Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Mario Tarello
Roma, anno 2011.

Girando per le strade di Roma è istintivo immaginare come doveva essere la prima metropoli dell'umanità nel corso della sua trimillenaria storia.

A chiunque è capitato di pensare, passando accanto ad uno degli innumerevoli beni storici o avventurandosi in una delle vie meno sconosciute, a come poteva essere la vita durante l'età imperiale, nel medioevo o nella più recente età moderna.

Ad oggi tante cose sono cambiate, tantissime a dire il vero. In questo breve reportage ho voluto racchiudere alcuni aspetti delle Roma attuale per raccontare un piccolissimo spaccato di quella che è la Città eterna all'inizio del ventunesimo secolo.

1. Carrozze in sosta sotto il Colosseo in attesa di un giro turistico
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2. Elemosina nei pressi delle rovine dei Fori Imperiali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3. Sposa in piazza del Campidoglio, meta abitissima per un matrimonio nella città eterna

4. Giulia e sua cognata Anna ai fornelli del "Hostaria Da Nerone"

5.6.7. Scorci di vita quotidiana nei pressi di Piazza San Pietro

8.9. Processione peruviana in Piazza San Pietro

10. Il lungo Tevere, meta gettonata dai romani per praticare attività sportiva

11. Antica giostra nei pressi di Castel Sant'Angelo
12. Castangaro

13. Bancarelle nella Via degli Artisti

14. Mercato rionale

15. Pulizia degli asparagi in una bancarella di un fruttarolo

16. Autofficina
17. Calzolaio a Trastevere

18. Isola Tiberina

19. Scorcio a Trastevere

20. Turisti a pranzo in un vicolo di Trastevere

21. Ponte Sisto

22. Pulizia dopo il mercato a Campo De Fiori

23. Scorcio al quartiere Testaccio

24. Ritratti metropolitani

25. Scala 40 in un bar della Garbatella

26. Scorcio alla Garbatella

27. Trinità dei Monti prima dell'assalto dei turisti

28. Fontana di Trevi

29. Sotto il Pantheon i tavoli dei bar vengono preparati per l'arrivo dei turisti

30. Piazza Navona alle prime luci del mattino

31. Una classica vista della città

Saluti,
mario
maxbunny
Un bel reportage, ma secondo i miei opinabili gusti, c'è un pò troppa post.
aldosartori
ma quanto hai girato per Roma smile.gif sarà stato distruttivo ehehehhe
a me il reportage è piaciuto moltissimo, bravo!
Aldo
Mario Tarello
QUOTE(maxbunny @ Nov 14 2011, 11:19 PM) *
Un bel reportage, ma secondo i miei opinabili gusti, c'è un pò troppa post.

Grazie Max, si ho volutamente calcato la mano e in alcuni scatti risulta un po' invedente rispetto ad altri (per ottimizzare ho replicato una stessa azione registrata su un file di partenza), capisco che non possa piacere a tutti.

QUOTE(aldo73 @ Nov 14 2011, 11:25 PM) *
ma quanto hai girato per Roma smile.gif sarà stato distruttivo ehehehhe
a me il reportage è piaciuto moltissimo, bravo!
Aldo

Grazie anche a te Aldo. In realtà abbiamo girato un po' ma non eccessivamente anche perchè avevamo dietro due bimbe di cui una di 18 mesi. Un 12/15 km al giorno circa.
L'ultimo giorno però mi sono fatto la levataccia alle 5 per un giro in solitaria di un paio di ore (le ultime foto a partire dalla 27)

