paolog74
Dec 8 2011, 08:14 PM
Ciao ho acquistato dei filtri cokin nd8 ed nd 4 con il suo holder e anello da �52/�67.
l'holder ne tiene uno solo ne esiste uno che ne tenga 2?
Alla luce delle 15.00 di questi giorni mi pare che siano pochi come gnd o sbaglio?Magari non so usarli.
Qualcuno mi pu� dare delle dritte per cortesia?
Grazie!!
VinMac
Dec 8 2011, 09:21 PM
Ciao, Paolog74!
Sono filtri serie A o serie P? Su serie P ne vanno 3 su ciascun holder.
Cosa desideri farci con due filtri , uno da 8 ed uno da 4? Sono cinque EV in totale, forse anche troppi!
E poi sono GND, come nel titolo del 3D, o ND, come dici nel post?
Fammi sapere e, se sar� in grado, cercher� qualche risposta che possa tornarti utile.
Buona Nikon a te
Vincenzo
paolog74
Dec 8 2011, 09:52 PM
QUOTE(VinMac @ Dec 8 2011, 09:21 PM)

Ciao, Paolog74!
Sono filtri serie A o serie P? Su serie P ne vanno 3 su ciascun holder.
Cosa desideri farci con due filtri , uno da 8 ed uno da 4? Sono cinque EV in totale, forse anche troppi!
E poi sono GND, come nel titolo del 3D, o ND, come dici nel post?
Fammi sapere e, se sar� in grado, cercher� qualche risposta che possa tornarti utile.
Buona Nikon a te
Vincenzo
Grazie Vincenzo,allora i filtri sono gardual neutral gris neutre g2 medium (nd4)-0.6 p121m gradual neutral gris neutr g2 soft (nd8)-0.9 p121s
Sono serie P.
Come faccio a montarne tre/due che mi sembra non ci stiano sul mio di holder?
Vorrei scurire il celo e lisciare l'acqua.Per i tramonto vanno bene secondo te?http://www.flickr.com/photos/paolo_gilioli/6478345075/in/photostream/ guarda questa anche se la vedrai scuretta ma su photoshop da me � leggermente pi� chiara.Grazie ancora!
Sul mio holder ci sta solo una lastrina!!
VinMac
Dec 8 2011, 10:12 PM
Rieccomi!
Allora, ti confermo che i filtri a lastrina serie P della Cokin posono essere montati sull'holder sino ad un massino di tre, uno per ognuna delle tre scanalature a ci� deputate. Tali scanalature sono la seconda, terza e quarta dell'holder, in quanto la prima, quella cio� pi� vicina alla lente dell'obiettivo, ospita il tappo scorrevole.
I filtri che tu possiedi sono digradanti, presentano cio� la parte superiore pi� scura rispetto a quella inferiore; vanno bene per scurire il cielo, che � sempre sulla parte superiore della scena, ma non vanno bene per lisciare l'acqua.
Per quest'ultimo caso dovrebbero essere usati gli ND, che scuriscono uniformemente tutta l'immagine.
I GND, peraltro, devono essere usati con cautela e con accortezza: con cautela, perch� vanno molto bene in foto di paesaggio con orizzonte interamente scoperto ed uniforme, molto meno bene quando l'orizzonte non � uniforme perch� rotto da elementi naturali (montagne, alberi ad alto fusto, ecc.) o da manufatti (palazzi, installazioni varie, ecc.) sui quali il filtro GND interverrebbe in modo innaturale; con accortezza, perch� bisogna star sempre bene attenti a far coincidere bene la parte digradante con la linea dell'orizzonte, pena una ripresa innaturale.
Personalmente devo dirti inoltre che non userei mai, a meno che non fosse realmente e strettamente necessario, pi� di un filtro alla volta, pena la perdita complessiva di qualit� dell'immagine a causa delle aberrazioni introdotte.
Anche all'alba ed al tramonto, infine, i GND hanno sempre lo stesso effetto, che � quello di scurire il cielo compensando la sua maggiore luminosit� rispetto alla rimanente parte della scena. Non controllano le dominanti introdotte dalla diversa temperatura colore della luce in quelle ore della giornata, in quanto, appunto Gradual Neutral Density.
Se non sono stato abbastanza chiaro, fammi sapere e cercher� di ... recuperare in fretta!
Vincenzo
P.S.: ma l'holder � quello originale Cokin? (scusami, ma non ne ho mai visto uno Cokin con una sola scanalatura)
paolog74
Dec 8 2011, 10:26 PM
Io come Holder ho quello si oiginale(c'� scritto cokin)ma � quello serie A.Allora io devo prendere lo z-pro serie oppure lo x-pro series.Quest'ultimo se lo dovr� inserire su un grandangolo.Almeno penso sia questa la differenza(se altre magari fammi luce grazie).
Per gli altri filtri che mi dici per l'acqua non saprei.Tu sai indicarmi quali?
Grazie
QUOTE(paolog74 @ Dec 8 2011, 10:23 PM)

