Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
belt
Per chi si inebria di fotoni televisivi e piano piano perde coscenza del mondo reale.
Intanto uomini, uomini? massacrano indiscriminatamente altri nostri fratelli.

user posted image
pi.ferr
Ciao Mauro.
Considero la tua intenzione lodevole, condivisibilissima e istintivamente onesta.
Per carattere e "presunzione" di coerenza, fossi stato io l'autore, l'avrei dedicata a me.

Piero.
_ROY_
buon "collage" molto ben riuscito...
Davide_C
Bella e dai significati importanti.
Andry81
perchè dedicato a maria???
lucaoms
QUOTE(Andry81 @ Nov 24 2005, 09:39 AM)
perchè dedicato a maria???
*

perche' oggi ci preoccupiamo solo piu delle emorroidi del biondo (turci mi sembri che si chiami).
trovo azzeccato il titolo e anche la foto....
bel'iniziativa.
Fabio_Porcelli
Bravo Mauro! Condivido l'iniziativa e apprezzo l'esecuzione.
PAS
QUOTE(lucaoms @ Nov 24 2005, 10:42 AM)
perche' oggi ci preoccupiamo solo piu delle emorroidi del biondo....

Tranquillo Luca rilassati.
Tra qualche settimana per fortuna ci occuperemo (o si occuperanno) anche dei peti nella casa del grande fratello. tongue.gif tongue.gif

Grazie belt per la stilettata alle coscienze! wink.gif

oesse
non ho mai guardato la defilippi..... e me ne vanto

.oesse.
andrearoad
QUOTE(lucaoms @ Nov 24 2005, 10:42 AM)
perche' oggi ci preoccupiamo solo piu delle emorroidi del biondo (turci mi sembri che si chiami).
trovo azzeccato il titolo e anche la foto....
bel'iniziativa.
*

Forse perche' la gente cerca distrazioni da una quotidianita' difficile? C'e' bisogno anche di intrattenimento "leggero e frivolo" oltre ai momenti di riflessione. Cosi' credo si faccia demagogia alla Celentano. Penso che il telecomando del televisore sia un grande strumento di democrazia, sta a noi scegliere.
maxrocca
QUOTE(belt @ Nov 24 2005, 06:40 AM)
Per chi si inebria di fotoni televisivi e piano piano perde coscenza del mondo reale.

user posted image
*

E allora?
Spengo la televisione? Vivo nell'angoscia giornaliera?
Cosi' facendo metto in pace la mia coscienza?
Siate piu' seri ....... ogni cosa al posto giusto, al momento giusto e nella giusta quantita'!
Prendiamo coscienza delle guerre, dei morti, cerchiamo di evitare che avvengano ma ......... viviamo la nostra quotidianita', fatta anche dalla De Filippi, dalla Tv e dalle frivolezze della vita attuale.
PAS
QUOTE(andrearoad @ Nov 24 2005, 01:45 PM)
C'e' bisogno anche  di intrattenimento "leggero e frivolo" oltre ai momenti di riflessione.....

Hai detto bene anche!!
Ma non bisogna confondere la ricerca della distrazione dalla sistematica anestesia delle coscienze.
Il telecomando lo abbiamo tutti, ma purtroppo sempre più spesso pigiando i tasti cambiano le scene ma non i contenuti.

Penso che la discussione si possa proseguire al Bar.

oesse
QUOTE(maxrocca @ Nov 24 2005, 12:56 PM)
E allora?
Siate piu' seri ....... ogni cosa al posto giusto, al momento giusto e nella giusta quantita'!
Prendiamo coscienza delle guerre, dei morti, cerchiamo di evitare che avvengano ma ......... viviamo la nostra quotidianita', fatta anche dalla De Filippi, dalla Tv e dalle frivolezze della vita attuale.
*

I russi, popolo che stimo, non guardano la TV ma vanno a teatro o leggono un libro.
Forse varrebbe la pena imparare da loro. La Tv la guardo si e no 3 ore al mese. E non mi manca.

