Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
nicrox
Ciao a tutti,

Mi sono ritrovata in possesso di una bellissima Nikon F con photomic

Avrei bisogno di aiuto:

1) non so capire se l'esposimentro funziona, come verificare? se schiaccio il pulsante in cima al photomic la lancetta nella finestrella sopra il photomic si porta sullo 0.
2) vedo un pò di sporco nel mirino, devo smontare il photomic? non so come si fa!

Grazie in anticipo, Nicrox
lorenzobix
è una macchina, ma che dico, è La macchina dei veri nostalgici
Non l'ho mai avuta, mi sono sempre dilettato con L'F3 (altro mostro sacro secondo me)

Copio da Wikipedia, sembra che i tipi di esposimetro siano cambiato notevolmente (sul singolo modello) nel corso degli anni:
La Nikon F è la prima fotocamera reflex prodotta dal 1959 al 1979 dalla Nippon Kogaku (successivamente Nikon). Il progetto deriva dalle fotocamere a telemetro allora in produzione.
L'esposimetro era esterno, al selenio e collegato al selettore delle velocità e all’anello dei diaframmi, poi nel 1962 viene prodotto il mirino Photomic che fornisce un esposimetro esterno al CdS (solfuro di cadmio), sostituito dal Photomic T (1965) con misurazione TTL e dal Photomic Tn (1967) con misurazione media a prevalenza centrale tipica della Nikon, dove due fotocellule reagiscono al 60% nella zona centrale al 40% per il resto. L'ultima versione rimane quella del 1968 dove l'esposimetro del Photomic FTn monta un nuovo sistema di informazione della luminosità dell'obiettivo, mediante il quale, una volta montata la lente, è sufficiente far compiere alla ghiera dei diaframmi una corsa completa "avanti - indietro" fino a fondo scala.
L'otturatore, inizialmente prodotto con tendine in stoffa, venne sostituito con una versione in lega di titanio.

Il mirino è intercambiabile. Un laboratorio specializzato dovrebbe sistemartelo con poco.
Conosco qualche "artigiano" interessante a Roma, Firenze, Milano e Napoli. Se sei di quelle parti mandami pure un pm
Buone foto
lorenzo
nicrox
Grazie

Maurizianik
Una macchina storica ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 212.9 KB
Argox44
QUOTE(nicrox @ Nov 21 2011, 05:07 PM) *
Ciao a tutti,

Mi sono ritrovata in possesso di una bellissima Nikon F con photomic

Avrei bisogno di aiuto:

1) non so capire se l'esposimentro funziona, come verificare? se schiaccio il pulsante in cima al photomic la lancetta nella finestrella sopra il photomic si porta sullo 0.
2) vedo un pò di sporco nel mirino, devo smontare il photomic? non so come si fa!

Grazie in anticipo, Nicrox

quì trovi molte cose

NIKON F
Argox44
Quì trovi i manuali della fotocamera e del Photomic

NIKON instruction manual

Nikon Photomic
laserboy
QUOTE(Argox44 @ Nov 22 2011, 02:00 PM) *

NIKON instruction manual

Nikon Photomic

Finalmente ho trovato quel che cercavo per la mia F2! Grazie mille Argox! grazie.gif
nicrox
QUOTE(Argox44 @ Nov 22 2011, 02:00 PM) *

NIKON instruction manual

Nikon Photomic

Grazie mille Argox!
Argox44
QUOTE(nicrox @ Nov 30 2011, 02:31 PM) *
Grazie mille Argox!

per chi vuole la versione PdF dei manuali originali in inglese si trovano quì

Vecchi manuali NIKON
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.