Io come Holder ho quello si oiginale(c'� scritto cokin)ma � quello serie A.Allora io devo prendere lo z-pro serie oppure lo x-pro series.Quest'ultimo se lo dovr� inserire su un grandangolo.Almeno penso sia questa la differenza(se altre magari fammi luce grazie).
Per gli altri filtri che mi dici per l'acqua non saprei.Tu sai indicarmi quali?
Grazie
http://www.ebay.it/itm/New-Filter-Holder-f...=item2569e198ba Dovrebbe essere questo!!!
paolog74
Dec 8 2011, 10:36 PM
oppure � questo
http://www.ebay.it/itm/HOLDER-NORMALE-SUPP...=item3cbdeda8d4Che confusione!!!
QUOTE(paolog74 @ Dec 8 2011, 10:31 PM)

Se tu conosci gia i prodotti puoi linkarmi il sito che magari li prendo?
Grazie Vincenzo,e scusa se sono lungo!
VinMac
Dec 8 2011, 10:46 PM
Allora ...
Se i filtri che possiedi sono serie P, devi procurarti un holder per la serie P e non per la X o Z (che peraltro costano molto, ma moltoooooo di pi�!)
Qui trovi il catalogo completo
http://www.fowa.it/cokin/cokin.htmI filtri ND di cui ti parlavo per l'effetto sull'acqua sono come i GND, ma scuri sull'intera superficie e per questo motivo assorbono luce su tutta la scena.
Nel catalogo Cokin sono indicati dai numeri P152, P153 e P154.
Assorbendo sino a 3 EV consentono di allungare il tempo di esposizione abbastanza per poter produrre particolari effetti sull'acqua in movimento ... ma in questi casi mi raccomando ... un buon cavalletto � d'obbligo
L'holder che ho visto sul link alla baia non mi sembra un holder originale Cokin ... ma piuttosto una cineseria (senza alcuna mancanza di rispetto verso i cinesi ... che fanno di tutto ... ma i loro non sono gli originali!!!)
Il secondo link mostra effettivamente un holder per filtri a lastra serie P, ma anche questo non � un originale Cokin.
Buona Nikon a te
Vincenzo
paolog74
Dec 8 2011, 10:58 PM
QUOTE(VinMac @ Dec 8 2011, 10:46 PM)

Allora ...
Se i filtri che possiedi sono serie P, devi procurarti un holder per la serie P e non per la X o Z (che peraltro costano molto, ma moltoooooo di pi�!)
Qui trovi il catalogo completo
http://www.fowa.it/cokin/cokin.htmI filtri ND di cui ti parlavo per l'effetto sull'acqua sono come i GND, ma scuri sull'intera superficie e per questo motivo assorbono luce su tutta la scena.
Nel catalogo Cokin sono indicati dai numeri P152, P153 e P154.
Assorbendo sino a 3 EV consentono di allungare il tempo di esposizione abbastanza per poter produrre particolari effetti sull'acqua in movimento ... ma in questi casi mi raccomando ... un buon cavalletto � d'obbligo
L'holder che ho visto sul link alla baia non mi sembra un holder originale Cokin ... ma piuttosto una cineseria (senza alcuna mancanza di rispetto verso i cinesi ... che fanno di tutto ... ma i loro non sono gli originali!!!)
Il secondo link mostra effettivamente un holder per filtri a lastra serie P, ma anche questo non � un originale Cokin.
Buona Nikon a te
Vincenzo
Caspita...come fai a capire se � originale?Pu� andar bene un 153/154?Il 152 mi sembra poco.
VinMac
Dec 8 2011, 11:16 PM
Se fosse originale, chi vende direbbe "Holder Cokin serie P" e non "Holder per Cokin serie P".
La terminologia per loro � importante ed un errore pu� comportare la restituzione da parte dell'acquirente o, peggio, un'azione di rivalsa da parte della Casa costruttrice.
D'altra parte, se fosse realmente prodotto dalla Cokin, non ci sarebbe motivo per non dire "vendo Holder marca Cokin per filtri serie P" ... o no?
Un consiglio ... estendi la ricerca in baia agli oggetti provenienti da "Nel mondo" e vedrai che negli USA si trovano molti venditori di holder e filtri originali a prezzi estremamente convenienti.
Non preoccuparti ... non violerai alcuna norma ... IVA ed altre robe simili vengono applicate automaticamente all'arrivo in Italia e tu le pagherai al corriere.
Circa gli ND io acquisterei il 4X e l'8X, cio� il P153 ed il P154; ma io uso la pellicola, un solido Manfrotto ed un esposimetro separato.
Non so se il mio modo di lavorare possa andarti bene ... spesso � anche questione di gusti personali.
Ti auguro nuovamente buon divertimento ed a presto ... con le immagini postate nei 3D!
Vincenzo
fedebobo
Dec 9 2011, 09:42 AM
http://www.cokin.co.uk/pages/cokinP.htmDi holder Cokin serie P esiste anche una versione per ottiche grandangolari spinte che ha uno slot solo per evitare vignettatura. Probabilmente hai comperato uno di questi.
Tra un portafiltri originale ed uno cinese, non mi porrei troppi problemi, visto che sono entrambi due pezzi di plasticone senza nessuna tecnologia dietro.
Piuttosto starei attento a montare pi� di un filtro Cokin assieme: la dominante magenta sar� piuttosto forte ed inoltre io ho notato decadimento di qualit� anche nella zona chiara dei GND.
Per ottenere l'effetto seta sull'acqua di ruscelli e cascatelle nel bosco, potrebbe bastare solo il polarizzatore (che toglie 1,5 - 2 ev). Se invece lo vuoi al mare o su placidi fiumi in pieno sole, hai bisogno di un filtro ND da 6 o 10 ev.
Saluti
Roberto
paolog74
Dec 9 2011, 12:12 PM
QUOTE(fedebobo @ Dec 9 2011, 09:42 AM)