.oesse.
pi.ferr
Ciao Mauro.
Vedi, è un pò come ho cercato di spiegare, privatamente. Se, chi denuncia, non mette in dubbio, per primo, la propria innocenza, nessuno lo seguirà mai, veramente, nel suo intento originario. Questo perché, ci sarà sempre un terzo, su cui spostare la responsabilità.

Piero.
havana59
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 01:57 PM)
Hai detto bene anche!!
Ma non bisogna confondere la ricerca della distrazione dalla sistematica anestesia delle coscienze.
Il telecomando lo abbiamo tutti, ma purtroppo sempre più spesso pigiando i tasti cambiano le scene ma non i contenuti.
*

Pollice.gif Pollice.gif
Troppo spesso giustifichiamo come "intrattenimento leggero" ciò che Valerio chiama anestesia delle coscienze. Aggiungo che tale anestesia è ricercata volontariamente da chi sceglie di andare a comprare un tanto al chilo al supermercato delle opinioni fatte: e come tale va vista, senza scandali, ma anche senza giustificazioni.

QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 01:59 PM)
I russi, popolo che stimo, non guardano la TV ma vanno a teatro o leggono un libro.
Forse varrebbe la pena imparare da loro. La Tv la guardo si e no 3 ore al mese. E non mi manca.

.oesse.
*

E qui infatti sta il problema. la capacità di farsi un'opinione, qualunque essa sia, ragionata e approfondita è la vera base della democrazia.

Grazie Mauro.
oesse
dai libri non ti fai un opinione?

.oesse.
havana59
Marco, mi sono espresso male, volevo dire esattamente questo.
te la fai con i libri, con il dialogo, con la passione e con molte altre cose.
non te fai davanti alla televisione.

ciao,
jo
Bellissima discussione che secondo me andrebbe estesa, ma per ora giudico la foto :

Secondo me e' un tantinello inquietante e forse troppo cruda ma penso raggiunga bene il risultato che volevi ottenere .
Lorhan
Una foto molto diretta e cruda ma decisamente appropriata allo scopo.
Condivido il tuo pensiero.
e come dice PAS... una stilettata alle coscienze wink.gif

QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 12:59 PM)

.oesse.
*

grandi parole! condivido pienamente guru.gif

troppe volte la gente "instupidita" da tanta frivolezza (non solo in TV) non comprende minimamente le vere tragedie che ci circondano. TV dovrebbe essere prima di tutto informazione e non il ontrario... :(

Taras
QUOTE(andrearoad @ Nov 24 2005, 12:45 PM)
Penso che il telecomando del televisore sia un grande strumento di democrazia, sta a noi scegliere.
*

Non sono affatto d'accordo con te, se l'offerta televisiva è quella che abbiamo oggi. La televisione dovrebbe informare e a volte smuovere anche le coscienze. Quella di oggi rimbambisce soltanto.

QUOTE(maxrocca @ Nov 24 2005, 12:56 PM)
E allora?
*

Hai detto bene, ogni cosa al posto giusto e al momento giusto. Prova a confrontare i palinsesti di oggi con quelli di 10/15 anni fa. Ti accorgerai che la televisione è cambiata tantissimo in peggio e le cose giuste al momento giusto non ci sono più.

Taras.
oesse
QUOTE(Taras @ Nov 24 2005, 02:53 PM)
Non sono affatto d'accordo con te, se l'offerta televisiva è quella che abbiamo oggi. La televisione dovrebbe informare e a volte smuovere anche le coscienze. Quella di oggi rimbambisce soltanto.
Hai detto bene, ogni cosa al posto giusto e al momento giusto. Prova a confrontare i palinsesti di oggi con quelli di 10/15 anni fa. Ti accorgerai che la televisione è cambiata tantissimo in peggio e le cose giuste al momento giusto non ci sono più.