smile.gif

mario
alessandro pischedda
da romano ti dico "bel reportage"!
Nella sua prevedibilita' (inteso come soggetti, ci mancherebbe:)) riesce ad essere piacevolissimo da vedere e paradossalmente non banale e scontato ma molto vero e quotidiano (il cameriere, la calca in metro ecc).
La post a mio avviso c'e' ma non e' brutta e soprattutto anche lei partecipa a non fare del tutto un gia' visto (cosa che a Roma e' inevitabile).
Un salutone!
aldosartori
bhè rinnovo i complimenti per tutto...anche per la levataccia!!!!
biggrin.gif
Aldo
Giorgio Baruffi
Un Mario un pò diverso nella forma, ma non nei contenuti, sempre puntuali sia come composizioni che come "srfuttamento" dei soggetti... bravissimo Mario, un bel reportage su Roma, davvero "vivo"... complimenti, mi piacerebbe lavorare con te appena possibile.
Negativodigitale
Un po' ridondante, ma si guarda e si riguarda volentieri questo Reportage così vivo.
C'è il gusto della scena, e c'è la tecnica, come sempre.
Bravo.
Paolo
raffaelerossiello
Personalmente lo trovo un bel lavoro, cresce e si lascia guardare. Come chi mi ha preceduto trovo alcune foto ridondanti e anche la post , sempre in alcune foto, un po' troppo evidente addirittura diversa dalle altre (vedi la 15 sembra quasi un HDR spinto) .... di certo c'è che i tuoi scatti sono sempre uno spettacolo di pulizia, precisione, tecnica della composizione e della post produzione.

Raffa
luigi fedele cassano
mi piace Mario!! Pollice.gif
cunta
notevole complimenti a te guru.gif

Saluti Fabio
riccardoal
eccellente lavoro ma non c'era il benche minimo dubbio...........
vedo la mia citta' con occhi che ,pur avendo gia visto,osservano con piacere
c iao
Riccardo
Argox44
bella seriex, Roma e Roma,
un solo piccolo appunto, nella foto al mercato rionale il signore sta pulendo un carciofo, verdura principe nella cucina romana laugh.gif
albè
Tagli e composizioni sempre impeccabili...il difficile sta proprio nel valorizzare certe scene comuni...e ci sei riuscito...eccome...grande Mario. Pollice.gif

Ciao Albè

GiovanniValentino
un reportage che si fa guardare volentieri...

complimenti

Giovanni
nicolamilani
Forse un po' "presuntuoso" ( wink.gif ) nell'intento di essere un "compendio" della Roma di oggi, ma piacevole nella raccolta di volti e gesti, rigoroso (e non noioso) nelle inquadrature. Mi piace molto.

Ciao.
HonorMan
sempre bellissimi i tuoi scatti, da ignorante mi sembra un reportage molto completo, non ti sei soffermato soltanto sui luoghi classici, ma hai dato spazio anche ad una serie di situazioni che, pur facendo parte di Roma, difficilmente ci vengono in mente quando la immaginiamo... situazioni forse altrettanto caratterizzanti (come la piccola autofficina). La post mi piace parecchio, ma qui son gusti, personalmente mi piace una post "marcata". Le mie preferite sono la 24 e la 27. Complimenti Mario!! guru.gif guru.gif guru.gif
Mario Tarello
Grazie a tutti per il passaggio!!

QUOTE(Argox44 @ Nov 15 2011, 02:07 PM) *
un solo piccolo appunto, nella foto al mercato rionale il signore sta pulendo un carciofo, verdura principe nella cucina romana laugh.gif

si hai ragione, il bello è che mi sono pure soffermato a parlare con il signore su come si preparano i carciofi alla romana smile.gif

QUOTE(nicolamilani @ Nov 16 2011, 09:57 PM) *
Forse un po' "presuntuoso" wink.gif

Si effettivamente rolleyes.gif

Un saluto a tutti.
mario
maponzio
ammazzate aao, potevi pure chiamà!!!!!!!!! messicano.gif

Gran bella serie di immagine Mario, bravo!
Patrizio Gattabria
Giudizio?: Buone foto, in complesso, anche con leggera PP! Pollice.gif

...e, lo dico per i detrattori, non appartengo alla schiera di alcuni amici (che spesso trovo quì in alcuni forum...) che spesso si congratulano fra di loro, anche quando postano foto inutili, se non orrende.... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.