Venditore online di Roma, vicino casa mia e che ho consigliato a diversi amici, voglio acquistare il 50mm f/1.4 AFD, il prezzo e' buono, sul sito da diversi giorni e' indicato che sono in arrivo 2 pezzi per giovedi' 17 novembre.
Chiamo per sapere cosa significa, sono gia' prenotati o no? Mi dicono che uno e' disponibile, ma che devo ordinarlo online. Immediatamente faccio l'ordine online e richiamo per sapere se e' andato a buon fine.
Mi viene risposto che purtroppo nel frattempo e' arrivato un altro ordine (quindi e' successo in circa 60 secondi) ma che non c'e' problema, tanto nel giro di una settimana ne arriveranno altri.
Faccio presente che ho fatto l'ordine confidando su quanto dichiarato e confermato telefonicamente, dato che l'obiettivo mi occorre. Mi viene detto di richiamare piu' tardi.
Richiamo, era martedi' 15. "Allora?" chiedo, mi viene detto che avrei avuto l'ottica prevista in consegna per giovedi' 17.
Bene, posso vendere il vecchio 50mm 1.8 alla persona con cui ero d'accordo, tanto tra due giorni come previsto arriva l'1.4.
Oggi per telefono mi viene comunicato che purtroppo la spedizione prevista per la data odierna slitta a lunedi'...
...lo sapevo! E immagino gia' cosa succedera' lunedi'.
Possibile che a cinquant'anni ancora credo nella trasparenza?