Il mio interesse principale, sarebbe quello di scannerizzare le diapositive , da salvare poi su dvd in formato tiff e jpg , con dei parametri tali cosi'da non dover poi procedere in seguito ad ulteriori scannerizzazioni future . Creare quindi una immagine master di alta qualità, da archiviare su hd esterno e dvd . In quale formato ? Credo il migliore sia tiff , anche se faccio anche un salvataggio in jpg
crop in entrata w 36 mm h 24 mm
crop in uscita?
digital ice ?
digitaldee ?
digitalroc?
scansione a quanti bit ?
e tutti i parametri che possono aiutarmi a realizzare i miei lavori

al riguardo , è preferibile digitalizzare le immagini così come sono ,anche quelle scure , oppure si possono e conviene migliorarle già in fase di scannerizzazione , così da intervenire con photoshop solo per piccoli ritocchi??
Vi prego di darmi il vostro qualificato parere , anche perchè le foto subacquee,perla maggior parte realizzatecon pellicola velvia 50 e 100 , pur buone sul visore , in fase di scansione appaiono scure a volte anche molto .
il mio monitor Lacie crt è tarato bene .
le scansioni delleimmagini , realizzate con i parametri da voi indicati verrebbero in seguito utilizzate per stampe , video proiezioni ecc. , oltre che salvate in archivio .
Desideroso dei vostri autorevoli consigli , e restando in attesa , porgo distinti saluti