gmeroni
Dec 2 2011, 08:45 AM
Buonasera a tutti ragazzi.
necessito si acquistare una torcia abbastanza tascabile in quanto devo portarmela in giro anche in escursioni in montagna ecc (so che molti consiglieranno il frontale ma ho bisogno una cosa polivalente

). Girovagando per il web ho notato che c'è un enorme varietà di marche/tipologie/dimensioni/tecnologie quindi dato che non sono proprio esperto mi affido a voi..
Avendo un Budget di 40€ massimo quale torcia abbastanza contenuta come dimensioni mi consigliate?
EDIT:
Questa non è di marca ma sembra molto interessante, voi che dite ^^
Grazie
G. Meroni
89stefano89
Dec 2 2011, 09:23 AM
io uso una frontale, all´occorrenza la tengo tranquillamente alla mano.
lo uso per andare in bici di notte ed é da 125lumen, é un faretto led pagato 50€, va veramente benissimo, le batterie 3aaa durano una ventina di ore la luce é notevole ma solo a breve e media distanza
per un esempio pratico, dai 0-20km/h vedi perfettamente, la luce bianchissima pero´ appiattisce quel che vedi, come girare con un occhio solo
da20-30 km/h devi stare un po´concentrato
da30-40 inizi a capire poco
da 40-60, ci ho provato una sola volta.... meglio evitare o aggiungere un altro faro che guardi a pochi metri mentre il frontale piu´in la
il donda
Dec 2 2011, 09:32 AM
in montagna mi porto sempre una piccola frontale, che è la cosa più comoda in assoluto
poi ho sempre anche una torcia a led, comprata al decathlon per pochi euro (mi pare una quindicina)
compatta, leggera, impermeabile e con il corpo in metallo
perfetta in qualsiasi occasione
lhawy
Dec 2 2011, 10:26 AM
non comprare torce led cinesi perchè non durano una mazza, a me si sono spenti i led dopo poche settimane
gmeroni
Dec 2 2011, 10:49 AM
Grazie della risposta ragazzi! Il frontale non é che nn voglio usarlo è che ne ho uno di dubbia qualità ma da una gran bella potenza, quindi diciamo che se ne avessi bisogno sono coperto. Mi serve una bella torcia di qualità possibilmente impermeabile per avere un uso polivalente in tutte le situazioni.
Io ho girovagato online ma é veramente difficile capirci qualcosa con tutta la varietà che c'è!A
Maicolaro
Dec 2 2011, 11:14 AM
Per quello che ne so io il top in assoluto come torce elettriche sono
questePer il resto anche io uso un frontale a led della Petzl, pratico leggero compatto ed abbastanza potente.
Un saluto
m.
lhawy
Dec 2 2011, 11:19 AM
QUOTE(Maicolaro @ Dec 2 2011, 11:14 AM)

Per quello che ne so io il top in assoluto come torce elettriche sono
questesono almeno 20anni (prima ero un bambino

) che le sento classificare ai primi posti, forse addirittura LA torcia per eccellenza.
Luigi_FZA
Dec 2 2011, 12:28 PM
Io, oltre alle MAG .....; consiglio anche queste
http://www.surefire.com/Per uso "tattico" sono migliori delle altre, io ne ho un modello dal 2004; unica controindicazione, vuole delle pile altrettanto buone altrimenti durano poco.
L.
gmeroni
Dec 2 2011, 12:40 PM
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 2 2011, 12:28 PM)

Io, oltre alle MAG .....; consiglio anche queste
http://www.surefire.com/Per uso "tattico" sono migliori delle altre, io ne ho un modello dal 2004; unica controindicazione, vuole delle pile altrettanto buone altrimenti durano poco.
L.
Stica le Surefire costano un botto! Per ora sto guardando questi modelli, anche se sono aperto a tutto
Fenix PD32 o la più vecchia PD31 e la Klarus P2A
Luigi_FZA
Dec 2 2011, 12:47 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 2 2011, 12:40 PM)