Taras.
*

non ti piace? non guardarla wink.gif

.oesse.
Taras
QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 02:57 PM)
non ti piace? non guardarla wink.gif

.oesse.
*

Infatti ormai non la guardo più. wink.gif

Però la televisione secondo me è uno degli strumenti che contribuisce a plasmare la coscienza di un paese. E constatare la qualità della televisione di oggi, ci fa capire in che paese viviamo e soprattutto come cresceranno le nuove generazioni. E questo, personalmente, mi intristisce un pò..........

Ciao,
Gianluca.
praticus
...beh non mi pare che si possa definire democratico un paese come la Russia.......forse solo negli ultimi tempi possono leggere e vedere qualcosa che non sia filtrato se non addirittura censurato dall'establishment.........
Circa la TV, come per tutti i media, la cosa importante è che ci sia pluralismo......sarò poi io con il mio telecomando in quel paio d'ore serali a scegliere cosa guardare, dalla De Filippi ad un documentario di History Channel da una partita di calcio ad un cartone di Tom e Jerry, così come adesso sono libero di scegliere questo sito anziché un'altro.....
Quei signori del collage non solo non amavano gli uomini, ma non ne amavano il loro desiderio di libertà.........

Credo comunque che la discussione non verta più sulla fotografia e vada spostata al bar........
PAS
Ho la grande fortuna di avere un’amico, un po’ gravato dagli anni ma con una lucida e coerente filosofia di vita.
L’amico si chiama Enzo Biagi.
Dice (e mi sembra di averlo già citato da qualche parte)
<<Se è vero che un paese ha il governo che si merita, ciò vale anche per il giornalismo e la televisione>>
Questo mi da sempre motivo di riflessione.

Qualcuno può avere interesse a far sì che i media mantengano la mia coscienza in uno stato di narcosi ma sta a me far sì che questo non avvenga.
oesse
QUOTE(gemisto @ Nov 24 2005, 03:24 PM)
...beh non mi pare che si possa definire democratico un paese come la Russia.......forse solo negli ultimi tempi possono leggere e vedere qualcosa che non sia filtrato se non addirittura censurato dall'establishment.........
Circa la TV, come per tutti i media, la cosa importante è che ci sia pluralismo......sarò poi io con il mio telecomando in quel paio d'ore serali a scegliere cosa guardare, dalla De Filippi ad un documentario di History Channel da una partita di calcio ad un cartone di Tom e Jerry, così come adesso sono libero di scegliere questo sito anziché un'altro.....
Quei signori del collage non solo non amavano gli uomini, ma non ne amavano il loro desiderio di libertà.........

Credo comunque che la discussione non verta più sulla fotografia e vada spostata al bar........
*

Francesco, vado regolarmente in russia da dopo la perestroika. Non so come fosse prima, ma il livello medio di cultura in quel paese e' altissimo.
Puo' darsi sia di parte, anzi sicuramente lo era, ma credo che oggi lo sia di meno.
Esci per strada, ferma un 15enne e chiedigli che cosa ha scritto Foscolo , Pascoli e Quasimodo. E chiedigli anche in che periodo storico si collocavano.
Se lo fai un russia (su autori russi ovviamente) al 90% trovi una risposta. In italia, se arrivi al 5% sei fortunato.
A casa mia questa si chiama cultura.
.oesse.
Giuseppe78
...a casa mia nozionismo...
Taras
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 03:32 PM)
Qualcuno può avere interesse a far sì che i media mantengano la mia coscienza in uno stato di narcosi ma sta a me far sì che questo non avvenga.
*

Purtroppo non tutti si accorgono di vivere in questo stato di cose. E di quei pochi che se ne accorgono, solo pochissimi riescono ad uscire o almeno a provare ad uscire dallo stato di narcosi in cui per forza di cose versano.
A me a volte sembra che la gente vivi come Alice nel paese delle meraviglie. Da un certo punto di vista, mi vien da pensare beati loro......

