Quando si sa dove comprare delle buone batterie di concorrenza i problemi non ci sono e in tanti anni nè io, ne conoscenti, nè amici del club fotografico ne hanno mai avuti.
Che la garanzia venga inficiata da una batteria non originale è tutto da dimostrare così come lo deve dimostrare l'assistenza che l'eventuale guasto (MAI SENTITO!) è stato provocato da una batteria di concorrenza...
Non sarà l'ennesima leggenda metropolitana simile alla garanzia che decade se si utilizzano cartucce non originali sulle stampanti?
La mia esperienza sulle batterie di concorrenza: fotocamere, videocamere, cellulari, etc., personale e collettiva, è estremamente positiva.
Ricordo solo un episodio, diversi anni fa, di una batteria per videocamera sony, da 4200mAh se non ricordo male, che sulla videocamera andava alla grande ma se montata sull'illuminatore esterno tendeva a sedersi.
Difetto di una produzione ancora novella, sostituita senza problemi con un prodotto più aggiornato dallo stesso venditore e, ancora oggi, fa perfettamente il suo dovere, come tutte le altre!, ad un quarto del prezzo dell'originale!

Altro esempio spicciolo?
Batteria originale per telefonino sony ericsson, caricatya secondo standard da libretto istruzioni, 6 mesi scarsi, morta.
Batteria di concorrenza, pagata niente, stesse modalità d'uso, è tre anni che fa il suo lavoro!