Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcomigliori
Ciao a tutti spero vorrate essere gentili da darmi un consiglio specifico. Sono un felice possessore del afs 50fx F1.8 usato su d90. Mi ci trovo bene ma qst periodo sto cercando di spremerla al massimo per delle foto in bianco e nero. Dunque vorrei chiedere se in base alla vostra esperienza in merito pensate ci sia qualche dritta in particolare per una buona riuscita in b&w. Non mi riferisco alla post-produzione bensì di foto pensate in bianco e nero quindi cercando di scattarle nel modo in cui possano rendere al meglio per come pensate. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. Grazie in anticipo.
MrFurlox
dipende prima di tutto da che tipo di foto vuoi fare .... poi per avere una resa ottimale del B/N è indispensabile un controllo ottimale della luce ( come del resto nella fotografia in generale )

Marco
marcomigliori
Eh di certo Marco io intendevo qualcosa che vada oltre qst cose. Anche perché sul corpo macchina convertendole in bianco e nero non vengono un granché e quindi e\' difficile apportare delle migliorie. Stilisticamente mi riferivo alla fotografia di mezzi busti e qualche primi piani non spinti. Grazie
FRANCESCOCAL
Non c'è alcuna relazione tra l'ottica e il BW. Per un risultato ottimale bisogna sempre passare dalla PP.
MrFurlox
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Dec 15 2011, 09:34 AM) *
Non c'è alcuna relazione tra l'ottica e il BW. Per un risultato ottimale bisogna sempre passare dalla PP.

confermo è la PP il cuore dei migliori WB ... se vedi una foto semplicemente desaturata è molto piatta mentre aggiustando qua e là vengono fuori i scatti migliori proprio ieri avevo trovato un ottimo tutorial ma purtroppo non ricordo dove cerotto.gif però googleando un po' no dovresti avere difficoltà a trovare qualcosa di analogo

Marco
alfa-beta
Concordo con gli altri ..l'ottica incide poco ,per un buon bianco e nero digitale devi fare PP,ti consiglio camera raw che è intuitivo ed ha tutto , regoli i livelli ,luci e ombre ..aggiungi un po' di neri regoli in cotrasto ed hai fatto...

Se vuoi un vero e bianco e nero e non queste cose digitali che hanno sempre un effetto di "finto" scatta in analogico ed avrai risultati di un altro livello...una stampa vecchia maniera ,eventualmente se ti piace l'effetto su carta baritata non ha nulla a che vedere con una sterile stampa digitale wink.gif
marcomigliori
Grazie mille per le dritte in effetti avete colto perfettamente il succo. Stilisticamente sto facendo cose tipo fine anni 40 inizio 50 quindi vorrei emulare un quel tipo di bianco e nero, non sono un appassionato di pp tuttavia i minimi aggiustamenti del caso per fare un bw ok. Quello che chiedevo e\' se avete riscontrato delle combinazioni di valori che rendono bene in qst caso. Infine la cosa che mi fa\' rabbia e\' che dopo lo scatto vedo la foto a colori anche se la penso in bw e quindi oltre a influenzarmi se la converto li x li il risultato su d90 e\' deludente, quindi rimandando alla pp perdo un po\' l\'atmosfera. Inventeranno mai un modo per fare direttamente lo scatto in bw o fare lo scatto quadrato ? Grazie ancora e spero in un\'ulteriore chiarificazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.