Taras.
oesse
QUOTE(Giuseppe78 @ Nov 24 2005, 03:37 PM)
...a casa mia nozionismo...
*

infatti non viviamo nella stessa casa wink.gif

.oesse.
la.deda
QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 04:45 PM)

.oesse.
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
PAS
Mah
Se proprio mi si chiedesse di citare qualche esempio di paese con profonde radici di democrazia culturale la Russia non sarebbe nelle mie top ten.
Ed in Russia ci sono stato sia "prima" che "dopo".
havana59
QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 04:45 PM)

.oesse.
*

che si mangia stasera a CASA? laugh.gif laugh.gif
jo
tra un po vi spostano in Sushi laugh.gif
maxter
Foto dura, che ci richiama alla realtà, che spesso ci fa comodo dimenticare. Non so neanche se potremmo fare qualcosa, ma sicuramente il sistema è una gran macina e distrarsi è facilissimo. Ad una certa età è anche difficile avere illusioni o istinti rivoluzionari ed il più delle volte si spera banalmente di riuscire a vivere ....normalmente. E' triste, probabilmente. E' un discorso che potrebbe portare molto lontano.

Per quanto riguarda la tv e la Maria nazionale, è uno dei pochissimi punti fermi che ho nella vita, non so neanche perchè, ma quoto oesse, con l'aggiunta che l'ho anche imposto a tutti coloro che frequentano casa mia.

QUOTE(oesse @ Nov 24 2005, 01:30 PM)
non ho mai guardato la defilippi..... e me ne vanto

.oesse.
*

havana59
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 04:52 PM)
Mah
Se proprio mi si chiedesse di citare qualche esempio di paese con profonde radici di democrazia culturale la Russia non sarebbe nelle mie top ten.
Ed in Russia ci sono stato sia "prima" che "dopo".
*

Sì certo, l'argomento non fa una grinza.
Non dimentichiamoci però che lo condizione che il popolo russo ha subito fino a pochi anni fa (e che in parte subisce anche ora) è nata in un periodo dove certo la possibilità di farsi un'opinione non era così comune.
Mi chiedo se ora, con le condizioni descritte da Marco, sarebbe ancora possibile l'instaurarsi di un regime infame. Personalmente credo che l'alleato principale di chi ha velleità "dirigistiche" sia l'ignoranza e la condizione anestetica dei cervelli (lo so, scusatemi, scopro l'acqua calda). Da ciò mi nasce la convinzione che più gente c'è in grado di avere un'opinione propria, meno pericoli corriamo: e sottolineo che per pericolo non intendo solo banalmente una dittatura, ma soprattutto un potere soverchio ed in grado di decidere contro i nostri interessi e di convincerci che lo fa per il nostro bene.

Un'ultima cosa: il problema non è la televisione in sè. il problema sta nel fatto che per circa l'80% (vado a memoria, dati CENSIS) della popolazione questa è l'unica fonte di informazione; e che informazione...

ciao,
Giuseppe78
infatti non viviamo nella stessa casa

come diceva Semola...è questo il mondo fa girar!!!! laugh.gif

Battute a parte...ognuno con un minimo di autodeterminazione si cerca la sua informazione senza lasciarsi influenzare da altri fattori se non le sue idee e convinzioni. La Russia era il secondo paese al mondo dopo gli Stati Uniti in cui venivano vendute più copie del New York Times, questo perchè I Russi, che come sottolineava Oesse, fessi non sono la loro "controcultura" se la cercavano da soli. La Russia non sarà l'emblema della libertà ma sicuramente è quello della ricerca singola e personale di libertà.

wink.gif G.
_ROY_
QUOTE(havana59 @ Nov 24 2005, 03:17 PM)

E qui infatti sta il problema. la capacità di farsi un'opinione, qualunque essa sia, ragionata e approfondita è la vera base della democrazia.

