Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
EryH
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio riguardo a degli obiettivi che vorrei comprare. Innanzitutto possiedo solamente un 18-55 montato su corpo macchina Nikon D3100 e per Natale avevo intenzione di regalarmi un 55-300. Pensandoci bene ho però realizzato che un teleobiettivo del genere a me non serviva, quindi ho pensato di sostituire il 18-55 con un 18-105 e aggiungere alla mia attrezzatura un 35mm f1.8 per i ritratti. Secondo voi è una scelta azzeccata? Inoltre mi chiedo come posso "sbarazzarmi" del 18-55 dopo l'arrivo del 18-105. Quanto posso ricavare dalla vendita del mio obiettivo usato (circa un anno di vita, tenuto più che bene)? Cosa ne pensate?
sandrofoto
Si, la scelta potrebbe essere azzeccata, premetto che non hai migliorie visibili in quanto a qualitò, ma hai una focale decisamente più lunga di ben 50mm sul 18-105, ed il 35 1,8 per situazioni di scarsa illuminazione è semplicemente perfetto.
Una pulce nell'orecchio:
Se al posto del 18-105 troveresti anche usato un bel 16-85, faresti un saltino più in alto, specie costruttivamente parlando.
MrFurlox
se vuoi fare ritratti con il 35 ci fai ben poco sarebbe meglio un 50 o se non ti spaventa focheggiare a mano ancora meglio un 85 Af-D

Marco
sandrofoto
QUOTE(MrFurlox @ Dec 7 2011, 09:01 PM) *
se vuoi fare ritratti con il 35 ci fai ben poco sarebbe meglio un 50 o se non ti spaventa focheggiare a mano ancora meglio un 85 Af-D

Marco

Giusto!!! blink.gif Mi era sfuggita la parole "ritratti" con il 35, effettivamente concordo ciò che ti ha detto MrFurlox!
Mattia BKT
QUOTE(EryH @ Dec 7 2011, 08:34 PM) *
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio riguardo a degli obiettivi che vorrei comprare. Innanzitutto possiedo solamente un 18-55 montato su corpo macchina Nikon D3100 e per Natale avevo intenzione di regalarmi un 55-300. Pensandoci bene ho però realizzato che un teleobiettivo del genere a me non serviva, quindi ho pensato di sostituire il 18-55 con un 18-105 e aggiungere alla mia attrezzatura un 35mm f1.8 per i ritratti. Secondo voi è una scelta azzeccata? Inoltre mi chiedo come posso "sbarazzarmi" del 18-55 dopo l'arrivo del 18-105. Quanto posso ricavare dalla vendita del mio obiettivo usato (circa un anno di vita, tenuto più che bene)? Cosa ne pensate?

Ciao, io ti consiglierei 18-105 + AFS 50 f/1.8 G che per i ritratti è sicuramente più indicato... ma nel complesso meno versatile di un35 f/1.8. Quindi valuta bene.

Il 16-85 è un'ottimo zoom, ma potendo scegliere preferisco uno zoom un po' meno performante (comunque meglio del 18-55) e un fisso di qualità, sfruttabile in modo creativo e in scarsità di luce o anche solo nell'uso quotidiano essendo piccolo e compatto.

Il 18-55 puo' valere 50-60 euro... ahimè la cifra è questa. Anche perchè è un obiettivo che che in molti lo hanno gia dal kit e gli altri difficilmente lo vogliono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.