Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ikond700
Salve a tutti..

Vorrei sapere se c� qualche legge o regolamento a livello europeo sull cambio prodotto entro 7 gg dalla data di acquisto?

grazie!!
dileo
Ciao a me l'hanno cambiato....

Il primo 70-200VR II che acquistai era chiaramente difettoso, fatto presente al negoziante il problema mi � stato chiesto di rispedirlo (avevo comprato a distanza) e che lui l'avrebbe verificato tramite loro assistenza (penso ufficiale essendo l'ottica Nital) il difetto da me evidenziato, ovvero un chiaro disallineamento di qualche lente perch� avevo immagini con parti a fuoco e ben nitide da un lato e sfocate dall'altro.

Constatato che l'obiettivo era realmente difettoso me ne ha spedito un altro nuovo di zecca.

PS non avevo ancora registrato la Nital card del primo "fallato"

Anche il secondo VRII aveva un difetto ma uno di quelli "omologati" ovvero l'accorciamento di focale e per questo l'ho venduto....ma questa � un'altra storia biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(Stefanodivers @ Nov 28 2011, 11:08 AM) *
Salve a tutti..

Vorrei sapere se c� qualche legge o regolamento a livello europeo sull cambio prodotto entro 7 gg dalla data di acquisto?
grazie!!

Per gli acquisti a mezzo corrispondenza che io sappia esiste il diritto di recesso, mentre per l'acquisto in negozio non sono obbligati a restituirti i soldi, bens� farti un buono del valore corrispondente.

Non saprei per� citarti gli esatti articoli di legge, ma una telefonata ad una delle tante associazioni consumatori ti risolver� ogni dubbio.

Carlo
ikond700
ho comprato in un negozio fisico quadalle mie parti ma il venditore ha fatto un po di storie e mi sono rivolto alla FEDERCONSUMATORI,in quanto � il secondo 70-200 che mi cambiano e dato che non me lo aveva ancora scontrinato non doveva fare storie tutto qua.

ma mi chiedo Nikon come fa a permettersi dei 70-200 difettosi con quello che costano??

Grazie mille Carlo
Cesare44
il diritto di recesso si applica alle vendite on line, con modalit� previste dal Dlgs 185/99.

Per le vendite presso un negozio commerciale, la restituzione � a discrezione del venditore, a meno che non si tratti di oggetto difettoso e in questo caso, il diritto, v� esercitato entro 7gg.

Nel tal caso, sempre a discrezione del venditore ( ipermercati ) si pu� ottenere la restituzione della somma, nei negozi tradizionali, in genere danno un buono d'acquisto da spendere entro 30 giorni.

ciao
CVCPhoto
QUOTE(Stefanodivers @ Nov 28 2011, 01:13 PM) *
ho comprato in un negozio fisico quadalle mie parti ma il venditore ha fatto un po di storie e mi sono rivolto alla FEDERCONSUMATORI,in quanto � il secondo 70-200 che mi cambiano e dato che non me lo aveva ancora scontrinato non doveva fare storie tutto qua.

ma mi chiedo Nikon come fa a permettersi dei 70-200 difettosi con quello che costano??

Grazie mille Carlo

Di nulla Stefano, dal momento che non ti ha nemmeno emesso lo scontrino credo gli convenga tacere e cambiartelo ancora.

Il fatto di tutti questi 70-200 VRII difettosi mi da anche da pensare, visto che sono state rarissime le lamentele. Un mio amico di Mantova ne aveva preso uno quest'estate e l'ha riportato indietro a causa di una puntinatura sulle lenti, che a detta del negoziante era normale, ma alla fine gliel'ha sostituito.

Dal momento che sono ottiche Made in Japan, non vorrei che sia dovuto a qualche problema produttivo tost terremoto, la prima cosa che mi viene in mente. Personalmente ho sempre avuto massima fiducia nei prodotti Nikon e fra tutte le ottiche che ho acquistato, dalle pi� economiche alle pi� costose come il 70-200 non ho mai avuto nessun problema e non ho mai riscontrato difetti, tranne che su un 16-85 usato che era affetto da deriva, che poi ho scoperto essere nella norma.

Carlo
serbiagio
Nel caso di front/back focus ci si pu� appellare ad un vizio di conformit� o resta solo l'invio in assistenza?
Il negozio, on line, � tenuto alla sostituzione?
Cesare44
QUOTE(serbiagio @ Nov 28 2011, 08:05 PM) *
Nel caso di front/back focus ci si pu� appellare ad un vizio di conformit� o resta solo l'invio in assistenza?
Il negozio, on line, � tenuto alla sostituzione?

