Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Silvio_Turano
Devo illuminare intere camere ed ambienti per foto di interni con grandangolo 10/12

cosa mi consigliate per ammorbidire e diffondere la luce:

Diffusori
Soft box
Ombrelli (questi avrebbero una buona diffusione ma in alcuni vani sono troppo ingombranti)

Un caro saluto a tutti

Silvio

ALDOeDANI
una finestra per scattare in luce ambiente?
se hai spazio usa gli ombrelli, altrimenti puoi sparare sul soffitto...ma tutto dipende dalla stanza, dalle superfici dei mobili che potrebbero riflettere ecc.
ad occhi chiusi č difficile dare un consiglio....

-aldo.
Silvio_Turano
Caro Aldo,

io scatto sempre con i flash perche' espongo proprio sulla finestra, punto luce massimo, e che offrendo spesso delle belle visuali devo evidenziare nella foto

Quindi, necessariamente, devo illuminare gli interni dislocando i vari flash a seconda
delle dimensioni e degli ingombri.

ciao
Silvio
pql89
a questo punto non puoi provare a montare la fotocamera su cavalletto e fai due scatti... uno esposto per la stanza ed uno per la finestra poi in pp monti il tutto ed hai tutto ben illuminato...no?
Silvio_Turano
QUOTE(pql89 @ Nov 27 2011, 01:09 PM) *
a questo punto non puoi provare a montare la fotocamera su cavalletto e fai due scatti... uno esposto per la stanza ed uno per la finestra poi in pp monti il tutto ed hai tutto ben illuminato...no?

Non hai tutti i torti,

provero' questa tecnica di doppia esposizione, anche se qualcosa mi dice che dovro' impiegare piu' tempo in PP.

ciao
Silvio
pql89
QUOTE(Silvio_Turano @ Nov 27 2011, 03:07 PM) *
Non hai tutti i torti,

provero' questa tecnica di doppia esposizione, anche se qualcosa mi dice che dovro' impiegare piu' tempo in PP.

ciao
Silvio

probabile... se non lhai mai fatto forse ho una miniguida su un libro... fammi un fischio se puņ interessarti.
Lutz!
QUOTE(Silvio_Turano @ Nov 26 2011, 07:27 PM) *
Devo illuminare intere camere ed ambienti per foto di interni con grandangolo 10/12

cosa mi consigliate per ammorbidire e diffondere la luce:

Diffusori
Soft box
Ombrelli (questi avrebbero una buona diffusione ma in alcuni vani sono troppo ingombranti)

Un caro saluto a tutti

Silvio

Spara un bel flash su un muro bianco. Per gli interni va benissimo.
Silvio_Turano
QUOTE(Lutz! @ Dec 9 2011, 05:09 PM) *
Spara un bel flash su un muro bianco. Per gli interni va benissimo.

Caro Lutz,
averli i muri bianchi!

A parte battute, molte volte devo confrontarmi con ambienti sovraccarichi
di mobilio dove per trovare un punto bianco devo inventarmi di tutto.

Comunque, sono abbastanza soddisfatto dei miei scatti e cerco di affinare
sempre piu' il mio approccio alla luce che a differenza della tecnica da studio,
dove solitamente si illumina un soggetto posizionato, nel mio caso deve allargarsi ed uniformarsi
il piu' possibile senza creare (e questo e' il bello) ombre di alcun genere nonostante i vari ingombri.

un saluto da Silvio
Silvio_Turano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.3 KB

Ho dimenticato di allegare al precedente messaggio un modesto esempio di scatto.

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.