Stica le Surefire costano un botto! Per ora sto guardando questi modelli, anche se sono aperto a tutto
Fenix PD32 o la più vecchia PD31 e la Klarus P2A
Costeranno anche un botto, (io la presi al PX della base di Geilenkirchen e la pagai in dollari) ma poi non ci pensi +; pensa che ne ho due della MAG (di quelle ad incandescenza) di cui una, quella tra le + grandi (che accetta tre pile formato D) mi capito' che per averla lasciata spesso in macchina nel cassetto del cruscotto, una pila (Duracell) perse dell'acido e non riuscivo + a rimuovere il "tappo" per sostituire le pile; la stessa cosa con la SURE mai successa e la tengo li dal 2004.
bergat@tiscali.it
Dec 2 2011, 12:53 PM
Anche le
Varta non sono male
gengyster
Dec 2 2011, 01:12 PM
ho avuto ed ho tutt'ora varie torce delle marche sopra citate, poi sono approdato a
queste sono un altro pianeta in termini di luce e di autonomia. Ho il modello M7R da settembre, l'ho usata spesse volte ed ancora deve finire sotto carica.
gengyster
Dec 2 2011, 01:21 PM
con questa potresti rivalutare anche i modelli frontali : LED LENSER H7, dalle caratteristiche tecniche promette bene e ci dovresti stare dentro anche con il prezzo. (guarda l'autonomia)
Flusso luminoso: 170lm
Batterie: 3 x AAA 1,5V
Riserva di energia: 5,4Wh
Durata luce: 54h alla potenza minima
Raggio luminoso: 180m.
Zoom: ottico a rotazione
89stefano89
Dec 2 2011, 02:37 PM
QUOTE(gengyster @ Dec 2 2011, 01:12 PM)

ho avuto ed ho tutt'ora varie torce delle marche sopra citate, poi sono approdato a
queste sono un altro pianeta in termini di luce e di autonomia. Ho il modello M7R da settembre, l'ho usata spesse volte ed ancora deve finire sotto carica.
queste sono abbastanza valide anche come prezzo...
gmeroni
Dec 2 2011, 02:59 PM
Grazie mille delle tantissime risposte ragazzi! ora come ora ho trovato un azienda che mi sembra molto valida e fa una torcia molto contenuta..
XT1C ora mi tocca sapere se è veramente valida visto il costo non irrisorio!
brata
Dec 2 2011, 03:13 PM
Naturalmente sarebbe d'obbligo una lampada frontale, in qualsiasi negozio di articoli sportivi ne trovi quante ne vuoi, ti consiglio di assicurarti che abbiano la sicura contro le accensioni accidentali. Io sono andato avanti per più di dieci anni usando, in modo non intenso, una Petzl che mi è morta nel sonno (cioè stando spenta a casa) due settimane fa. L'ho sostituita per 47 euro con una Mammut a led (per me una grande novità...) che mi ha aiutato a togliere qualche etto dal carico che mi porto addosso nelle passeggiate, ti sconsiglierei le marche da battaglia.
Sono ovviamente fatte tutte in Cina (o posti del genere), ma quelle con marchi noti (Petzl, Mammut, Black Diamond ecc.) dovrebbero altrettanto ovviamente essere più affidabili, anche perché in montagna sono strumenti salvavita.
P. S. Ho comunque qualche riserva su Black Diamond, non tanto per la lampada in sé quanto per il fatto che avevo preso dei bastoni di questa marca che si sono rivelati gravemente inaffidabili, uno si è piegato di schianto quando sono caduto in una buca nascosta sotto la neve, non è una cosa piacevole.
gmeroni
Dec 2 2011, 03:37 PM
QUOTE(brata @ Dec 2 2011, 03:13 PM)

