500milapinoli
Dec 6 2011, 08:31 PM
Salve a tutti ,
domanda forse banale ma sto faticando saltarne fuori.
Se volessi utilizzare il flash separato dalla macchina fotografica e volessi che l'unica fonte di luce fosse quella emessa dal flash devo per forza comprare un cavo per sincro flash?
Detto in parole povere : se non voglio far scattare il flash pop up della macchina fotografica quando uso il flash separato dalla macchina come devo fare?
Grazie
Paolo Gx
Dec 6 2011, 09:50 PM
Se ti riferisci alla D300s che hai in firma, e se non vuoi usare il cavetto, devi usare il CLS.
Nel menu di configurazione del CLS regola il flash interno a "--" cioe' escluso, pero' sollevalo ugualmente perche' devi dargli la possibilita' di fare un lampetto minimo che serve per comandare il flash remoto. Il lampo emesso e' praticamente ininfluente sulla foto finale.
Se ti da' fastidio anche quella minima flashata, puoi coprire il flash popup con uno schermo infrarosso. Ma a questo punto forse ti conviene usare il cavetto.
gambit
Dec 6 2011, 09:51 PM
impostare il flash come commander in - - cosi' fa solo il prelampo - salvo casi eccezionali non influenza la scena.
Antonio Canetti
Dec 6 2011, 10:02 PM
QUOTE(Paolo Gx @ Dec 6 2011, 09:50 PM)

. Ma a questo punto forse ti conviene usare il cavetto.
dipende a che distanza si mette il flash remoto, se è vicino "il cavetto" deve essere un SC è non è certamente economico per circa 1 metro per altre distanze non credo che esistano che possano trasmettere tutti gli automatismi, allora molto meglio il CLS in remoto, per nascondere i prelampi indesiderati molto meglio SG-3IR e non costa molto meno di 20 euro.
Antonio
decarolisalfredo
Dec 6 2011, 11:13 PM
Giusto Antonio! Facciamoglelo anche vedere
Vadu
Dec 14 2011, 12:10 PM
Io ho un SB700 che sto usando in CLS comandato con il flash integrato della macchina. Vorrei prendere un secondo flash non nikon. Posso comandarli tutti e due sempre con il flash della macchina o devo prendere per forza i trigger?
gambit
Dec 14 2011, 01:41 PM
QUOTE(Vadu @ Dec 14 2011, 01:10 PM)

Io ho un SB700 che sto usando in CLS comandato con il flash integrato della macchina. Vorrei prendere un secondo flash non nikon. Posso comandarli tutti e due sempre con il flash della macchina o devo prendere per forza i trigger?
se sono compatibili con il cls non ci sono problemi. io mixo metz e nikon ad esempio.
Vadu
Dec 18 2011, 12:17 PM
quindi con un flash completamente in manuale non funziona, giusto?
decarolisalfredo
Dec 18 2011, 05:58 PM
Non funziona con un flash che non sia compatibile con il CLS. Credo tu intendessi con un flash che puoi usare solo in modalità manuale, ebbeno no non funzionerebbe.
Se invece fosse compatibile con il CLS lo potresti usare anche in modalità manuale.
Silvio_Turano
Dec 19 2011, 09:25 AM
-Trigger, trigger, null' altro che trigger
-camera modo manuale
-provare e riprovare
un caro saluto
Silvio
gambit
Dec 19 2011, 12:24 PM
QUOTE(Silvio_Turano @ Dec 19 2011, 10:25 AM)

-Trigger, trigger, null' altro che trigger
dipende. il cls ha dei vantaggi non trascurabili.
Silvio_Turano
Dec 19 2011, 04:26 PM
QUOTE(gambit @ Dec 19 2011, 12:24 PM)

dipende. il cls ha dei vantaggi non trascurabili.
Certo Gambit,
il CLS e' una bella invenzione specialmente quando non hai tempo di tarare.
Ma sono sicuro che stanno gia' studiando una trasmissione radio integrata
alle macchine perche' l affidabilita e' effettivamente superiore.
un caro saluto
Silvio
LiquidTek
Jan 18 2012, 04:15 PM
QUOTE(Silvio_Turano @ Dec 19 2011, 04:26 PM)

perche' l affidabilita e' effettivamente superiore.
Buonasera!
Questa è una grande verità.
Saluti!
serliv
Jan 19 2012, 01:33 PM
QUOTE(Vadu @ Dec 18 2011, 12:17 PM)

quindi con un flash completamente in manuale non funziona, giusto?
Con la mia D300 ho collegato un cavetto dal terminale sincro flash ed il Metz 30 BCT4.
Devi impostare la macchina su manuale con tempo 1/60 e vedi che funziona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.