Grazie Mauro.
*

Con questo cosa vuoi dire?... blink.gif ...che la tv può fare o non fare democrazia?!...che se guardo Santoro faccio democrazia e se guardo Vespa no? ....che se guardo il telegiornale cresce la mia "ragione delle cose" se guardo Maria "perdo la ragione"? capiamoci, se fosse per me grandefratello, amici e tutte quelle boiate le raderei al suolo...ma questa è la "nostra" tv...e questo è quello che NESSUNO ci impone di vedere ma che tante persone vogliono...cosa proponi? 24 ore di "mondo nero" con quattro politicanti che urlano il "la fine del mondo" e sventolano bandierine...e allora? dobbiamo per forza vedere sempre il mondo come un baratro o possiamo anche pensare che l'unico impegno della serata è guardare una partita di calcio o la Maria?...e se fra 5 minuti sbatto la testa contro uno spigolo?! dovevo fare a meno di andare a ballare in discoteca una settimana fa!...a cosa serviva?....scusate l'atteggiamento è provocatorio giusto per rendere il concetto biggrin.gif ...

La gente è coscente di vivere in un mondo di m...da e proprio per questo guarda le c.....e....perchè già non ne può più di pensare al mutuo, alle bollette e alle altre cose...figurati se uno ha anche la predisposizione mentale di pensare ai mali del mondo...

Ciao!

Roby
havana59
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 01:57 PM)
Hai detto bene anche!!

Penso che la discussione si possa proseguire al Bar.
*

Roby, deduco che non hai letto interamente ciò che ho scritto.
Ricito Valerio, che ha sinteticamente e molto meglio di me espresso il concetto.

ciao,
_ROY_

[img]img]
*

Ciao havana59 in parte ho risposto alla tua affermazione, in parte al punto di partenza della discussione lanciato da belt....
Taras
QUOTE(Roy000 @ Nov 24 2005, 04:17 PM)
....che se guardo il telegiornale cresce la mia "ragione delle cose"

C'è ancora qualcuno che crede all'informazione in Italia? C'è ancora qualcuno che crede alla libertà del giornalismo in Italia? Io no........ed è anche questo il problema......

QUOTE(Roy000 @ Nov 24 2005, 04:17 PM)
La gente è coscente di vivere in un mondo di m...da e proprio per questo guarda le c.....e....perchè già non ne può più di pensare al mutuo, alle bollette e alle altre cose...figurati se uno ha anche la predisposizione mentale di pensare ai mali del mondo...

*

E' questo modo di pensare che ci inculcano e utilizzano per narcotizzarci, caro Roy.
Nessuno dice che è vietato svagarsi. Il discorso è un altro.......

Ciao
PAS
QUOTE(Roy000 @ Nov 24 2005, 05:17 PM)
.....

Tocchi un altro aspetto importante di ciò che stiamo discutendo.
A volte interessarsi a problemi non dico universali ma anche solo riguardanti le realtà in cui viviamo può essere un lusso che alcuni non possono permettersi.

E non solo per ignavia o mancanza di predisposizione culturale ma perché tutte le loro risorse sono impegnate a “sbarcare il lunario”.
E nei rari momenti di serenità preferiscono una sana anestesia mentale con la Defilippi.
E’ triste ma penso vi sia del vero e costoro probabilmente sono sempre più numerosi.

dakocliff

user posted image
*

Bella! bella davvero ricca di significati, giusta anche la dedica a Maria De Filippi che secondo me adesso esagera come esagerano tutte le reti TV. Non se ne puole più, dobbiamo sorbirci LA TALPA; L'ISOLA DEI FAMOSI; IL GRANDE FRATELLO; AMICI; UOMINI E DONNE ecc......

Ci hanno portati a preoccuparci per le emorroidi di Turci, di Albano che poverino è stressato dalla Lecciso, ci fanno vedere che poverini sono assaliti dalle zanzare. E' tutto finto ad uso e consumo delle casalinghe credulone e affini. ADESSO BASTA!
_ROY_
X dakocliff:
Condivido lo sfogo...

ma anche dico....

X PAS:
ma se non ci fosse l'anestesia mentale della de filippi e tutti quanti ogni sera alle 8 contassimo quante ingiustizie ci sono state nel mondo cosa cambierebbe?

