Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
balla85
Ciao a tutti, vi posto un panorama di Jesolo all'alba che ho fatto quest'estate con una D3100.
Questi i parametri:

- ISO 200
- Diaframma F8
- Esposizione 1/250
- Distanza Focale 18
- Compensazione all'esposizione nulla
- Bilanciamento del bianco su "Luce fredda"

Vorrei discuterne un pò con voi: ho impostato la distanza focale minima così da non tagliare una buona parte del litorale, di cui altrimenti se ne sarebbe vista solo la punta, e la cosa mi sarebbe sembrata a quel punto "troppo poca". Il bilanciamento del bianco su "luce fredda" l'ho scelto per dare al tutto dei toni più rosa/violacei, e mi sembra che l'effetto ottenuto non sia poi male.
L'esposizione l'ho scelta molto veloce poichè non ero munito di appoggio e faceva freschino, la mano un pò tremava (non mi stupirei se riscontraste del micromosso).
Per il resto cosa ne dite? Critiche assolutamente benvenute, sono un pivello autodidatta per ora. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.1 KB
balla85
Ah, dimenticavo una cosa importante: ho modificato l'immagine per allineare l'orizzonte e ho accennato di un filo la temperatura (avrei voluto modificare il post iniziale ma a quanto sembra non ho i permessi).
matrizPZ
Buona foto, bello il cielo bene anche bilanciamento anche la parte bassa l' avrei rivisto. Buona la posizione dell' orizzonte magari avrei cercato qualche elemento da mettere in primo piano. Ciao Massimo
cobbretto
QUOTE(balla85 @ Dec 10 2011, 11:59 AM) *
Ah, dimenticavo una cosa importante: ho modificato l'immagine per allineare l'orizzonte e ho accennato di un filo la temperatura (avrei voluto modificare il post iniziale ma a quanto sembra non ho i permessi).

Secondo me con una pp diversa diventerebbe un bono scatto così è un pò deboluccia, i palazzi non in bolla e con una vistosa dominante, poi avresti pututo rendere il cielo molto più interessante sempre in pp.

Se vuoi ti faccio vedere cosa intendo;)
pabloc13
A me la foto piace. Se proprio devo trovare qualcosa, correggerei la distorsione ottica, per i miei gusti un po' troppo evidente ed enfatizzerei i colori con un filo di saturazione in più. Ottima la composizione e l'esposizione.
Per mio gusto personale, non amo correggere selettivamente parti di un fotogramma, ma è solo una mia scelta.

Ciao Paolo
Mauro Va
In queste situazioni aiuta, se piace naturalmente, il bilanciamento del bianco su nuvoloso

ciao Mauro
balla85
Innanzitutto grazie mille a tutti dei commenti smile.gif

QUOTE(matrizPZ @ Dec 10 2011, 01:15 PM) *
Buona foto, bello il cielo bene anche bilanciamento anche la parte bassa l' avrei rivisto. Buona la posizione dell' orizzonte magari avrei cercato qualche elemento da mettere in primo piano. Ciao Massimo

Grazie Massimo, l'orizzonte l'ho lasciato a quell'altezza poichè alzandolo (per la sezione aurea) avrei tagliato via la parte alta delle nubi, che a quel punto più che dare apporto avrebbe disturbato.
Avresti rivisto la parte bassa, non capisco cosa intendi. Puoi spiegare?

QUOTE(cobbretto @ Dec 10 2011, 05:15 PM) *
Secondo me con una pp diversa diventerebbe un bono scatto così è un pò deboluccia, i palazzi non in bolla e con una vistosa dominante, poi avresti pututo rendere il cielo molto più interessante sempre in pp.

Se vuoi ti faccio vedere cosa intendo;)

Grazie Cobbretto, ben volentieri di imparare qualcosa, la pp non è il mio forte. ti lascio il link per prendere l'originale: http://goo.gl/aa4PL
E' in formato JPG fine. Consigliate a forza i RAW?

QUOTE(pabloc13 @ Dec 11 2011, 03:05 PM) *
A me la foto piace. Se proprio devo trovare qualcosa, correggerei la distorsione ottica, per i miei gusti un po' troppo evidente ed enfatizzerei i colori con un filo di saturazione in più. Ottima la composizione e l'esposizione.
Per mio gusto personale, non amo correggere selettivamente parti di un fotogramma, ma è solo una mia scelta.

Ciao Paolo

Grazie Paolo, la distorsione ottica penso sia provocata dalla distanza focale troppo stretta, giusto? Che correzione possibile si può attuare?
Ringrazio per la composizione ed esposizione.

QUOTE(Mauro Va @ Dec 11 2011, 08:31 PM) *
In queste situazioni aiuta, se piace naturalmente, il bilanciamento del bianco su nuvoloso

ciao Mauro

Grazie Mauro, con il bilanciamento su Nuvoloso ho ottenuto colori dalle tonalità molto più sul rosso/arancio, mentre cercavo una predominante violacea.
Ad ogni modo un esempio è qui: http://goo.gl/ZueX4
cobbretto
[/puote]
Grazie Cobbretto, ben volentieri di imparare qualcosa, la pp non è il mio forte. ti lascio il link per prendere l'originale: http://goo.gl/aa4PL
E' in formato JPG fine. Consigliate a forza i RAW?

[/quote]

Ciao, niente di particolare solo livelli curve bilanciamento del bianco e una raddrizzata, la parte post produzione è molto importante certo lo scatto iniziale è importantissimo ma per dare una marcia in più ci vuole la conoscenza nella pp.

A mio gusto la vedo molto meglio così.
Buona serata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.