Il negozio on line � tenuto alla sostituzione o alla restituzione della somma senza che il compratore debba specificarne il motivo, purch� si eserciti il diritto nel termine di gg. 10 lavorativi dal ricevimento della merce.

Per quanto riguara il front/back focus, non saprei dirti se rientra in un difetto di conformit�.

ciao

marce956
QUOTE(dileo @ Nov 28 2011, 12:20 PM) *
........
Anche il secondo VRII aveva un difetto ma uno di quelli "omologati" ovvero l'accorciamento di focale e per questo l'ho venduto....ma questa � un'altra storia biggrin.gif

Ah, ma allora sei ... prevenuto messicano.gif ...
CVCPhoto
QUOTE(marce956 @ Nov 28 2011, 09:03 PM) *
Ah, ma allora sei ... prevenuto messicano.gif ...

biggrin.gif

Carlo
cuscinetto
Tanti 70-200 difettosi? sicuramente qualcuno puo essere difettoso dalla fabbrica, ma nel trasporto
e immagazzinaggio? ho potuto assistere a intere pile di pacchi di PC pregiati rovinare a terra
rialzano la pila e la, nel mucchio pronti per i malcapitati, e fanno numero, poi ritirati se non con
grossi difetti visibili, via, posti in vendita di nuovo, sperando che qualcuno piu sprovveduto
se lo tenga, tentar non nuoce! e rifanno numero, cioe un solo oggetto puo quotarne 4 o 5
difettosi ( sono troppo malizioso?)
ikond700
Ciao Carlo..

Inizio a pensare anchio in questa maniera pero' dato il costo dell'ottica non � accettabbile una simile cosa poi ovviamente tutto puo' succedere!
Ho preso in considerazione la mia prima ottica acquistata che � 50 AF-S usato dappertutto e in mille condizioni diverse ha le lenti interne che sono "pulite" mentre quelle di due ottiche uguali cio� del 70-200 mi sembravano piu' ottiche di lenti che hanno fatto un safari in "Africa"...giusto per mi sono fatto dare un 70-200 Canon aperto da me davanti al venditore e magia lenti interne iperfette!!

Veramente non so cosa pensare..tra oggi e domani appena arrivano i 70-200 li posso andare a prendere mi chiedo se mi capita di nuovo? devo pagare un ottica 2200 caff� con la polvere no qualunque cosa sia nelle lenti interne? questa volta lo apro davnti al negoziante!

A questo punto anche se a malincuore e non poco mi butto su Canon??

CVCPhoto
Stefano, vedrai che questa volta sarai pi� fortunato. Aprilo davanti al negoziante e se trovi qualche difetto faglielo notare e poi metti la macchina su cavalletto e fai qualche scatto. Almeno, quando arriverai a casa non ci saranno sorprese.

Carlo
NIKON F5
DEVO ESSERE PREOCCUPATO??????????????????

SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE IL 70/200 VRII. QUALE SARA' LA SORPRESA???????

EFFETTUERO' ALCUNI SCATTI PERO' DOPO QUELLO CHE HO LETTO ...........

SPERIAMO BENE

Saluti Giuseppe
a.mignard
QUOTE(NIKON F5 @ Nov 30 2011, 06:31 PM) *
DEVO ESSERE PREOCCUPATO??????????????????

SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE IL 70/200 VRII. QUALE SARA' LA SORPRESA???????

EFFETTUERO' ALCUNI SCATTI PERO' DOPO QUELLO CHE HO LETTO ...........

SPERIAMO BENE

Saluti Giuseppe

ESISTONO SEMPRE I SIGMA.... biggrin.gif
kappona
Anche il mio 70-200 l'estate scorsa, dopo qualche giorno dall'acquisto ha presentato delle "impuntature" girando la ghiera delle distanze. Avevo gi� registrato la Nital Card e alla fine della settimana dovevo partire per una vacanza in Australia! Cos� sono corso dal mio rivenditore di fiducia che a questo punto voglio citare per la seriet� con la quale opera! (Foto Mattioli di Fogliano (RE) Perch� senza la minima esitazione mi ha cambiato la lente con una nuova ancora imballata! Spiegandomi che avrebbe spedito lui a Nital la lente difettosa!
E' vero che quando capitano episodi simili si tenda ad andare in panico, ma credo che quando ci si rivolge ad aziende serie come Nikon e a rivenditori altrettanto seri come Foto Mattioli...non ci sia bisogno di ricorrere alla legge, per far rispettare i nostri diritti!
Buone foto a tutti!
Kappona

