Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tatar
Salve,

stavo guardando su internet un filtro polarizzatore da montare sul mio 18-105.

Mi sono soffermato su tre versioni differenti di filtri senza riuscirne a comprendere le differenze sostanziali.

Si tratta di:
FIltro 67mm Polarizzatore Circolare Hoya C-PL 95€
Filtro 67mm Polarizzatore HD-Serie Hoya 77€
Filtro 67mm Polarizzatore Hoya Pro 1 DMC 59€

Mi è chiaro che quello da 95€ sarà il migliore cool.gif ma perchè?
Quale mi consigliate, in funzione anche dell'obiettivo ritenuto "scrauso"?

grazie.gif
fedebobo
Credo che nessuno più di loro sia in grado di risponderti:

http://www.hoyafilter.com/products/hoya/index.html

Sul fatto di mettere un filtro scrauso su un obiettivo scrauso beh, i difetti si sommano, quindi vedi un po' tu. Senza contare poi che un filtro buono te lo porti avanti con gli anni anche se cambierai lente. Anzi, se hai già questa idea, potresti prendere i filtri in diametro 77mm, così avrai piena compatibilità con tutte le ottiche anche professionali. Poi li adatti alle lenti più piccole con un anello step-down. Certo, in questi casi non potrai montare il paraluce.

Saluti
Roberto
exuvia
QUOTE(tatar @ Nov 19 2011, 10:15 AM) *
Salve,

stavo guardando su internet un filtro polarizzatore da montare sul mio 18-105.

Mi sono soffermato su tre versioni differenti di filtri senza riuscirne a comprendere le differenze sostanziali.

Si tratta di:
FIltro 67mm Polarizzatore Circolare Hoya C-PL 95€
Filtro 67mm Polarizzatore HD-Serie Hoya 77€
Filtro 67mm Polarizzatore Hoya Pro 1 DMC 59€

Mi è chiaro che quello da 95€ sarà il migliore cool.gif ma perchè?
Quale mi consigliate, in funzione anche dell'obiettivo ritenuto "scrauso"?
grazie.gif

Vai tranquillo col Pro 1 DMC, e' un validissimo pola. Piuttosto, mi paiono tutti prezzi alti... a mio parere in rete si trova a meglio.
CVCPhoto
Parere personale... se non ne fai un utilizzo sistematico e professionale, tra i tre sceglierei quello che costa meno.

L'unico rischio apparente è la vignettatura, dal momento che il più costoso, se non ricordo male, ha la montatura slim, mentre gli altri hanno la montatura standard che alle minime focali possono produrre una lieve vignettatura... tutta da valutare però.

Carlo
marce956
Come prezzi in rete dovresti trovare di meglio ... Il filtro prendilo buono, magari da 77 mm. con il riduttore, così ti rimane anche se e quando cambierai obiettivo o se prenderai obiettivi pro ...
dario_sicchiero
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 20 2011, 12:45 AM) *
Parere personale... se non ne fai un utilizzo sistematico e professionale, tra i tre sceglierei quello che costa meno.

L'unico rischio apparente è la vignettatura, dal momento che il più costoso, se non ricordo male, ha la montatura slim, mentre gli altri hanno la montatura standard che alle minime focali possono produrre una lieve vignettatura... tutta da valutare però.

Carlo

Sempre per il 18-105 Nikon, ad oggi, quale filtro pola si può acquistare rimanendo sui 50-60 euro, che non vignetti?
Grazie.
Dario
Alex_Murphy
Io avevo il Nikkor 16-85 e su di esso ho usato il filtro polarizzatore circolare HOYA PRO 1D CIRCULAR PL 67mm

Ma alla fine non l'ho usato quasi per niente perché pochi giorni dopo ho venduto il 16-85 e non ho fatto in tempo a godermelo se non per poche foto dal balcone di casa....

Poi ho comprato obiettivi da 77mm e sono riuscito ad utilizzare questo filtro solamente quest'inverno a Parigi per qualche foto mettendolo con l'adattore che riduce il diametro da 77mm a 67mm dove non puoi usare le focali estreme dell'obiettivo (per esempio sul Tokina 12-24 lo posso usare da 17 a 24m).

Cmq anche se non è slim non vignettava a 16mm sul 16-85 e quindi non vignetterà sul 18-105 che 18mm hanno un'angolo di campo inferiore.

Guarda se vuoi te lo vendo così me ne compro uno da 77mm così posso usarlo anche a 12mm....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.