Naturalmente sarebbe d'obbligo una lampada frontale, in qualsiasi negozio di articoli sportivi ne trovi quante ne vuoi, ti consiglio di assicurarti che abbiano la sicura contro le accensioni accidentali. Io sono andato avanti per più di dieci anni usando, in modo non intenso, una Petzl che mi è morta nel sonno (cioè stando spenta a casa) due settimane fa. L'ho sostituita per 47 euro con una Mammut a led (per me una grande novità...) che mi ha aiutato a togliere qualche etto dal carico che mi porto addosso nelle passeggiate, ti sconsiglierei le marche da battaglia.
Sono ovviamente fatte tutte in Cina (o posti del genere), ma quelle con marchi noti (Petzl, Mammut, Black Diamond ecc.) dovrebbero altrettanto ovviamente essere più affidabili, anche perché in montagna sono strumenti salvavita.
P. S. Ho comunque qualche riserva su Black Diamond, non tanto per la lampada in sé quanto per il fatto che avevo preso dei bastoni di questa marca che si sono rivelati gravemente inaffidabili, uno si è piegato di schianto quando sono caduto in una buca nascosta sotto la neve, non è una cosa piacevole.
Ciao e grazie mille della risposta, come ho gia detto posseggo gia una frontale anche se non è l'eccellenza della tecnologia (ma è pur sempre a led). Ora sto cercando proprio una torcia classica in quanto ho bisogno di polivalenza.
Dob_Herr_Mannu
Dec 2 2011, 04:23 PM
Io ho una Surefire G2 da 80lux che avevo pagato 80 banane circa, ma già da un bel po' di tempo fa.. Probabilmente oggi se ne trovano di più potenti e a minor prezzo. Però che carrarmato...
norijuki
Dec 2 2011, 04:48 PM
Se posso dire la mia di consiglio di vedere anche Next Torch.
Sono le cugine delle surefire (che per ne sono assolutamente il top), ma pur mantenendo un ottima qualità, la scocca in alluminio, ecc hanno un prezzo discretamente inferiore.
Anche le NextTorch hanno una lunga serie di filtri e accessori.
Quello che ti consiglio di prendere in considerazione oltre alla qualità costruttiva e alla potenza è anche di capire se ti serve o no avere la regolazione del fascio luminoso..
Prendere una torcia da millemilalumen con il fascio non regolabile, sarà molto fastidioso nel caso tu debba illuminare qualcosa di molto vicino (tipo una cartina, un libro, ecc..)
aleme
Dec 2 2011, 06:20 PM
Io ho acquistato queste
http://www.ledlenser.com/ENG/startseite_1024.phpCostruite in modo superbo, robustissime e con luce molto potente e regolabile, vastissima gamma.
Alessandro
gmeroni
Dec 4 2011, 01:25 AM
Probabilmente potrei aver deciso, tenendo conto che non vorrei comprare una torcia con delle pile particolari (CR123 o RCR123) e tenendo conto che la vorei il più possibile compatta ed efficiente questa mi sembra una buona soluzione -->
RobMcFrey
Dec 4 2011, 01:46 AM
la discussione interessa molto anche me!!!
ne vorrei una che vada a stilo.. che consumi poco e renda molto

con fascio di luce regolabile
prezzo tra 30 e 40 euro max..
cosa mi consigliate? anche in pvt per link commerciali
gmeroni
Dec 4 2011, 09:05 AM
QUOTE(RobMcFrey @ Dec 4 2011, 01:46 AM)

la discussione interessa molto anche me!!!
ne vorrei una che vada a stilo.. che consumi poco e renda molto

con fascio di luce regolabile
prezzo tra 30 e 40 euro max..
cosa mi consigliate? anche in pvt per link commerciali

Da quello che ho visto in giro, l'ultima che ti ho postato è una delle migliori a dimensioni "compatte" se no basta che ti fai un giro su Fenix / Klarus che sono le 2 marche più economiche ma molto valide!
Luigi_FZA
Dec 4 2011, 09:50 AM
QUOTE(gmeroni @ Dec 4 2011, 01:25 AM)

......... non vorrei comprare una torcia con delle pile particolari (CR123 o RCR123) ..........
Si, in effetti, il limite che io vedo nelle SureFire e' che usa le CR123 (e similia) : acquistare pile piuttosto costose, e con una certa frequenza, mi pesa.
La torcia una volta fatta la spesa, e' fatta; le pile sono un costo ricorrente.
L.
Dob_Herr_Mannu
Dec 4 2011, 11:19 AM
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 4 2011, 09:50 AM)

Si, in effetti, il limite che io vedo nelle SureFire e' che usa le CR123 (e similia) : acquistare pile piuttosto costose, e con una certa frequenza, mi pesa.
La torcia una volta fatta la spesa, e' fatta; le pile sono un costo ricorrente.
L.
Si può ovviare con le ricaricabili

Per le CR123 uso delle Trustfire: stesso rendimento
gmeroni
Dec 4 2011, 12:35 PM
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 4 2011, 11:19 AM)

Si può ovviare con le ricaricabili

Per le CR123 uso delle Trustfire: stesso rendimento

Si indubbiamente, ma diciamo che uno si dovrebbe comprare le pile apposta (almeno 4) e poi il caricatore oltre alla torcia. Va bene per chi di torce ne fa un uso intensivo (attaccate ai fucili per softair, ecc) diciamo che per l'utilizzo che potrei farne io una torcia ad AA sarebbe ottima dato che poi la tengo insieme al flash e la utilizzo con le loro pile ricaricabili
pilliman750
Dec 4 2011, 01:03 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 4 2011, 01:25 AM)