SuperPanda
ma il problema dell'accorciamento di focale sotto i 5m c'� solo sul vr2 o anche sul vr1?
kalicat
QUOTE(kappona @ Nov 30 2011, 07:06 PM) *
Anche il mio 70-200 l'estate scorsa, dopo qualche giorno dall'acquisto ha presentato delle "impuntature" girando la ghiera delle distanze. Avevo gi� registrato la Nital Card e alla fine della settimana dovevo partire per una vacanza in Australia! Cos� sono corso dal mio rivenditore di fiducia che a questo punto voglio citare per la seriet� con la quale opera! (Foto Mattioli di Fogliano (RE) Perch� senza la minima esitazione mi ha cambiato la lente con una nuova ancora imballata! Spiegandomi che avrebbe spedito lui a Nital la lente difettosa!
E' vero che quando capitano episodi simili si tenda ad andare in panico, ma credo che quando ci si rivolge ad aziende serie come Nikon e a rivenditori altrettanto seri come Foto Mattioli...non ci sia bisogno di ricorrere alla legge, per far rispettare i nostri diritti!
Buone foto a tutti!
Kappona

Quando si verificano episodi spiacevoli come quello di un difetto non riconosciuto, il negoziante da cui ci si serve pu� fare la differenza...
Anche io conosco il mitico Massimo (Mattioli), compro da lui da anni a DISTANZA ed � semplicemente fantastico come ti assiste in tutto, se fosse qui vicino a casa mia vivrei nel suo negozio (mi sa che � contento di essere un p� lontano ohmy.gif ).

QUOTE(SuperPanda @ Nov 30 2011, 07:17 PM) *
ma il problema dell'accorciamento di focale sotto i 5m c'� solo sul vr2 o anche sul vr1?

solo sul VRII, il vecchio modello ne � esente (forse chiamarlo problema � un p� esagerao, diciamo caratteristica della lente...) rolleyes.gif
dimapant
QUOTE(Stefanodivers @ Nov 29 2011, 12:42 PM) *
1) .............. mentre quelle di due ottiche uguali cio� del 70-200 mi sembravano piu' ottiche di lenti che hanno fatto un safari in "Africa".......

2) .....tra oggi e domani appena arrivano i 70-200 li posso andare a prendere mi chiedo se mi capita di nuovo? ......

3) A questo punto anche se a malincuore e non poco mi butto su Canon??

1) Due ottiche uguali, prodotte, presumibilmente, nello stesso periodo se sono assieme in negozio, e con lenti interne impolverate, tanto da essere sostituite, �, nell�anno 2011, cosa quasi incredibile, troppo grossa.

I montaggi si fanno in camera bianca, bassa per i montaggi senza laser, ma sempre camera bianca, e che si impolverino delle lenti � praticamente impossibile.

In produzione succedono a volte incidenti di percorso, ma che poi la roba esca di stabilimento, � tutto un altro discorso, se sono usciti hanno anche il collaudo che non va, lo hanno zittito e lasciano uscire volutamente roba scarta, sono in affanno.

Il fatto che il problema sia ripetitivo, addirittura due in negozio, � un sintomo molto serio, pessimo, e lascia presumere una crisi in produzione su quella linea, ottiche in quelle condizioni non devono uscire, sempre che lavorino a standard occidentale�.. e non in Antro di Polifemo in qualche Paese del Terzo Mondo.

2) Io aspetterei, e dei mesi, a comprare un�altra ottica di quel tipo, non dico tutte le ottiche, ma di quel tipo s�, dato che c�� qualcosa di serio che non gli va e sono poco seri loro e fanno la marocchinata di metterle in vendita.

Faccio presente che come sono uscite con la polvere, possono uscire con altri guai occulti, ottiche con la polvere non escono, da nessun costruttore, un collaudo da bottegai le detetta in un millisecondo, dunque non sono, semplicemente, state collaudate.

3) Pigliatela comoda e aspetta, hai fatto senza fino ad ora di quell'ottica, un altro po' di tempo, se non ti ci vole per lavoro, puoi aspettare.

Non si cambia marca per un intoppo, aspetta un po� e vedi cosa combinano, se hanno guai seri, quelli non saranno gli unici guai, arriver� roba che non va o si rompe subito etc, aspetta con calma e poi decidi.

