Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cere86
Forse sar� un confronto stupido ma per me sar� molto utile ...

Entrambi a 50mm stessa apertura diciamo 3.6 e oltre, qual'e l'ottica migliore?

In poche parole a parit� di tutto quale ha il risultato migliore? se si p�� paragonare ... grazie.gif
maurizio angelin
Come certamente saprai ogni ottica da il meglio di s� chiudendo 2 o 3 diaframmi rispetto all'apertura massima.
Cos� a f4 il 24/70 ha chiuso uno stop mentre il 50/1,4 ne ha chiusi 3 ergo....
Ci sono poi altre numerose variabili ed � lampante che un fisso debba prevalere, seppur di poco, sullo zoom alla focale corrispondente perch� l'ottimizzazione richiesta in fase di progettazione � assai meno onerosa.
Paragoni di questo tipo li lascerei perdere.
Lo zoom lo acquisti per la sua versatilit�, il fisso, e in particolare il 50 che � una focale "classica" per la sua luminosit� e il suo carattere.
Tieni conto che di 50 mm ce n'� diversi (Nikon e anche di altri Brand) e ognuno ha il suo perch� e il suo carattere.
Ciao

Maurizio
ostenson
Ciao,
non ho mai confrontato il 24-70 con il 50 1,4, ma l'ho fatto con l'1,8 (sia l'AF che il nuovo l'AF-S). Ti posso dire che gi� ad apertura f/2.8 il 50mm raggiunge prestazioni altissime per nitidezza e contrasto, laddove il 24-70 se la cava ma certo non brilla. Immagino che per l'1,4 il discorso si amplifichi. Come ha gi� detto Maurizio anche ad aperture di f/4 il 24-70 � chiuso di un solo stop, mentre lo � di due il 50 1.8 e di 3 l'1,4. Anche qui sebbene le differenze inizino ad assotigliarsi, probabilmente ci sono ancora, a favore dei 2 fissi sopra citati.
ciao e buone foto
Gabriele
Lutz!
QUOTE(cere86 @ Dec 13 2011, 03:46 PM) *

In poche parole a parit� di tutto quale ha il risultato migliore? se si p�� paragonare ... grazie.gif

non c'� nemmeno da chiederselo, il fisso normale 50mm avr� prestazioni migliori, e anzi, viene preso in genere come ottica di riferimento per tutte le altre alla lughezza focale.

Altrimenti avremmo solo ottiche zoom !!

Gian Carlo F
QUOTE(cere86 @ Dec 13 2011, 03:46 PM) *

Come ti hanno gi� risposto prima, ovviamente, un buon fisso � sempre migliore di un buon zoom.
Io non ho moltissima esperienza con gli zoom per�, quando ho eseguito dei paragoni, ho sempre riscontrato una significativa supremazia dei fissi ai diaframmi pi� aperti, chiudendo (diciamo da f8) le distanze si assotigliano.
cere86
Grazie tutti delle risposte Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.