Probabilmente potrei aver deciso, tenendo conto che non vorrei comprare una torcia con delle pile particolari (CR123 o RCR123) e tenendo conto che la vorei il più possibile compatta ed efficiente questa mi sembra una buona soluzione -->

Questa e ottima da montare su un M16......
Luigi_FZA
Dec 4 2011, 01:09 PM
QUOTE(pilliman750 @ Dec 4 2011, 01:03 PM)

Questa e ottima da montare su un M16......
.... ed anche su HK.
L.
Gianluca_GE
Dec 4 2011, 04:08 PM
Guardate anche le jetbeam...le surefire sono buone ma i led sono piuttosto"vecchiotti".
Ottime anche le fenix...ma le jetbeam sono un altra cosa......
Ciao
Gianluca
gmeroni
Dec 4 2011, 04:10 PM
QUOTE(Gianluca_GE @ Dec 4 2011, 04:08 PM)

Guardate anche le jetbeam...le surefire sono buone ma i led sono piuttosto"vecchiotti".
Ottime anche le fenix...ma le jetbeam sono un altra cosa......
Ciao
Gianluca
Ho visto anche le JetBeam ma purtroppo vogliono tutte RCR/CR/ecc. ossia tutte pile "speciali" che vorrei evitare dato che la mia pila è "una tantum" da tenere nello zaino da escursione.
Gianluca_GE
Dec 4 2011, 04:16 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 4 2011, 04:10 PM)

Ho visto anche le JetBeam ma purtroppo vogliono tutte RCR/CR/ecc. ossia tutte pile "speciali" che vorrei evitare dato che la mia pila è "una tantum" da tenere nello zaino da escursione.
no no molte accttano anche la AA......guarda nel catalogo pdf i confronti in fondo
Ciao
gmeroni
Dec 4 2011, 04:19 PM
QUOTE(Gianluca_GE @ Dec 4 2011, 04:16 PM)

no no molte accttano anche la AA......guarda nel catalogo pdf i confronti in fondo
Ciao
Si si ho visto adesso, l'unica che mi piace è la JETBeam PA10 che è della stessa dimensione della Klarus XT1A. Costa 10€ in più ma probabilmente ne vale la pena visto che volendo con le pile "speciali" arriva a 650Lumen
Gianluca_GE
Dec 4 2011, 04:38 PM
anche la RRT0 xml non è male.....
Ciao
frabi
Dec 4 2011, 09:10 PM
Interessanti queste Jetbeam, sapete dove comprarle (anche in mp, se è il caso)?
Grazie
Gianluca_GE
Dec 4 2011, 09:46 PM
QUOTE(frabi @ Dec 4 2011, 09:10 PM)

Grazie
sul noto sito di aste on line ...
Ciao
Gianluca
gmeroni
Dec 4 2011, 10:46 PM
QUOTE(Gianluca_GE @ Dec 4 2011, 04:38 PM)

anche la RRT0 xml non è male.....
Ciao
Si anche quella ho visto ma preferisco la PA10
QUOTE(frabi @ Dec 4 2011, 09:10 PM)

Grazie
QUOTE(Gianluca_GE @ Dec 4 2011, 09:46 PM)

sul noto sito di aste on line ...
Ciao
Gianluca
Io attualmente ho fatto l'ordine da un venditore all'ingrosso asiatico dove il prezzo è veramente molto conveniente (50$ per la PA10 che in italia si trova ad almeno 70€)
RobMcFrey
Dec 4 2011, 11:35 PM
che ne dite della Klarus P2A ?
brata
Dec 5 2011, 07:59 AM
Ancora un intervento forse non troppo centrato... anche se l'argomento lampade mi interessa, le mie conoscenze sono limitate assai e alquanto datate. Una lampada che mi è sempre piaciuta sin da quando da piccolo ci giocavo illuminando nelle lunghe notti invernali dalla finestra della cucina il Cassero (torre) di Castelraimondo (io abitavo piuttosto fuori del paese), un superclassico, non dagli anni '80, come si dice qui, ma da molto prima, è questa (che è già di un design più recente, appunto anni '80, di quella con cui giocavo, anni '60):
http://www.lighting-gallery.net/gallery/di...3&pid=57071Oggi ce ne sono versioni più moderne, non so se altrettanto fascinose, mi ricordo che era molto potente (pila da 4,5 V, il fascio arrivava a diverse centinaia di metri).
brata
Dec 5 2011, 08:47 AM
Mi pare di capire che il modello è di origine militare, (esercito federale tedesco) in commercio ci sono ad esempio queste con filtri verde e rosso e più pratiche e leggere batterie da 1,5.
http://shop.strato.de/epages/62098650.sf/d...rig.Verpackt%22
gmeroni
Dec 5 2011, 09:33 AM
QUOTE(RobMcFrey @ Dec 4 2011, 11:35 PM)

