Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cnifnc
Ogi finalmente sono riuscito a vendere il 10.5 fisheye e quindi mi accingo all'acquisto di un grandangolo "normale".
Sono però indeciso. Inizialmente la scelta era per il Tokina 12-24 f4 DX II, poi in negozio mi hanno fatto vedere il Nikkor 10-24 3,5-4,5 che costa sui 200 euro di più, che non sono proprio pochi.

A livello di ottiche, per quello che ho potuto leggere sui vari siti, sembrano valide entrambe. Il fatto che il 10-24 non sia f4 fisso, credo che possa essere trascurato a quelle focali.

Il Nikkor ha dalla sua il fatto che è di marca quindi molto più rivendibile in teoria.

Il Tokina costa meno e sotto consiglio di qualcuno che l'ha provato e di un mio amico che ha la versione per canon, sembra essere un'ottica molto valida come rapporto qualità prezzo.
Il Tokina dovrei comprarlo on-line per forza perchè nei negozi non riesco proprio a trovarlo....non so perchè....

Cosa mi potete dire del Nikkor, almeno chi lo ha provato davvero?

L'idea di utilizzo è per foto street, quindi niente paesaggi o similari.

Grazie dei consigli.
stepho
Sia il tokina che il nikkor sono dei buoni grandangoli.
Io posso parlarti bene del nikkor 12-24.....buona costruzione e buona resa ottica.Valuta magari un usato che si trova sulle 600 euro.
CVCPhoto
Starei anch'io sul Nikkor 12-24 f/4 che oltre ad essere il migliore in assoluto della categoria ha conquistato uno status che in caso di rivendita te lo rubano dalle mani.

Carlo
hakepa
Scusate se mi intrometto, ma sono anche io interessato a comprare il 10 24 visto che di 12 24 usati se ne trovano pochi e che comunque dovrebbero essere in loco per scambio a mano. La mia domanda è la stessa posta da cnifnc: qualcuno che possiede il 10 24 può dare una sua valutazione ?
Grazie
giuliano
monter1317
Ho il nikkor 12-24 preso usato a 500 davvero un obiettivo splendido, ideale per quello che devi fare. consigliatissimo e poi se un domani lo rivendi riprendi i tuoi soldi. peccato che sia solo per DX
RobMcFrey
tokina 12-24 of course biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

p.s. io forse tornando indietro farei uno sforzo e mi prenderei il 10-24.. 10mm is better than 12 wink.gif
marco.cassar
QUOTE(cnifnc @ Nov 26 2011, 10:45 PM) *
Ogi finalmente sono riuscito a vendere il 10.5 fisheye e quindi mi accingo all'acquisto di un grandangolo "normale".
Sono però indeciso. Inizialmente la scelta era per il Tokina 12-24 f4 DX II, poi in negozio mi hanno fatto vedere il Nikkor 10-24 3,5-4,5 che costa sui 200 euro di più, che non sono proprio pochi.

A livello di ottiche, per quello che ho potuto leggere sui vari siti, sembrano valide entrambe. Il fatto che il 10-24 non sia f4 fisso, credo che possa essere trascurato a quelle focali.

Il Nikkor ha dalla sua il fatto che è di marca quindi molto più rivendibile in teoria.

Il Tokina costa meno e sotto consiglio di qualcuno che l'ha provato e di un mio amico che ha la versione per canon, sembra essere un'ottica molto valida come rapporto qualità prezzo.
Il Tokina dovrei comprarlo on-line per forza perchè nei negozi non riesco proprio a trovarlo....non so perchè....

Cosa mi potete dire del Nikkor, almeno chi lo ha provato davvero?

L'idea di utilizzo è per foto street, quindi niente paesaggi o similari.

Grazie dei consigli.

Io uso il 10-24mm e mi trovo benissimo....non ho fatto confronti con altre lenti....pero' essendo + recente credo che Nikon non abbia peggiorato un prodotto gia' in listino...e soprattutto non rinuncierei ad aprire a 10mm (equivalenti 15mm su DX)...il mio consiglio e' 10-24mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.3 KB
cnifnc
Alla fine ho trovato il Nikkor 12-24 e l'ho preso. Stamani vado a fare qualche prova :-)
Grazie delle info a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.