http://www.cokin.co.uk/pages/cokinP.htmDi holder Cokin serie P esiste anche una versione per ottiche grandangolari spinte che ha uno slot solo per evitare vignettatura. Probabilmente hai comperato uno di questi.
Tra un portafiltri originale ed uno cinese, non mi porrei troppi problemi, visto che sono entrambi due pezzi di plasticone senza nessuna tecnologia dietro.
Piuttosto starei attento a montare pi� di un filtro Cokin assieme: la dominante magenta sar� piuttosto forte ed inoltre io ho notato decadimento di qualit� anche nella zona chiara dei GND.
Per ottenere l'effetto seta sull'acqua di ruscelli e cascatelle nel bosco, potrebbe bastare solo il polarizzatore (che toglie 1,5 - 2 ev). Se invece lo vuoi al mare o su placidi fiumi in pieno sole, hai bisogno di un filtro ND da 6 o 10 ev.
Saluti
Roberto
Grazie Roberto.Per quanto riguarda il filtri invece meglio cokin originale?
fedebobo
Dec 9 2011, 12:34 PM
I Cokin non sono il massimo come qualit� ottica, ma hanno (o avevano) il pregio di costare poco e di essere reperibili con relativa facilit�. Di "compatibili" o copie non ti so dire nulla.
Detto ci� ho un corredo serie P di digradanti da una decina d'anni, gli unici reperibili all'epoca a parte i costosissimi Shing-Ray lanciati dal mitico e, per quanto mi riguarda, mai dimenticato Galen Rowell. Uso per� praticamente solo gli ND8. Per differenze pi� limitate trovo pi� comodo intervenire in postproduzione.
Usandoli io una o due volte l'anno direi che non vale la pena di spendere per qualcosa di meglio....
Solo per sentito dire, a livello di qualit� decrescente ci sono i Lee, Hitech, Kood e Cokin.
Ma tu come me li hai gi� acquistati, quindi fregatene ed impara ad usarli! A spendere altri soldi (tanti) su altri sistemi farai sempre a tempo in futuro....
Saluti
Roberto
paolog74
Dec 9 2011, 01:19 PM
QUOTE(fedebobo @ Dec 9 2011, 12:34 PM)

I Cokin non sono il massimo come qualit� ottica, ma hanno (o avevano) il pregio di costare poco e di essere reperibili con relativa facilit�. Di "compatibili" o copie non ti so dire nulla.
Detto ci� ho un corredo serie P di digradanti da una decina d'anni, gli unici reperibili all'epoca a parte i costosissimi Shing-Ray lanciati dal mitico e, per quanto mi riguarda, mai dimenticato Galen Rowell. Uso per� praticamente solo gli ND8. Per differenze pi� limitate trovo pi� comodo intervenire in postproduzione.
Usandoli io una o due volte l'anno direi che non vale la pena di spendere per qualcosa di meglio....
Solo per sentito dire, a livello di qualit� decrescente ci sono i Lee, Hitech, Kood e Cokin.
Ma tu come me li hai gi� acquistati, quindi fregatene ed impara ad usarli! A spendere altri soldi (tanti) su altri sistemi farai sempre a tempo in futuro....
Saluti
Roberto
Certamente Roberto,grazie di nuovo............molto gentile!!!
AIex
Feb 18 2012, 01:06 PM
QUOTE(fedebobo @ Dec 9 2011, 01:19 PM)

Non so se ancora pu� interessare, comunque io ti consiglio un holder originale in quanto � verissimo come ti dicevano che alla fine � solo un pezzo di plastica, ma, lo dico per esperienza personale, potresti avere problemi qualora volessi utilizzare un polarizzatore tipo P164, infatti i non originali potrebbero non avere la scanalatura per questo tipo di filtri, anzi, quello che hai linkato te quasi sicuramente non lo possiede.
QUOTE(fedebobo @ Dec 9 2011, 01:19 PM)

Di holder Cokin serie P esiste anche una versione per ottiche grandangolari spinte che ha uno slot solo per evitare vignettatura.
Qualora avessi problemi di questo tipo in futuro puoi provare ad inserire l'anello adattatore direttamente nella slitta per la prima lastrina, cos� dovresti risolvere il problema senza spese aggiuntive.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.