
Valentina0
Dec 14 2011, 09:41 PM
QUOTE(liano @ Dec 14 2011, 08:23 PM)

Ciao Valentina,condivido i consigli di Marco,nello stesso tempo provo a consigliarti nel limite del possibile,
come farei io (prendila come una mia semplice ulteriore possibilit�),non conoscendo il luogo del "delitto"..
non � cosi facile consiglare con certezza.
Ho per� letto che esiste un faro...benvenga.
Allora..x prima cosa mi porterei un cavalletto,piazzerei la macchina nel punto giusto,facendo il modo che il faro vada ad'illuminare il gruppo di bambini,frontalmente ma pi� spostato a dx oppure a sx (diciamo quasi da un lato).
a questo punto imposterei il flash popup in commander,mentre l'sb800 in remote,
che posizionerei dal lato opposto al lampione.(anche lui in posizione quasi frontale),e monterei il diffusore a cupola bianco.
Bene..dopo avere impostato il tutto x uno scatto in remote,(Cls)..farei qualche prova sfruttando la luce "ambiente" del lampione) lavorando sugli iso e i tempi,prestando attenzione ai tempi in base alla lunghezza focale utilizzata.
Quindi,presterei attenzione a rimanere entro la soglia di sicurezza (con l'ottica es.in posizione 20mm occorre un tempo di almeno 1/40sec, considerando che il soggetto non � proprio x nulla statico).
Quindi trovata la giusta esposizione,avrei da un lato la luce "ambiente"del lampione,e dall'altra il supporto del flash.
A questo punto farei qualche prova,magari chiedendo gentilmente a qualcuno dei presenti di posare x una prova.
Stessa cosa farei con il gruppo dei bambini,prima dello scactto vero e proprio.(meglio perdere qualche secondo che perdere una buona foto).
Ps.L'sb800 remote,puoi chiedere sempre gentilmente,alla persona che ha posato x la prova,di reggerlo durante
il servizio.(fai in modo che il sensore dell'sb800,sia rivolto verso il popup,e che non venga coperto con la mano o altro).
Raffaele
Grazie a tutti.... questa sera studio come applicare i vostri suggerimenti....
Vi far� sapere come andr�!

Valentina
stefanoc72
Dec 15 2011, 12:10 PM
Bambini e poca luce uhmmmm una situazione abbastanza difficile.
A parte il flash, il cavalletto lo lascerei a casa mi sembra un accessorio superfluo anche perch� non stando mai fermi ti potresti perdere delle situazioni simpatiche che si verranno a creare, meglio in caso un monopiede.
Io metterei gli ISO automatici con il max a 1600 per esempio, vedi tu con la D300 se a 1600 hai un buon rapporto qualit� rumore(che puoi sempre togliere dopo ehhh)
L'obiettivo purtroppo non ti aiuta tanto in quanto non � molto luminoso, quindi priorit� ai tempi se scatti senza flash.
Se scatti con il flash proverei anche la modalit� M, impostando un tempo necessario per non avere del mosso(prova con la regola della reciprocit�) e piloterei con l'apertura del diaframma la potenza del flash.
Se riesci fai qualche prova a casa.
Stefano
andre@x
Dec 15 2011, 03:56 PM
Ne ho uno di 2,5 anni ogni 10 foto fatte 8 sono mosse 1 � con gli occhi chiusi e forse l'ulti.ma � ok.
Cavalletto non se ne parla.... pi� che altro � un optional pericoloso per la fotocamera... conoscendo mio figlio gi� sarebbe a fare ginnastica sul cavalletto.
Per quanto mi riguarda io metto in S imposto il tempo 125 e poi altro gli iso a tentativi cercando di tenerli pi� bassi possibile... a seconda che condizioni di luce ci sono per� sono soggetto al rumore...
pazienza.
Ciao
Andrea
t_raffaele
Dec 15 2011, 10:05 PM
Valentina dice:domani devo fare una foto di gruppo alla classe di mio figlio 1 elementare.... saremo in un cortile poco illuminato alle 17,15... praticamente buio...come faccio ??
Quindi il mio consiglio sull'uso anche del cavalletto,etc.etc.che poi potrebbe anche essere un monopiede.. ma..cambierebbe poco,anche perch� con un pochino di manualit�,il cavalletto lo si pu� benissimo usare anche come monopiede (e il corpo macchina non � incollato sullo stesso quindi..lo si pu� sganciare all'occorrenza in un'attimo), certo � che la manualit� bisogna averla...
Questa semplice amichvole premessa,solo per ricordare quindi, che si sta parlando di un gruppo di bambini
da mettere in posa(almeno questo credo di aver capito),non di rincorrerli x il cortile,altrimenti mi sarei regolato diversamente.
Certamente, la mia � una delle tante soluzione ci mancherebbe...
Raffaele
stefanoc72
Dec 16 2011, 10:52 AM
Liano non s� come sia successo ma ho saltato del tutto le parole "foto di gruppo"

nel leggere il post originale della nostra amica.....
In questo caso si il cavalletto � del tutto indispensabile, da eliminare subito dopo aver finito le foto di gruppo
Stefano
t_raffaele
Dec 16 2011, 11:44 AM
QUOTE(BB.it @ Dec 16 2011, 10:52 AM)

