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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mercuri
gentilissimi, ho comprato da poco il nikon 5000 ed , con lo scopo principale di archiviare tutte le mie foto analogiche ( diapositive 24x 36 ) e crearmi così un archivio digitale delle mie immagini (mi occupo prevalentemente di fotografia subacquea ed immagini documentaristiche di reportage ) Isola.gif

Il mio interesse principale, sarebbe quello di scannerizzare le diapositive , da salvare poi su dvd in formato tiff e jpg , con dei parametri tali cosi'da non dover poi procedere in seguito ad ulteriori scannerizzazioni future . Creare quindi una immagine master di alta qualità, da archiviare su hd esterno e dvd . In quale formato ? Credo il migliore sia tiff , anche se faccio anche un salvataggio in jpg

crop in entrata w 36 mm h 24 mm
crop in uscita?

digital ice ?
digitaldee ?
digitalroc?
scansione a quanti bit ?

e tutti i parametri che possono aiutarmi a realizzare i miei lavori tongue.gif

al riguardo , è preferibile digitalizzare le immagini così come sono ,anche quelle scure , oppure si possono e conviene migliorarle già in fase di scannerizzazione , così da intervenire con photoshop solo per piccoli ritocchi??

Vi prego di darmi il vostro qualificato parere , anche perchè le foto subacquee,perla maggior parte realizzatecon pellicola velvia 50 e 100 , pur buone sul visore , in fase di scansione appaiono scure a volte anche molto .
il mio monitor Lacie crt è tarato bene .

le scansioni delleimmagini , realizzate con i parametri da voi indicati verrebbero in seguito utilizzate per stampe , video proiezioni ecc. , oltre che salvate in archivio .

Desideroso dei vostri autorevoli consigli , e restando in attesa , porgo distinti saluti grazie.gif
toad
Innanzitutto, benvenuto, visto che sei al terzo post.

Non me ne volere, ma la maggior parte dei tuoi quesiti li avresti risolti leggendo attentamente la sezione “Nikon Scanner”. Comunque i miei consigli sono questi:

 scansionare sempre alla massima risoluzione e alla massima profondità (16 bit)
 usare l’ICE (solo per diapositive e negativi a colori)
 usare il DEE con molta calma, facendo molte prove (è meglio di Luci/Ombre di PS) Questo ti permette di schiarire in modo decoroso le immagini che tu dici “scure” .Ripeto, occorre provare; non mi stancherò mai di ripetere che la scansione è, sotto certi aspetto un secondo sviluppo della pellicola e il DEE è uno dei comandi che più influiscono su questo processo.
 usare il ROC con la massima cautela, perché non sempre dà i risultati desiderati
 Per quanto riguarda gli altri controlli (curve, LCH. ecc.) io li faccio sempre in PS. Ma il maestro ( non è una presa in giro, t’assicuro) giannizadra sostiene che è meglio farli direttamente con NikonScan. Sicuramente ha ragione lui, ma per me è questione di abitudine.
 Nessun crop. Scansiona l’immagine totale così com’è. Hai tempo a farlo dopo e ti salvi l’originale che diventa una “matrice” su cui poi lavorare come meglio credi. Io salvo sempre in tiff. Ho sempre tempo, dopo, quando mi necessita (web o invio foto ad amici) a convertirla in jpeg.
 In caso di foto particolarmente difficili prova ad usare “Analog Gain”, ma anche qui ti richiede molto tempo per fare le prove; questo serve soprattutto in presenza di forti dominanti che vengono così meglio riequilibrate, perché tale sistema agisce direttamente sui led del sensore e non è quindi un artificio software.
 In ultimo, in caso di foto particolarmente scure, con ombre dense, usare la multiscansione (multisampling), nei casi estremi anche a 16x, visto che il 5000 ce l’ha, usiamola quando serve! In questo caso non badare al tempo di scansione….

Questo, in breve, sperando di poterti essere stato d’aiuto. In ogni caso gli altri scanneristi ed io siamo qua.

Un caro saluto

Guido
giannizadra
Ciao Mercuri,
Ho scansionato anch'io il mio archivio di dia (non tutto, ho fatto "solo" 2800 scansioni col Coolscan) e ti rispondo sulla base del mio metodo "a regime".
1) Salvo tutto in TIFF alla massima risoluzione (4000 dpi e 16 bit) ; per ridimensionare c'è sempre tempo, in funzione dell'utilizzo finale; in alternativa, puoi salvare in NEF.
2) NikonScan ha strumenti selettivi e potenti: è meglio ottimizzare i file con quelli, sul preview, prima della scansione, anziché dopo con Photoshop. Uso l'auto-contrast , l'istogramma (preferisco quelli di LCH Editor anziché quelli in "Curve" perché non alterano l'equilibrio colorimetrico), il "Color balance" quando serve per correggere le dominanti di colore del preview.
3) ICE di défault su "Normal"
4) GEM di défault su 1 (con la Velvia) o su 2 (dia da 200 ISO in poi).
5) ROC disattivato (serve solo per ricostruire dia vecchissime e scoloritissime, evitalo se puoi).
6) DEE al bisogno, e mai oltre metà scala. E'efficacissimo sulle ombre, un po' meno sulle alte luci, ed è fondamentale stabilire con esattezza la posizione del terzo cursore (Soglia) per tentativi. Devi ogni volta aggiornare il preview (Redraw).
Per il DEE, usa solo la modalità estesa (tre cursori).
Se hai altro da chiedere, fai pure.
mercuri
QUOTE(giannizadra @ Nov 24 2005, 03:41 PM)
Ciao Mercuri,
Ho scansionato anch'io il mio archivio di dia (non tutto, ho fatto "solo" 2800 scansioni col Coolscan) e ti rispondo sulla base del mio metodo "a regime".
1) Salvo tutto in TIFF alla massima risoluzione (4000 dpi e 16 bit) ; per ridimensionare c'è sempre tempo, in funzione dell'utilizzo finale; in alternativa, puoi salvare in NEF.
2) NikonScan ha strumenti selettivi e potenti: è meglio ottimizzare i file con quelli, sul preview, prima della scansione, anziché dopo con Photoshop. Uso l'auto-contrast , l'istogramma (preferisco quelli di LCH Editor anziché quelli in "Curve" perché non alterano l'equilibrio colorimetrico), il "Color balance" quando serve per correggere le dominanti di colore del preview.
3) ICE di défault su "Normal"
4) GEM di défault su 1 (con la Velvia) o su 2 (dia da 200 ISO in poi).
5) ROC disattivato (serve solo per ricostruire dia vecchissime e scoloritissime, evitalo se puoi).
6) DEE al bisogno, e mai oltre metà scala. E'efficacissimo sulle ombre, un po' meno sulle alte luci, ed è fondamentale stabilire con esattezza la posizione del terzo cursore (Soglia) per tentativi. Devi ogni volta aggiornare il preview (Redraw).
Per il DEE, usa solo la modalità estesa (tre cursori).
Se hai altro da chiedere, fai pure.
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per quanto riguarda il crop in entrata , come faccio a disattivarlo? vistoche ho impostato il 24 x 36?
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