Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
.Kratos.
Ciao sono gianni...Possiedo una D3000 e voglio comprare un fisheye. Ho a disposizione 250euro. Cosa mi consigliate e che mi dite di questo:LENSBABY OBIETTIVO SCOUT CON FISHEYE 12 MM F/4.0?
Grazie
mbbruno
credo che con quella cifra tu faccia poco prova a cercare nel web ..... buona fortuna
dimitri.1972
prendi il Samyang 8mm fish, è una sicurezza.
fedebobo
QUOTE(dimitri.1972 @ Dec 12 2011, 09:09 PM) *

Già, basta però sapere che sulla D3000 non funzionerà l'esposimetro. A meno ché non aspetti la nuova versione col chip che hanno appena annunciato (e che, ovviamente, costerà di più).

Saluti
Roberto
Andrea Meneghel
diciamo sui 350€ circa...
gandalef
non comprare nulla. Metti i soldi da parte e prendi (parliamo di DX) anche usato il 10.5.
Io sono amante del fish-eye ed il 10.5 (che possiedo ancora) è eccezionale. Pensa che sto pensando anche all'acquisto del vecchio 16mm per la FX ma anche sull'usato ancora non trovo un prezzo abbordabile.
Quindi ti consiglio di aspettare e non prendere quaclosa solo per la foga e la voglia di avere un'ottica altrimenti rischi di rimanere deluso e rivendere perdendoci wink.gif
bortolo
QUOTE(gandalef @ Dec 15 2011, 07:19 PM) *
non comprare nulla. Metti i soldi da parte e prendi (parliamo di DX) anche usato il 10.5.
Io sono amante del fish-eye ed il 10.5 (che possiedo ancora) è eccezionale. Pensa che sto pensando anche all'acquisto del vecchio 16mm per la FX ma anche sull'usato ancora non trovo un prezzo abbordabile.
Quindi ti consiglio di aspettare e non prendere quaclosa solo per la foga e la voglia di avere un'ottica altrimenti rischi di rimanere deluso e rivendere perdendoci wink.gif

A proposto del vecchio 16mm per la FX vi sono recensioni, da qualche parte, sul funzionamento di questo obiettivo su digitali full frame?

Grazie per l'eventuale risposta.
federico777
QUOTE(bortolo @ Dec 27 2011, 11:56 AM) *
A proposto del vecchio 16mm per la FX vi sono recensioni, da qualche parte, sul funzionamento di questo obiettivo su digitali full frame?

Grazie per l'eventuale risposta.

In che senso sul funzionamento? Io l'ho preso da poco, va benissimo, è perfettamente compatibile con tutte le funzionalità operative di una D700 o D3... texano.gif

F.
Enrico_Luzi
QUOTE(dimitri.1972 @ Dec 12 2011, 09:09 PM) *

son d'accordo
lazzaro
Samyang 8mm fish, buona lente, perdi l'esposimetro ma puoi sempre visionare al monitor della macchina la foto e correggere l'esposizione. Il nikon ha un prezzo importante, da valutare in funzione del numero dei scatti che si effettueranno, il pesce è una lenta che ritengo "creativa", io non la usa molto, dopo un pò potrebbe stancare.

Ciao
Massimiliano
bortolo
Grazie a tutti per le risposte!!:-))))

@federico777: per funzionamento, intendevo "resa" in quanto non tutti gli obiettivi progettati per l'analogico vanno poi bene per il digitale, in special modo lenti particolari quali il fisheye.
Grazie in ogni caso, mi ha risposto per quanto concerne la resa sulla D3.

