Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
E' capitato anche a voi, riguardando il vostro porfolio, di scoprire che le fotografie migliori che avete fatto, son quelle che meno vi aspettavate, magari scattate con l'ottica e la fotocamera piu discreta, nel momento in cui non stavate certo pensando a fare fotografie?

dottor_maku
si' ma non e' sconforto, e' imbellimento!

il kit e' roba che da lustro, piacere, possesso. ma le foto si fanno con la macchina che si ha tra le mani. e spesso per pudore o chissa' quale altra strana paranoia si esce sempre col kit dei poveri.
FZFZ
QUOTE(Lutz! @ Nov 17 2011, 04:14 PM) *
E' capitato anche a voi, riguardando il vostro porfolio, di scoprire che le fotografie migliori che avete fatto, son quelle che meno vi aspettavate, magari scattate con l'ottica e la fotocamera piu discreta, nel momento in cui non stavate certo pensando a fare fotografie?

Assolutamente si.
Le mie foto migliori sono state fatte , quasi sempre , con m4/3 , Fuji X100 , Ricoh GRD/Gxr , etc, etc
fedemaz94

A me di solito succede che, dopo aver fatto una serie di foto a qualcosa stando ben attento a composizione e robe di questo genere, scatto un'ultima foto un po' alla cavolo, non badando troppo a eccessivi formalismi ecc. .... Spesso questa foto è quella che mi soddisfa maggiormente! dry.gif
Mauro1258

Si certo, ma lo sconforto non mi prende quando vedo una bella foto fatta per caso, ma quando ci metto l'impegno in una foto e il risultato non è quello aspettato...

dottor_maku
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 17 2011, 05:46 PM) *
Si certo, ma lo sconforto non mi prende quando vedo una bella foto fatta per caso, ma quando ci metto l'impegno in una foto e il risultato non è quello aspettato...

esatto, lo sconforto arriva quando sfoderi il tuo kit piu' fico, con il soggetto migliore e li apposta per te e non tiri fuori un ragno dal buco.

meglio un gol rocambolesco che un rigore sbagliato.
Stef500f
Io invece mi mangio le mani per qualche scatto che non è il massimo della qualità ma che mi piace particolarmente..
tipo questo,
IPB Immagine
Mind the gap di Crety Stefano, su Flickr
Mannaggia!!!
Francesco Martini

certo!!!!
capita spesso..capita spesso..... rolleyes.gif
e spero che mi capiti anche domani di fare una bella foto
quando meno me lo aspetto
..sperando sempre di avere con me la fotocamera.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Vincenzo Ianniciello
...ti ringrazio Lutz per questo topic...pensavo di essere l'unico a soffrire di questa sindrome...
...ci sono delle giornate, quelle in cui non ho un progetto prefissato, in cui scatto in scioltezza producendo belle foto...ci sono poi quelle che programmo con cura ma quando poi sono sul pezzo non riesco a collegare il cervello, l'occhio e la reflex...ecco, sono i momenti in cui mi demoralizzo enormemente e torno a casa come un cane bastonato per affogare la mia delusione in un manuale, libro, forum di fotografia per capire cosa ancora mi sfugge di questa meravigliosa arte...
vater_fotografo
QUOTE(fedemaz94 @ Nov 17 2011, 04:50 PM) *
A me di solito succede che, dopo aver fatto una serie di foto a qualcosa stando ben attento a composizione e robe di questo genere, scatto un'ultima foto un po' alla cavolo, non badando troppo a eccessivi formalismi ecc. .... Spesso questa foto è quella che mi soddisfa maggiormente! dry.gif

Allora non sono proprio solo in questo mondo fotografico ...
mauriziomaestri
Ciao Lutz, io non lo chiamerei sconforto. Le foto sono state comunque partorite dal tuo occhio. Credo che esercitare la passione della fotografia porti ad ottenere una "abilità" intrinseca che si acquisisce con l'allenamento e che si manifesta anche "a mente libera". Anzi prende proprio il sopravvento a mente libera manifestandosi ad esempio in una inquadratura non ragionata ma che risulta perfetta. Le foto migliori sono quelle che "rimangono" comunque buone anche a distanza di tempo. E' già ottimo averle, indipendentemente dal cellulare, compatta, mirrorless, reflex anadigit con le quali vengono immortalate.
Ti saluto con l'augurio che lo sconforto se na vada al più presto.
Ciao.
BBottantotto
Capita anche a me.. e me ne faccio una ragione, anzi sono contento che almeno quello/i scatto/i l'ho fatto e l'ho fatto IO!

Adesso la mia attuale copertina del sito personale e una foto fatta sempre nelle dolomiti.

Due anni e mezzo fa.

Con la mia fida G9. R.I.P.
zUorro
no perchè non ho un kit base o una compatta o una mirrorless.
CVCPhoto
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 17 2011, 05:46 PM) *

Prima di rispondere ho voluto leggere tutti gli interventi, ma se non fossi intervenuto tu, avrei risposto la stessa cosa. Spesso le foto più belle per me sono quelle più azzardate, più istintive e a volte, quelle studiate fin nei minimi particolari sono magari ottime tecnicamente, ma non dicono nulla in termini di messaggio all'osservatore.

Vogliamo dire che in certi casi la tecnica affossa la creatività?

Carlo

QUOTE(Francesco Martini @ Nov 17 2011, 09:48 PM) *
certo!!!!
capita spesso..capita spesso..... rolleyes.gif
e spero che mi capiti anche domani di fare una bella foto
quando meno me lo aspetto
..sperando sempre di avere con me la fotocamera.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Tu sei un caso a parte... tiri fuori ottimi scatti anche con lo smartphone!!! messicano.gif

Carlo
bergat@tiscali.it
no questo mai ma mi capitava in passato di inc...quando mi accorgevo di aver sviluppato un rullino in un sviluppo esaurito. grrrr Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.