Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
!valentine!
Ciao a tutti volevo qualche consiglio su questa foto...se vi piace o se potevo farla in un altro modo...
parametri di scatto: AF-A f4 1/5 sec iso 400 misurazione ponderata centrale.
La foto è stata scattata all'interno di una grotta a sant'arcangelo di romagna...ciao grazie a tutti..

questa era la foto mi ero dimenticata di allegarla
matrizPZ
ti dico, la resa non e' ottimale per i seguenti motivi: hai scattato a 1/5 e a mano libera e' difficile tirar fuori qualcosa. Hai usato AF-A che di solito si usa con i soggetti dinamici in questa caso avresti duvuto utilizzare AF-S mettere a fuoco il soggetto che piu' ti interessava e ricomporre, cosa non possibile con AF-S. Quando hai queste esposizioni occorre utilizzare il cavalletto oppure una base d'appoggio, in questo caso avresti potuto scattare anche a iso 100 con tempi ancora piu' alti e magari con diaframma piu' chiuso per avere maggiore profondita' di campo. Diversamente avresti dovuto utilizzare il flash, ottenendo pero' tutt'altro fato ed effetto forse ancora piu' anonimo. altra alternativa per poter scattare a mano libera e senza flash, era aumentare gli iso fino ad arrivare ad un tempo di scatto discreto per avere una immagine nitida pero' haime' avresti messo molto rumore al frame. La soluzione migliore resta il calvalletto. Ciao Massimo
!valentine!
Ho provato a fare foto con il flash e perdevano un mucchio di colori quindi ho preferito evitare... il risultato è stato infatti una resa non ottimale come dici tu.. il cavalletto era un po' impossibile anche quello perchè passava sempre tanta gente davanti...io ho impostato quei valori perchè l'ho leggermente sovraesposta regolandomi con l'esposimentro....!!!
Mauro Va
In verticale Valentine, a destra e sinistra vi sono zone scure che non servono a niente

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.