mikec98
Nov 24 2011, 08:09 PM
salve a tutti i nikonisti, chieo a chi e' a conoscenza ed ha provato o conosce bene le due lenti se l'enorme differenza di prezzo delle due ottiche e' dovuta solo al fatto che uno e' piu' luminoso dell'altro, oppure se sono due lenti di categoria completamente diversa...esempio banale, 2 foto fatte alle identiche condizioni di luci e parametri ottici con la stessa macchina, chiaramente cambiando solo le due ottiche, sono uguali...? grazie a tutti, sono certo che anche stavolta riuscirete a schiarirmi le idee...ciao
CVCPhoto
Nov 24 2011, 11:57 PM
QUOTE(mikec98 @ Nov 24 2011, 08:09 PM)

salve a tutti i nikonisti, chieo a chi e' a conoscenza ed ha provato o conosce bene le due lenti se l'enorme differenza di prezzo delle due ottiche e' dovuta solo al fatto che uno e' piu' luminoso dell'altro, oppure se sono due lenti di categoria completamente diversa...esempio banale, 2 foto fatte alle identiche condizioni di luci e parametri ottici con la stessa macchina, chiaramente cambiando solo le due ottiche, sono uguali...? grazie a tutti, sono certo che anche stavolta riuscirete a schiarirmi le idee...ciao
Meglio una Ferrari Enzo oppure un Ferrari 360 Modena? Ottime entrambi, ci mancherebbe...
Ti dico solo che ciò che riesci a fare con la Ferrari Enzo (f/1,4) non riuscirai mai a farlo con la 360 Modena (f/1,8).
Se le metti entrambe a 130 all'ora in autostrada (f/8) non ti accorgerai però della differenza, ma se apri il gas (f/1,4) una passerà sicuramente davanti all'altra com'è ovvio che sia.
Miglior tenuta (nitidezza), miglior tenuta di strada (bokeh), miglior qualità di materiali al tatto (qualità costruttiva).
Carlo
zUorro
Nov 25 2011, 08:22 AM
due ottiche STUPENDE!
l'1.4 è 1.4... sembrerà banale ma è così.
da 1.4 a f1.8 cambia molto ... dipende dal fatto se tu lo utilizzerai o meno a f1.4 ...
io lo tengo sempre a TA per cui per ME è fondamentale.
pocico
Nov 25 2011, 09:10 AM
ciao
ho l'1.8 che trovo un'ottica eccellente, con un rapporto qualità prezzo imbattibile. quando dovetti affrontare il tuo stesso dilemma mi risposi che la differenza di prezzo non era giustificata non tanto dall'ottica, ma dalle mie capacità e dall'uso che ne avrei fatto.
lo uso con estrema soddisfazione, allo stesso prezzo del 85 f1.4 ho preso l'1.8 e il 105 dc usato che è un vero spettacolo
saluti
murfil
Nov 25 2011, 09:17 AM
é diversa la costruzione (molto più massiccio ,'1,4, l'1,8 è più piccolo e leggero), la resa a TA e dintorni (più nitido l'1,4, l'8 lo diventa da f2,5 in su), la resa ai bordi (in questo meglio l'1,8.. ma l'1,4 è votato al ritratto quindi non è che sia proprio un problema), diversa la resa dello sfuocato: più cremoso e piacevole quello dell'1,4, la resa tonale (più delicata quella dell'1,4).
Cosa sia meglio dipende da cosa ci devi fare:
se vuoi un ottica dedicata quasi esclusivamente al ritratto, puoi spendere circa 850 euro e vuoi uno degli obiettivi cult in materia, l'1,4 fa per te. Se devi farne un'uso generale (non ritratto in modo esclusivo), magari non usarlo sempre o quasi a TA puoi prendere in seria considerazione l'1,8, che è uno degli obiettivi dal miglior rapporto qualità/prezzo che io conosca. Steve McCurry utilizza l'1,8..
Luigi_FZA
Nov 25 2011, 09:57 AM
Sicuramente ha dell'ovvio quanto sto per dire, ma se l'1.4 costa il triplo dell'1.8 (mi riferisco alla verisone AF D dell'1.4) e' perche' non e' poi cosi semplice costruire una lente si luminosa ma anche ben fatta, non e' che l'1.8 non lo sia (ti ricordo che lo schema ottico di quest'ultimo vene preso a riferimento per i due DC).
Comunque, io ho avuto prima l'1.8 ed ora ho l'1.4 (AF D) per l'uso che (a volte) ne faccio, credo che probabilmente gia il solo f/1.8 andava bene.
Trovo ragionata la scelta di pocico : f/1.8 & 105 DC; anche perche' e' simile alla mia TTP attuale : spesso per ritratto mi trovo ad usare il 135 DC, e quindi l'85 ha un ruolo subalterno; tiei presente che attualmente uso la 700.
Luigi
lancer
Nov 25 2011, 10:04 AM
Per ora li ho solo provati ma mi sto accingendo ad acquistare l'1,8, decisione maturata dopo interminabili letture e valutazioni.
Per quel che ho potuto vedere e capire direi che sono molto simili tranne che ... a f 1,4, ovviamente se la differenza di prezzo non fosse tanto grande sceglierei l'f 1,4 ma, per quanto e come lo userò, nel mio caso basta e avanza il "piccolo"
aggiungo un link con test dei due:
http://www.nikonjin.com/forum/showthread.php?tid=272
mikec98
Nov 25 2011, 11:09 AM
QUOTE(lancer @ Nov 25 2011, 10:04 AM)