X Taras:
l'informazione in Italia è un'arma che entrambe le forze politiche usano per propri scopi...e NESSUNO è un santo...per il resto a me (e scusa la presunzione) non ilculca niente nessuno, il problema è che è la vita così...quando hai finito un problema ne arriva un altro...e avanti...

morale...forse è meglio passare a sky.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Taras
QUOTE(Roy000 @ Nov 24 2005, 05:42 PM)
X Taras:
l'informazione in Italia è un'arma che entrambe le forze politiche usano per propri scopi...e NESSUNO è un santo...per il resto a me (e scusa la presunzione) non ilculca niente nessuno, il problema è che è la vita così...quando hai finito un problema ne arriva un altro...e avanti...
morale...forse è meglio passare a sky.... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

E chi ha parlato di politica? Lo vedi, crediamo tutti alle favolette.........

Taras.
havana59
QUOTE(dakocliff @ Nov 24 2005, 06:40 PM)
Ci hanno portati a preoccuparci per le emorroidi di Turci, di Albano che poverino è stressato dalla Lecciso, ci fanno vedere che poverini sono assaliti dalle zanzare. E' tutto finto ad uso e consumo delle casalinghe credulone e affini. ADESSO BASTA!
*

"Ci hanno portati"??? blink.gif
Hanno portato solo chi ha voluto andarci...
Ne deduco che tu sia una delle "casalinghe credulone e affini" che si è stufata... wink.gif

QUOTE(Roy000 @ Nov 24 2005, 06:42 PM)
X PAS:
ma se non ci fosse l'anestesia mentale della de filippi e tutti quanti ogni sera alle 8 contassimo quante ingiustizie ci sono state nel mondo cosa cambierebbe?

X Taras:
morale...forse è meglio passare a sky.... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

ognuno è libero di anestetizzarsi come preferisce e per i motivi che preferisce.
la tua riflessione sull'informazione è già sentita troppo spesso, mi piacerebbe sapere che conclusione ne trai.
Il fatto che nessuno ti inculchi niente... wink.gif , beh era implicito nei tuoi interventi...

ciao
dakocliff
QUOTE(Taras @ Nov 24 2005, 06:56 PM)

Taras.
*

Qui la politica non c'entra, sono gli uomini che per il vile denaro permettono questo e altro.
havana59

Taras.
*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Caro Taras, che ci vuoi fare, viviamo un momento per cui anche leggere pubblicamente il discorso di Pericle è considerato un attacco politico. delle due l'una: o Pericle era un pericoloso sovversivo, o qualcuno in giro ha la coda di paglia.... wink.gif
un caro saluto
__Claudio__
Meglio scaldarsi davanti a un cioccolato caldo che a Maria...
havana59
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 24 2005, 07:15 PM)
Meglio scaldarsi davanti a un cioccolato caldo che a Maria...
*

Pollice.gif Pollice.gif
_ROY_

Taras.
*

scusa ma hai parlato tu di "libertà di giornalismo"...
zico53
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 04:57 PM)
Tocchi un altro aspetto importante di ciò che stiamo discutendo.
A volte interessarsi a problemi non dico universali ma anche solo riguardanti le realtà in cui viviamo può essere un lusso che alcuni non possono permettersi.

E non solo per ignavia o mancanza di predisposizione culturale ma perché tutte le loro risorse sono impegnate a “sbarcare il lunario”.
E nei rari momenti di serenità preferiscono una sana anestesia mentale con la Defilippi.
E’ triste ma penso vi sia del vero e costoro probabilmente sono sempre più numerosi.
*

Non a caso tutti i grandi pensatori o filosofi non avevano il problema di mettere insieme il pranzo con la cena. Siamo dei poveri che credono di essere ricchi. Io è da un pò che non guardo più la televisione! i nostri politici l'unico pensiero che hanno è rispettivamente infangare l'avversario, nessuno che si preoccupi di trovare una soluzione ai problemi della società.
Signori un litro di benzina costa 2600 lire, 1,30 € io guadagno 800,00€ al mese.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.