Saluti cordiali
ikond700
Ciao Dimapant

Nemmeno io ci credevo che potessero uscire delle ottiche simili dalla produzione,forse il problema � che non riuscendo ad soddisfare la richiesta del mercato consapevolmente le lasciano uscire ma � una bella e vera vergogna se cosi fosse..mi verrebbe voglia di scrivere due belle righe alla NIKON! come si fa? Io spero sia soltanto come dici tu un problema temporaneo ma non credo...poi ci si mette anche il venditore che piuttosto che inviarlwe alla Nital per verica le richiude e le rimette in vendita poi capita il poveretto che non se ne intende e si tiene una lente del genere in condizioni pessime!
domani in teoria dovrebbero arrivare altri 70-200 al mio negoziante ma davanti a lui la apro e la provo,poi se � tutto ok me la porto a casa seno niente!

Spero che NIkon non si permetta di fare cose simili in quanto rischierebbe di perdere mercato e credibilita' nella produzione di lenti di un certo tipo

Cmq se qualcuno sa se si puo' e come scrivere due righe alla Nikon mi faccia sapere che saro' lieto di scrivere.

saluti
ikond700
A questo punto che non mi convenga un 80-200 f 2.8? si trova ancora volendo..ma non saprei se la resa � paragonabile al 70-200 VR II...
Franco_
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 1 2011, 06:38 PM) *
A questo punto che non mi convenga un 80-200 f 2.8? si trova ancora volendo..ma non saprei se la resa � paragonabile al 70-200 VR II...

Se ti riferisci all'AFS la risposta � affermativa, ma lo trovi solo usato smile.gif
ikond700
Nuovo non si trova? non riesco a capire se il VR funziona sempre o solo sotto un certo tempo di scatto?

FRANCESCO52
Vorrei comprare anche io il 70-200 il mio rivenditore mi ha proposto uno che tiene esposto in vetrina, che mi consigliate di fare? � gradito un vostro consiglio.
Grazie Francesco
pes084k1
QUOTE(FRANCESCO52 @ Dec 1 2011, 08:02 PM) *
Vorrei comprare anche io il 70-200 il mio rivenditore mi ha proposto uno che tiene esposto in vetrina, che mi consigliate di fare? � gradito un vostro consiglio.
Grazie Francesco

La polvere allora � quasi sicura. Gli zoom sono una disgrazia.

A presto telefono.gif

Elio
maurikmo
QUOTE(kappona @ Nov 30 2011, 07:06 PM) *
Buone foto a tutti!
Kappona

Anche a me episodio simile xfortuna il rivenditore era Foto Mattioli persona fantastica e gran negozio con prezzi onestissimi
Maurizio
ikond700
apri i diaframmi e lo punti verso la luce verificando che non vi sia problemi di polvere..le lenti devono essere pulite al 100% se c� una minima traccia di polvere lasciate perdere! piuttosto aspettate....

Ciao...

conosco Foto Mattioli..ci ho acquistato il 105 VR negozio molto serio...pero' prezzi buoni solo su alcune lenti!
Posso sapere come hai risolto il caso del 70-200?
kappona
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 1 2011, 08:32 PM) *
apri i diaframmi e lo punti verso la luce verificando che non vi sia problemi di polvere..le lenti devono essere pulite al 100% se c� una minima traccia di polvere lasciate perdere! piuttosto aspettate....

Ciao...

conosco Foto Mattioli..ci ho acquistato il 105 VR negozio molto serio...pero' prezzi buoni solo su alcune lenti!
Posso sapere come hai risolto il caso del 70-200?

Ciao Stefano, non ho capito se la domanda la rivolgi a me...ad ogni modo ti rispondo che quando si � presentato il problema, Massimo Mattioli mi ha SOSTITUITO la lente senza nessuna difficolt� affermando che avrebbe provveduto lui stesso a comunicare a Nital il problema!

PS: sono molto contento che anche altri Nikonisti sia soddisfatti clienti del negozio Mattioli! In quanto hai prezzi, io che giro molto per lavoro ho avuto modo di confrontarli con altri della zona...e direi che quasi sempre sono i migliori in assoluto! Parlando ovviamente di prodotti Nital!
Buona giornata a tutti
Kappona
Cesare44
tirando le conclusioni, sembrerebbe che ultimamente, siano in circolazione esemplari di ottiche professionali non proprio all'altezza della fama Nikon.

Da nikonista convinto, mi auguro che questo sia dovuto a fattori contingenti, e che presto, si risolvano nei migliori dei modi, sia per Nikon che per i suoi fruitori.

Per quanto riguarda il lodevole comportamento del negoziante citato pi� volte in questo 3D, secondo me, dovrebbe essere qualit� comune a tutti i rivenditori, e non a quanto pare una rarit� che desta meraviglia quando se ne trova uno.

buone foto a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.