Per ora li ho solo provati ma mi sto accingendo ad acquistare l'1,8, decisione maturata dopo interminabili letture e valutazioni.
Per quel che ho potuto vedere e capire direi che sono molto simili tranne che ... a f 1,4, ovviamente se la differenza di prezzo non fosse tanto grande sceglierei l'f 1,4 ma, per quanto e come lo userò, nel mio caso basta e avanza il "piccolo"
aggiungo un link con test dei due:
http://www.nikonjin.com/forum/showthread.php?tid=272grazie a tutti...mi sto schiarendo le idee...non avrei dubbi a prenderlo l85 1,4 lo pagheei 700 ha un'anno e mezzo, non so davvero, anche se perfetta sarebbe un'affare?
lancer
Nov 25 2011, 11:21 AM
se è bello come dici si, a quel prezzo lo prenderei
fedebobo
Nov 25 2011, 11:26 AM
Beh, secondo me non è affatto male come prezzo.
Io lo pagai di più un anno fa negli USA....
Per come la vedo io, anche al di la delle varie prove più o meno strumentali, è una lente stratosferica. Da tirare fuori e scattarci anche solo quando si è tristi, così ti fà risalire il morale!
Non è poi detto che sia relegata solo ai ritratti. Molto spesso esco per street solo con lui ed usata a distanza a tutta apertura regala ottima tridimensionalità.
Saluti
Roberto
murfil
Nov 25 2011, 11:28 AM
il prezzo è buono.. anche se considera che puoi prenderlo NUOVO a 850 (negozio online di S.Marino per digit
ale in inglese
CVCPhoto
Nov 25 2011, 11:42 AM
QUOTE(murfil @ Nov 25 2011, 11:28 AM)

il prezzo è buono.. anche se considera che puoi prenderlo NUOVO a 850 (negozio online di S.Marino per digit
ale in inglese 
Peccato che siano lentissimi, ma altrettanto affidabili e sicuri. Quando prendo qualcosa da loro, passati i 15gg di contratto senza che mi venga spedita la merce, mando un'e-mail per distire l'ordine. Nel giro di poche ore mi rispondono dicendomi che la merce è in partenza e mi arriva subito la conferma di spedizione. Vanno un pochino svegliati, ma sono seri.
Carlo
murfil
Nov 25 2011, 11:46 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 11:42 AM)

Peccato che siano lentissimi, ma altrettanto affidabili e sicuri. Quando prendo qualcosa da loro, passati i 15gg di contratto senza che mi venga spedita la merce, mando un'e-mail per distire l'ordine. Nel giro di poche ore mi rispondono dicendomi che la merce è in partenza e mi arriva subito la conferma di spedizione. Vanno un pochino svegliati, ma sono seri.
Carlo
beh, in realtà i tempi di lavorazione sono ben indicati anche nella pagina dei loro prodotti, e se contattati ti dicono comunque quanto c'è da aspettare. Nel caso dell'85 1,4 il tempo indicato è 15 giorni lavorativi (quindi siamo sui 20gg).
CVCPhoto
Nov 25 2011, 11:57 AM
QUOTE(murfil @ Nov 25 2011, 11:46 AM)

beh, in realtà i tempi di lavorazione sono ben indicati anche nella pagina dei loro prodotti, e se contattati ti dicono comunque quanto c'è da aspettare. Nel caso dell'85 1,4 il tempo indicato è 15 giorni lavorativi (quindi siamo sui 20gg).
Infatti, io acquisto sempre merce disponibile entro 15 giorni. Per ora, con la 'letterina' inviata alla scadenza dei termini sono sempre stati puntuali e spediscono con un imballo ineccepibile.
Carlo
lancer
Nov 25 2011, 11:58 AM
QUOTE(murfil @ Nov 25 2011, 01:28 PM)

ale in inglese 
ma dove lo vedete a 850?
sto guardando il sito sanmarino photo ma parla di 1200/1400
mikec98
Nov 25 2011, 12:05 PM
QUOTE(lancer @ Nov 25 2011, 11:58 AM)

ma dove lo vedete a 850?
penso proprio che grazie ai vostri commenti e consigli lo prendo, spero solo che lo prendo solo nel senso di acquistarlo........
murfil
Nov 25 2011, 12:06 PM

ma dove lo vedete a 850?

PER DIGITale in inglese (più chiaro di cosi non so come scriverlo)
Luigi_FZA
Nov 25 2011, 12:14 PM

ma dove lo vedete a 850?
forse e' l'AFS, ad 850 prendi l'AF D.
L.
lancer
Nov 25 2011, 12:24 PM
...
a mia moglie poi dico che è colpa vostra eh
pocico
Nov 25 2011, 12:29 PM
Se propio devi dirle quanto costa falle prima qualche bel ritratto, poi mentre guarda ammirata le foto sottovoce le comunichi il prezzo...
Luigi_FZA
Nov 25 2011, 12:31 PM
QUOTE(lancer @ Nov 25 2011, 12:24 PM)

...
a mia moglie poi dico che è colpa vostra eh

mia moglie non sa di questi miei
scatafasci di natura ottico/economica !!
L.
TTP in parte dovuta alla mia attivita' che consiste nel dire (quando proprio devo) il meno possibile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.