Liano non s� come sia successo ma ho saltato del tutto le parole "foto di gruppo"

nel leggere il post originale della nostra amica.....
In questo caso si il cavalletto � del tutto indispensabile, da eliminare subito dopo aver finito le foto di gruppo
Stefano
Ciao Stefano,nessun problema capita spesso anche a me..
approfitto x augurarti un Buon Natale.
Raffaele
Valentina0
Dec 16 2011, 04:37 PM
Ciao a tutti, grazie per tutti i consigli che mi avete dato... sicuramente mi hanno stimolata a cercare di capire di pi� la macchina ed il falsh.....
Il dado � tratto... la foto � fatta, ho usato il cavalletto ed il flash in remoto... per me � venuta abbastanza bene, se non fosse che ho posizionato il flash remoto troppo in basso, per cui i bambini dell'ultima fila sono risultati un po' in ombra... ma � stata la mia prima volta... imparo dagli errori.
Il vostro aiuto � stato preziosissimo... grazie!!!
vi metterei la foto, ma sono bambini e non ho il consenso dei genitori a divulgare la foto!
Grazie ancora Valentina
AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!!
hroby7
Dec 16 2011, 04:41 PM
QUOTE(Valentina0 @ Dec 16 2011, 04:37 PM)

vi metterei la foto, ma sono bambini e non ho il consenso dei genitori a divulgare la foto!
Grazie ancora Valentina
Buon segno (per la foto...intendo)
Questo significa che sono almeno riconoscibili
Si scherza
Buone feste anche a te
Roberto
MrFurlox
Dec 16 2011, 04:53 PM
QUOTE(hroby7 @ Dec 16 2011, 04:41 PM)

Si scherza
Buone feste anche a te
Roberto
concordo gi� che che sei riuscita a star far fermi ( 10-15-20 .... vogliamo esagerare 25 ) capocce di bambini sei riuscita in un' impresa non facile !
Marco
zUorro
Dec 16 2011, 04:56 PM
� semplicissimo!!!!!!!!!!!!!!!
...
...
...
...
gli devi sparare un anestetizzante col fucile... impresa gi� difficile...
e poi con calma gli fai la foto. ahahhaha
MrFurlox
Dec 16 2011, 05:06 PM
QUOTE(zUorro @ Dec 16 2011, 04:56 PM)

� semplicissimo!!!!!!!!!!!!!!!
...
...
...
...
gli devi sparare un anestetizzante col fucile... impresa gi� difficile...
e poi con calma gli fai la foto. ahahhaha
ma ti vengono tutti con gli occhi chiusi !!!!!!!!!!!!

Marco
zUorro
Dec 16 2011, 05:29 PM
QUOTE(MrFurlox @ Dec 16 2011, 05:06 PM)

ma ti vengono tutti con gli occhi chiusi !!!!!!!!!!!!

Marco
scotch...
Valentina0
Dec 16 2011, 06:17 PM
QUOTE(hroby7 @ Dec 16 2011, 04:41 PM)

Si scherza
Buone feste anche a te
Roberto

le loro mamme li riconoscerebbero ovunque....

QUOTE(MrFurlox @ Dec 16 2011, 04:53 PM)

concordo gi� che che sei riuscita a star far fermi ( 10-15-20 .... vogliamo esagerare 25 ) capocce di bambini sei riuscita in un' impresa non facile !
Marco
26... 18 maschi e 8 femmine
Marco Senn
Dec 16 2011, 06:36 PM
QUOTE(Valentina0 @ Dec 14 2011, 06:44 PM)

Grazie per gli auguri.... non ho un flash esterno....
Usi il SB-800 in CLS remoto... meglio sarebbe averne due, nessuno te ne presta uno per due scatti?
Valentina0
Dec 16 2011, 06:50 PM
QUOTE(Marco Senn @ Dec 16 2011, 06:36 PM)

Usi il SB-800 in CLS remoto... meglio sarebbe averne due, nessuno te ne presta uno per due scatti?
mi hanno prestato il cavalletto, magari alla prossima occasione trovo anche un'altro flash...
t_raffaele
Dec 16 2011, 11:43 PM
QUOTE(Valentina0 @ Dec 16 2011, 04:37 PM)

Ciao a tutti, grazie per tutti i consigli che mi avete dato... sicuramente mi hanno stimolata a cercare di capire di pi� la macchina ed il falsh.....
Il dado � tratto... la foto � fatta, ho usato il cavalletto ed il flash in remoto... per me � venuta abbastanza bene, se non fosse che ho posizionato il flash remoto troppo in basso, per cui i bambini dell'ultima fila sono risultati un po' in ombra... ma � stata la mia prima volta... imparo dagli errori.
Il vostro aiuto � stato preziosissimo... grazie!!!
Grazie ancora Valentina
Ciao Velentina,sono certo che i genitori dei bambini rimarranno soddisfatti del tuo lavoro.
Per la perfezione c'� sempre tempo x rincorrerla...
Tanti
auguri anche da parte mia.
Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.