QUOTE(maksdella @ Dec 7 2011, 09:51 AM)

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei alcuni consigli per acquistare la mia prima reflex!
Ecco le mie esigenze:
- viaggio spesso per lunghi periodi con zaino in spalla e quindi mi serve una macchina resistente e maneggevole, che non sia troppo ingombrante
- vorrei una macchina che faccia video
- per ora non ho stabilito un budget, ma essendo la mia prima reflex non volevo svenarmi
Infine se avete da consigliarmi qualche libro sulla fotografia per rinfrescarmi le idee.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Ti dico la mia da possessore di D7000, ex di D90 e per avuto fra le mani (mi è bastato quello) una D3000. Ti consiglio la D7000 perchè è una macchina completa. Se non hai nessuna esperienza, ma hai voglia di evolvere, la D7000 ti permette di partire da "tutto AUTO" ma, man mano che ti perfezioni, ti mette a disposizione tuttre le impostazioni che avresti sulle professionali, o classificate tali. Dico ciò perchè, al contrario da quanto dice Nikon, la D7000 è ritenuta superiore alla D300s, quindi seconda solo alle FF, D700 D3. Ha il corpo in magnesio e ti permette di sfruttare tutte le ottiche mai prodotte da Nikon, quest'ultima cosa non da poco se vai, come faccio io, sul mercato dell'usato. Il peso si sente, ma è una sensazione di solidità e sostanza che, almeno a me, da grande soddisfazione, tanto che la uso senza cinghia. I filmati non mi interessano ma credo sia il top, al momento, in casa Nikon. Riespetto all D90, ottima macchina anche se di livello inferiore, credo, andresti a spendere 1/3 in più, ma eviteresti di trovarti a voler cambiare, come è successo a me, dopo un anno. Con tutto il rispetto ma lascerei la serie D3000/5000 ai principainti e ai fotografi "occasionali". A me avere fra le mani una D3000 ha fatto passare la voglia di scattare. Se segui il forum leggerai tanti post di chi, dopo una minima esperienza, chiede consgli per passare a macchine superiori, oppure di chi viene consigliato in quel senso perchè scrive:"voglio provare a fare qualche foto per vedere se mi piace."
Tutti qua. Decidi a facci sapere.