@Horuseye e lazzaro: preso in considerazione ma in sostanza è un DX e non copre il pieno formato. Interessante rapporto di qualità/prezzo, ne convengo.
Grazie ad entrambi.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
marcomigliori
Purtroppo con quel prezzo ci compri un buon fondo di bottiglia, e ti consiglio di evitare. Essendo una lente con una costruzione particolare, con un uso di nicchia se ne trovano anche poche usate e non costano poco. Cmq a prescindere dalle foto che vedi in giro scattate ti consiglio di provarla perché e\' stratosferica e divertente ma alcuni la trovano noiosa dopo 5 minuti. Ciao
riccardobucchino.com
il lens baby fa pena come qualità e costa carissimo per quello che è, è decisamente meglio il samyang
Se tu avessi una FF ti direi: prendi lo zenitar 16mm è tutto fuorché un fondo di bottiglia e costa 150€!
federico777
QUOTE(bortolo @ Dec 27 2011, 01:55 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!!:-))))

@federico777: per funzionamento, intendevo "resa" in quanto non tutti gli obiettivi progettati per l'analogico vanno poi bene per il digitale, in special modo lenti particolari quali il fisheye.
Grazie in ogni caso, mi ha risposto per quanto concerne la resa sulla D3.

Ah, non avevo capito. La resa mi sembra ottima, finora l'ho utilizzato soprattutto a diaframmi medi quindi non saprei dire se parliamo di misurare il pelo nell'uovo a f/2.8 agli angoli, ma da chiuso mi sembra come dicevo davvero ottimo. Se vuoi avere un'idea puoi buttare un occhio alla mia pagina su Flickr che trovi nella mia firma: nelle ultime settimane avevo appunto caricato 4 o 5 foto fatte col 16 e la D700, dovrebbero essere in prima pagina (c'è scritto sotto nella descrizione "16fe"). Se t'interessa "fare le pulci" alla resa dell'obiettivo te ne posso anche mandare ad alta risoluzione...

F.
RobMcFrey
QUOTE(fedebobo @ Dec 13 2011, 12:39 AM) *
Già, basta però sapere che sulla D3000 non funzionerà l'esposimetro. A meno ché non aspetti la nuova versione col chip che hanno appena annunciato (e che, ovviamente, costerà di più).

Saluti
Roberto

è già in vendita sulla baia polacca chi ha orecchie per intendere.. wink.gif
bortolo
QUOTE(federico777 @ Dec 27 2011, 02:50 PM) *
Se vuoi avere un'idea puoi buttare un occhio alla mia pagina su Flickr che trovi nella mia firma: nelle ultime settimane avevo appunto caricato 4 o 5 foto fatte col 16 e la D700, dovrebbero essere in prima pagina (c'è scritto sotto nella descrizione "16fe"). Se t'interessa "fare le pulci" alla resa dell'obiettivo te ne posso anche mandare ad alta risoluzione...

F.

Grazie, visto, buone!!!!
Seppur miniature si può valutare positivamente, tenendo sempre presente che è un fisheye.
Non mi occorre altro.

Grazie ancora per la gentilezza Federico.
guru.gif grazie.gif wink.gif
federico777
QUOTE(bortolo @ Dec 27 2011, 04:19 PM) *
Grazie, visto, buone!!!!
Seppur miniature si può valutare positivamente, tenendo sempre presente che è un fisheye.

Beh sì, è un fisheye, non usarlo se t'incaricano fornire la documentazione fotografica per il restauro della facciata di un palazzo storico, sennò sai che bel restauro viene fuori, altro che la torre di Pisa messicano.gif

Non mi occorre altro.
Grazie ancora per la gentilezza Federico.
guru.gif grazie.gif wink.gif

Ma figurati, per così poco biggrin.gif

Federico
dimitri.1972
QUOTE(Marcomigliori @ Dec 27 2011, 02:41 PM) *
Purtroppo con quel prezzo ci compri un buon fondo di bottiglia, e ti consiglio di evitare. Essendo una lente con una costruzione particolare, con un uso di nicchia se ne trovano anche poche usate e non costano poco. Cmq a prescindere dalle foto che vedi in giro scattate ti consiglio di provarla perché e' stratosferica e divertente ma alcuni la trovano noiosa dopo 5 minuti. Ciao

Quale prezzo scusa?

Perchè il fish Samyang 8 mm, si prende sui 300 euro e non è assolutamente un fondo di bottiglia, il fatto è che bisognerebbe averli provati gli obiettivi prima di elogiarne pregi e difetti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Per l'utilizzo io su D5000 non ho nessun problema, messa a fuoco facilissima ed esposizione controllabile a schermo o tramite istogramma, basta scattare 2-3 foto di prova.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.