che ne dite della Klarus P2A ?
Personalmente la reputo inferiore alla JetBeam. Personalmente non mi piace molto perche ha solo 2 modalità di luminosità contro la JeatBeam che ne ha 5, ha solo un massimo di 245Lumen la JB ne ha 650 (con le pile speciali), inoltre cosa per me fondamentale è più compatta.
gmeroni
Dec 5 2011, 11:40 AM
acquistata JETbeam PA10 Cree XM-L T6 LED Flashlight, un bel mostriciattolo comprato in Cina alla modica cifra di 45€ spese di spedizione incluse.!!
gmeroni
Dec 5 2011, 11:40 AM
acquistata JETbeam PA10 Cree XM-L T6 LED Flashlight, un bel mostriciattolo comprato in Cina alla modica cifra di 45€ spese di spedizione incluse.!!
89stefano89
Dec 5 2011, 12:20 PM
azz, bell´oggetto, io volevo regalarne una ad un amico, prezzo attorno i 20€, visto che hai gia spulciato in giro hai qualcosa da consigliarmi?
RobMcFrey
Dec 5 2011, 12:42 PM
io non ho voglia di aspettare per una torcia 1 o 2 mesi perchè venga da honk hong...
al massimo la prendo in amazzonia... e ho visto la fenix ld20 e la ld10... che mi stuzzicano...
questa JETbeam PA10 non si trova nel nostro continente a prezzo decente ?
che bello ho fatto una rima
gmeroni
Dec 5 2011, 12:56 PM
La torcia che ho preso io costa solo 50$ poi son spese di spedizione, nel mio caso ho scelto la più economica e in 3 settimane massimo dovrei avercela ma poi sta a te scegliere quale altra spedizione (ne hanno 5 tipi sul sito dove ho acquistato io). Io preferisco aspettare qualche settimana in più e risparmiare il 50%.
Stefano ti consiglio di guardare le Klarus che sono le più economiche, sta a te scegliere il modello!!
89stefano89
Dec 5 2011, 02:08 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 5 2011, 12:56 PM)

La torcia che ho preso io costa solo 50$ poi son spese di spedizione, nel mio caso ho scelto la più economica e in 3 settimane massimo dovrei avercela ma poi sta a te scegliere quale altra spedizione (ne hanno 5 tipi sul sito dove ho acquistato io). Io preferisco aspettare qualche settimana in più e risparmiare il 50%.
Stefano ti consiglio di guardare le Klarus che sono le più economiche, sta a te scegliere il modello!!
io ho scoperto da poco "hong kong" e vale la pena aspettare visto quel che si risparmia.
grazie per la dritta ora controllo
massimodemedici
Dec 5 2011, 02:13 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 5 2011, 11:40 AM)

Mi mandi un MP con l'indirizzo del venditore?
Luigi_FZA
Dec 5 2011, 02:18 PM
QUOTE(gmeroni @ Dec 5 2011, 11:40 AM)

Complimenti, bell'ogettino hai preso! Se puoi mandami a mezzo mp il sito, hai visto mai!!
L.
89stefano89
Jan 10 2012, 10:32 AM
scusate sapete se esiste qualche adattatore per manubri di bici o casco?
gmeroni
Jan 10 2012, 10:59 AM
Mi son dimenticato di aggiornare questa discussione. La torcia è arrivata sana e salva, pagamento il 6 Dicembre, entrata in italia il 20 e consegna il 4 Gennaio! Niente spese doganali ^^.
Vi posso solo dire che gia i 150Lumen ottenibili con una classica AA sono impressionanti, non vedo l'ora di poter ammirare i 650!!! Per Stefano, penso proprio ci siano, almeno mi sembra di averli visti tempo fa...ad ogni modo penso che tu possa comunque costruirtene uno in modo banale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.